DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le istruzioni di flag

Le istruzioni che attivano o disattivano determinate caratteristiche del codice braille, o compiono delle azioni, se la condizione è VERO, iniziano sempre con la lettera X (X maiuscola). Affinché queste istruzioni possano essere eseguite correttamente, è necessario che l'interprete dei comandi arrivi su di esse, e non venga interrotto prima (corto circuito). Se si usano queste istruzioni, è utile racchiudere le altre all'interno di un blocco "(...)". Di seguito l'elenco di tutte le istruzioni disponibili.

- X1, X2, X3, X4, X5 - Ascrive n caratteri

Questo flag consente di ascrivere "n" celle braille del codice in posizione anteriore ad alcuni prefissi (di numero e di maiuscole). Per esempio, se si usa la stringa di testo "biblos", si trascrive in braille come "36 36 36 12", e come condizione si usa "X3", in situazioni normali la trascrizione sarà "36 36 36 12"; se la parola "Biblos" avrà l'iniziale maiuscola la trascrizione sarà "36 36 36 46 12". Senza la condizione "X3" la trascrizione sarebbe "46 36 36 36 12".

- Xc - Escludi segnamaiuscole

Questo flag consente di inibire la presenza del prefisso di maiuscole.

- Xn - Escludi segnanumero

Questo flag consente di inibire la presenza del prefisso di numero.

- Xm - Unisci numeri

Questo flag consente di avere una continuazione numerica nei casi in cui i numeri sono interrotti da un simbolo, per impedire l'apposizione del segnanumero nei numeri che seguono il simbolo. Per esempio si usa il flag Xm nel simbolo "/". La trascrizione dei numeri "1/2" sarà "3456 1 34 12". Senza la condizione Xm il numero 2 avrebbe anch'esso il prefisso di numero.

- Xb - Codice interruzione

Durante la preparazione del documento, se il codice braille dove viene usato questo flag cade a fine riga, la riga viene spezzata in prossimità del codice. Diversamente, la preparazione tenta la sillabazione delle parole o l'individuazione di uno spazio utile.

- Xd - Codice duplicazione

Durante la preparazione del documento, se il codice braille dove viene usato questo flag cade a fine riga, il codice viene riportato anche sulla nuova riga, quindi viene duplicato.

- Xu - Flag di unione

Questo è un flag complementare all'istruzione Iu (Indice unibile con flag). L'istruzione Iu è utile per eliminare lo spazio o gli spazi tra le parole. Per maggiori informazioni leggere il relativo aiuto.