DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Riduzione colori con Isolamento

La riduzione colori utilizzando i filtri di isolamento delle figure servono a individuare le figure di una immagine in base al colore, alla luminosità o alla saturazione. In genere questi filtri sono utili in presenza di figure dominanti all'interno di una scena. Cercano di individuare e evidenziare le figure che compongono l'immagine a seconda del loro colore dominante, di una spiccata luminosità o di una sufficiente saturazione, componenti debitamente contrastate dal resto.

I filtri di isolamento sono tre:

- Isola colore: analizza i colori dell'immagine ed evidenzia la figura del colore scelto.

- Isola luminosità: analizza i colori dell'immagine ed evidenzia la figura in cui la luminosità risponda al valore scelto.

- Isola saturazione: analizza i colori dell'immagine ed isola la figura avente il valore di saturazione scelto.

A differenza dei filtri Matita, Pennarello e Bordi, i filtri di isolamento azzerano il resto della scena e lasciano i colori di origine della figura evidenziata.

Questi filtri possiedono alcuni parametri:

- Valore: il valore riferito al filtro scelto. Per il filtro Isola colore corrisponde alla componente colore HLS (Hue Luminance Saturation), mentre per i filtri Isola luminosità e Isola saturazione è riferito rispettivamente alle componenti di luminosità e di saturazione dell'immagine.

- Contrasto: valore di contrasto tra i colori, la luminosità o la saturazione dei punti in analisi, al fine di individuare i punti da mantenere o annullare. Un basso contrasto mantiene più parti dell'immagine, un alto contrasto riduce l'immagini solo alle parti sufficientemente contrastate.