DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Pane dei Re Magi: il panettone artigianale fatto in casa

Pubblicato il 19/12/2020 08:00 
 

Si chiama pane dei Re Magi, ma se ci si fa caso può essere considerato un panettone artigianale di facile e veloce realizzazione. Ottimo per grandi e piccoli, per tutto il periodo natalizio. Se si possiede una teglia da forno che ha la Forma stretta e alta di un panettone, si può realizzarlo a casa utilizzando ingredienti sani e naturali. Le quantità sono misurate tramite una tazza, per esempio una classica tazza da latte.

In una terrina mescolate una tazza di latte caldo con grammi 50 di burro, una tazza di Zucchero, la scorza grattugiata di un Limone, un pizzico di sale, tre Uova intere, 5 tazze di Farina bianca e tre panetti di lievito di birra sciolti in mezza tazza di acqua calda. Lavorate a lungo l'impasto, almeno per 10 minuti; quindi, fatelo riposare e lievitare per due ore coperto e in Ambiente caldo.

Quando l'impasto sarà ben lievitato, lavoratelo ancora: aggiungetevi una tazza di canditi e una tazza di mandorle tritate e amalgamate il tutto. Versate l'impasto in una teglia e lasciate lievitare ancora per un'ora.

Passate la teglia in forno, già caldo e fate cuocere per circa un'ora, a temperatura di 220 gradi.