DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Torrone di mandorle e limone, il dolce di Natale tipico in Sicilia

Pubblicato il 12/12/2020 08:00 
 
  • Ingredienti:
  • 1 kg di mandorle sgusciate
  • 500 g di Zucchero
  • 500 g di miele
  • Buccia e succo di Limone del Giardino

Il torrone di mandorle è un dolce natalizio presente in Sicilia in ogni casa. Non è natale se non si ha in casa dei quadretti di torrone incartati artigianalmente con della carta forno. Insieme alla cubbaita, al panettone e ai mustaccioli è il dolce tipico per grandi e piccoli.

La preparazione del torrone è simile a quella della cubbaita, ma all'inizio la procedura è leggermente diversa, dato che le mandorle devono essere trattate in modo particolare.

Le mandorle sgusciate hanno una sottile pellicina marrone. Per fare il torrone va rimossa. Quindi si fa bollire dell'acqua, sufficiente per tuffarvi dentro tutte le mandorle. Non appena bolle, si spegne il fuoco e si tuffano dentro tutte le mandorle. Si lasciano per qualche minuto, poi si prova a togliere la pellicina da una Mandorla. Se la pellicina viene via facilmente, si scolano e si toglie la pellicina a tutte le mandorle. Ora si hanno delle mandorle perfettamente bianche. Si lavano e si lasciano asciugare per uno o più giorni.

Si passano le mandorle in forno fino a farle leggermente tostare. In una pentola si mette il miele e lo Zucchero. A fuoco medio si fa in modo da creare un caramello. Si grattugia dentro la buccia del Limone e il succo di metà di esso, quindi si tuffano dentro le mandorle tostate. Si mescola il composto fino a sentirlo ben addensare. A proprio piacere si può aggiungere un pizzico di cannella.

In un piano abbastanza ampio si stendono delle strisce di carta forno. Si versa il composto sulla carta e si spiana, fino a fargli raggiungere uniformemente l'altezza di mezzo centimetro.

Non appena si raffredda, il torrone si taglia a quadretti dell'ampiezza che si preferisce. Poi si avvolgono i quadretti di torrone nella carta forno e si consumano con moderazione nel periodo natalizio.