DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Riduzione colori con Rilevazione bordi

La riduzione colori usando il filtro Rileva bordi si usa quando si hanno immagini dettagliate. Questo filtro cerca di individuare e evidenziare i bordi delle figure che compongono l'immagine. Le figure devono avere un sufficiente contrasto e non devono essere troppo piccole.

A differenza del filtro Disegno a matita, questo filtro analizza il contrasto di colori in base alle direzioni scelte. In alcuni casi i bordi vengono rilevati più accuratamente rispetto agli altri filtri, perché si può scegliere le direzioni con cui analizzare l'immagine.

Questo filtro possiede alcuni parametri:

- Contrasto: valore di contrasto tra i colori adiacenti, al fine di individuare i bordi da evidenziare. Un basso contrasto individua le variazioni più tenui, mentre un alto contrasto le variazioni più accentuate;

- Bordo sopra: se questa casella è attivata, l'immagine viene analizzata anche a partire dall'alto;

- Bordo sotto: se questa casella è attivata, l'immagine viene analizzata anche a partire dal basso;

- Bordo sinistra: se questa casella è attivata, l'immagine viene analizzata anche a partire da sinistra;

- Bordo destra: se questa casella è attivata, l'immagine viene analizzata anche a partire da destra.

Le direzioni con cui analizzare l'immagine possono essere attivate o disattivate liberamente. Se si disattivano tutte il filtro non rileverà alcun bordo, pertanto è necessario lasciarne attivata almeno una.