DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

La scheda Codici di una tabella braille

La scheda Codici contiene i campi e i comandi per aggiungere o modificare i codici braille della tabella.

Il campo principale della scheda è un elenco, contenente tutti i codici e i relativi comandi di gestione. L'elenco dei codici è diviso in quattro colonne:

- Testo: descrive la stringa o il carattere testuale per cui effettuare la traduzione braille;

- Codice: descrive le sequenze numeriche braille con cui effettuare la traduzione;

- Braille: mostra la rappresentazione in celle braille del codice. Con una versione obsoleta di Windows questa caratteristica mostra solo quadratini;

- Condizioni: descrive le proprietà dell'elemento che condizionano la traduzione, come il rispetto di maiuscole/minuscole e la riga delle espressioni regolari.

Tutti i codici dell'elenco sono in ordine alfabetico. All'elenco è associato un menù di contesto contenente tutti i comandi di gestione.

Altri campi della scheda Codici sono i pulsanti Aggiungi, Elimina, Proprietà, Cerca e le frecce di spostamento di un codice. I medesimi comandi sono contenuti anche nel menù contestuale associato all'elenco.

Data la ricchezza di condizioni di trascrizione associabili a un codice, è possibile aggiungere più codici braille aventi la medesima stringa testuale. La preparazione braille utilizza i codici anche basandosi sulla loro priorità. La priorità è data dalla posizione del codice nell'elenco rispetto ad un codice simile.

Per modificare la priorità di un codice è sufficiente avvalersi dei comandi Sposta su e Sposta giù, i pulsanti freccia a lato dell'elenco o i comandi contenuti nel menù contestuale. La priorità può essere variata solo per i codici che hanno la stessa stringa testuale.