Download BIBLOS
Biblos for screen readers Jaws and NVDA

Utilizziamo Cookie di terze parti. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori Informazioni.

ERNESTA CARLONI - Docente di sostegno: Sono docente di sostegno della SMS Viale delle Acacie di Napoli, utilizzo Biblos da tempo. Con Biblos digitavo testi accessibili agli screen reader trasformandoli all'occorrenza in mp3. Poi il grande Di Grande ha pubblicato Biblos free e nella mia scuola è stata acquistata una stampante Index Braille V4. Grazie alla stampa Braille sto sfruttando al massimo questo fantastico software: stampo appunti, prove di verifica, questionari. La stampa della matematica con Biblos? Un sogno che si avvera.

107 - I campi dei prefissi o dei suffissi braille


I campi contenenti un prefisso o un suffisso braille possono essere editati inserendo esclusivamente dei valori numerici da 0 a 8. Ogni codice, se non diversamente specificato, può ospitare una o più sequenze numeriche indicanti i punti delle celle che lo compongono. Ad esempio il prefisso per i numeri solitamente viene valorizzato con la sequenza "3456" che indica i relativi punti braille che verranno stampati. Tale prefisso può anche essere impostato utilizzando un codice doppio, triplo ecc., come ad esempio "25 3456". Dunque separare le sequenze numeriche con uno spazio significa creare un prefisso o un suffisso con celle braille multiple.

Un prefisso o un suffisso braille può anche essere annullato, cancellando interamente il contenuto del campo. Se si cancella ad esempio il valore del prefisso numerico, per la trascrizione dei numeri non verrà utilizzato alcun prefisso.

Se si desidera trascrivere una cella braille vuota, ossia senza alcun punto braille, è sufficiente scrivere il valore "0".

Se per qualche codice braille si specificano i punti 7 e 8, è necessario che la stampante braille utilizzata supporti la trascrizione a 8 punti.

Chiudi questa finestra


Biblos on Blogger    Biblos on Wordpress    Terms of DIGRANDE.IT

Share on Facebook Share on Twitter Share on Google+