DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Granita alle mandorle, il culto estivo made in Sicilia

Pubblicato il 25/07/2020 08:30 
 

Ingredienti

  • Latte di Mandorla
  • Zucchero (qb)

La granita alle mandorle in Sicilia è davvero un culto. Non c'è estate in cui in Sicilia non si gusti almeno una volta a settimana una cremosa granita alle mandorle. Va bene a colazione, a pranzo, a cena, a merenda e anche di notte. La si può accompagnare con una brioscia o un filoncino di pane. Certo, qui abbiamo anche granite al Limone, al caffè, al pistacchio, al... ma la granita alle mandorle è la regina estiva delle estati siciliane. Ogni bar o gelateria in cui si va ha la granita alle mandorle. Nel mio paese gira anche un gelataio ambulante che allieta di gelati e granita alle mandorle le colazioni e le merende pomeridiane di grandi e piccoli.

Fare in casa la granita alle mandorle non è difficile, il difficile è solo farle raggiungere la cremosità tipica di quella delle gelaterie. Qui ti spiego come fare.

Partiamo dall'ingrediente principale: il latte di Mandorla. Se non sai come farlo in casa, Leggi la mia Ricetta del latte di Mandorla fatto in casa. Usa una vaschetta da freezer per realizzare cubetti ghiacciati di latte di Mandorla. Appena i cubetti sono ben solidi, metti i cubetti di latte di Mandorla in un frullatore, aggiungi un filo di latte di Mandorla e, se necessario, un po' di Zucchero. Frulla il tutto fino a ottenere un composto denso e cremoso. Non aggiungere troppo latte di Mandorla, il giusto per avviare la frullata dei cubetti. Se la granita risulta troppo liquida, rimettila in freezer, stavolta usando una vaschetta piana e abbi cura di mescolarla ogni quarto d'ora. Falla restare in freezer per un'ora/un'ora e mezza, fino a che la granita non sarà densa, cremosa e... gustosa.

Se invece usi una gelatiera, metti il latte di Mandorla liquido nella gelatiera, zuccheralo come più gradisci, e fallo restare per mezz'ora/un'ora, finché non diventa denso e cremoso. Più facile di così c'è solo venire in Sicilia a gustare la nostra entusiasmante granita alle mandorle!