DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il nuovo componente di Biblos per NVDA, un'esperienza unica per il braille e la voce

Pubblicato il 09/04/2022 08:00 
 

È in fase di roll out il nuovo Componente di Biblos per lo screen reader NVDA. Grazie a questo aggiornamento, l'integrazione di NVDA con Biblos raggiungerà una qualità unica mai avuta prima e fare Word processing mediante display Braille e/o Sintesi Vocale sarà un'esperienza senza pari.

L'Addon di Biblos per NVDA introduce per il Braille funzionalità uniche nel mondo NVDA e nell'uso storico dei display Braille. Ideata e sviluppata appositamente, è presente una nuova modalità di presentazione del contenuto Braille sul display che ho nominato "Modalità a scorrimento". La modalità Scroll farà scorrere il testo sul display, secondo una nuova logica di presentazione del Braille. Prima di questa modalità, l'utilizzo storico dei display Braille ha visto sempre una modalità a blocchi, blocchi di caratteri che si alternano nella limitata finestra di celle Braille del display. La modalità a blocchi risale agli anni novanta, quando i primi display Braille erano utilizzati sulla piattaforma MS-DOS, dove i caratteri a Schermo erano limitati a 80 per riga, presentati giustamente in finestre Braille che ne facevano intuire la posizione e la localizzazione. Questa modalità si è tramandata da allora, fino ai giorni nostri.

La genesi della modalità a Scorrimento, ideata e sviluppata da me autore di Biblos, è semplice e logica nel suo algoritmo. Deriva dalla mia esperienza di sviluppatore di videogiochi, dove negli anni ottanta e novanta si faceva scorrere (scrolling) testo e immagini sullo Schermo. Mi è sembrato un sistema più naturale far scorrere il testo anche sul display Braille, secondo un particolare algoritmo di tolleranza, per ottimizzare l'esperienza di Lettura e di Scrittura del Braille secondo i nuovi paradigmi di presentazione dei contenuti sullo Schermo. Oggi il testo a video non è più confinato all'interno di dimensioni statiche, gli 80 caratteri per riga di MS-DOS, ma viene presentato dinamicamente secondo altre variabili stilistiche. Perciò ho pensato che anche il Braille avesse bisogno di più respiro, lasciando comunque scegliere all'utente quale modalità preferisca utilizzare.

Il nuovo Componente per NVDA porta con sé altre novità, come la presentazione sul display Braille della formattazione del testo, una esigenza indispensabile per chi voglia fare Videoscrittura. Stranamente su NVDA questa caratteristica era ancora assente, anche su blasonati Word processor di fama mondiale come Microsoft Word. La novità di Biblos è quella di poter presentare anche la formattazione del Documento, cioè capire anche mediante l'utilizzo del display Braille se il testo possieda rientri o allineamenti particolari. Inoltre Biblos fornisce allo screen reader anche le caratteristiche stilistiche del Documento, con cui si ha la scelta di poter sapere se sotto le dita i caratteri siano di Stile diverso dal normale, come in grassetto, corsivo o sottolineato.

Su questo nuovo addon ho spostato le opzioni all'interno della finestra delle preferenze di NVDA, allontanandomi dalla scelta precedente in cui avevo seguito la logica di altri screen reader. Così entro sinergicamente nel mondo di NVDA, integrando in maniera più salda Biblos alle convenzioni di questo screen reader. Infatti la storica opzione di Traslitterazione del testo migra in questa sezione di NVDA, mantenendo tutte le funzionalità che eravamo abituati a conoscere. La traslitterazione è indispensabile per poter Leggere ad alta Voce anche il testi in Greco antico, per cui Biblos è il Software più amato e utilizzato dagli studenti con disabilità visiva.

Il nuovo Componente di Biblos per NVDA è stato possibile svilupparlo anche grazie ai test effettuati dal mio amico e collaboratore storico Fabrizio Alberti, che giorno dopo giorno mi ha seguito nei test del display Braille fino a raggiungere i risultati attuali. Gli stimoli sono arrivati anche dal resto della community di Biblos, gruppo a cui ho posto delle domande con tanto di interviste telefoniche ad alcuni membri, da cui ho tratto validi suggerimenti e ho acquisito informazioni sull'utilizzo dei display Braille.

Il nuovo Componente di Biblos per NVDA sarà disponibile a partire da Biblos 5.55, di imminente pubblicazione, e sarà completamente gratuito e a codice aperto (open source), in linea con la GNU General Public License di NVDA.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.