DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos - Il Word Processor Accessibile

Finestra principale di Biblos

Biblos è un word processor accessibile con caratteristiche speciali per stampare in braille documenti elettronici, creare e stampare grafici tattili, realizzare audiolibri, studiare in greco antico, acquisire documenti cartacei, editare documenti e molto altro. È un software per Windows utilizzato in più di ottanta paesi del mondo da privati, studenti, insegnanti, scuole e organizzazioni.

Biblos è ideato e sviluppato da Giuseppe Di Grande, programmatore con esperienza trentennale in informatica e programmazione. Giuseppe oggi è non vedente, anche per questo motivo Biblos è un software pienamente accessibile alle persone con disabilità visiva.

L'interfaccia utente è disegnata per essere fruibile da tutti, anche dalle persone non-vedenti. Offre un ambiente di lavoro amichevole e personalizzabile. Si possono aprire i più comuni formati di documento elettronico. Si possono usare elementi di videoscrittura come tipi di carattere, formattazione dei paragrafi, elenchi puntati e numerati, tabelle, immagini, note ecc.. Sono presenti anche strumenti per l'analisi e correzione ortografica. Si possono aprire, scrivere, stampare testi in greco antico e latino. Supporta anche la stampa in braille della matematica.

Biblos utilizza le attuali tecnologie di sintesi vocale per trasformare i documenti in audiolibri MP3 e DAISY. È il primo software italiano Windows per la stampa in braille. Consente di disegnare e stampare grafici tattili, grazie a un potente linguaggio di grafica tattile e alla composizione di grafici 2D mediante il mouse e la tastiera. Possiede le capacità di scandire e riconoscere il testo di documenti cartacei, utilizzando un evoluto motore OCR sviluppato da Google.

Biblos gira sui sistemi Microsoft Windows, da Windows Xp fino all'attuale Windows 10, disponibile in versione 32 o 64 bit. È pensato per principianti ed esperti, per aiutare insegnanti e studenti nelle loro attività scolastiche ed extrascolastiche. Biblos è un software totalmente gratuito.