DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il braille e le poesie, come Biblos facilita tutto il processo di stampa

Pubblicato il 07/10/2020 08:00 
 

Biblos consente di preparare e Stampare in Braille anche testi poetici strutturati in strofe e versi. Gli strumenti per gestire le poesie si trovano nel menù Inserisci/Poesie/...

Una Poesia deve essere strutturata in modo basilare, ponendo ogni verso per linea e separando ogni strofa con una linea vuota. Questo non è l'unico modo di Scrivere una Poesia interpretabile da Biblos, ma è il modo più semplice e veloce di farlo. Prendiamo a prestito alcune strofe dalla Divina Commedia.


Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Tant'è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.

Io non so ben ridir com'i' v'intrai,
tant'era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai.


Le terzine appena presentate sono intervallate da una linea vuota. Questa caratteristica consente a Biblos di individuare e contare strofe e versi.

Per marcare e dare le impostazioni di stampa Braille a un testo poetico, si seleziona interamente la Poesia e si usa il menù Inserisci/Poesie/Aggiungi Poesia...

Le opzioni di stampa che Biblos offre per le poesie sono:

  • Titolo della Poesia
    Indipendente dal testo, è un dato che identifica la Poesia in cui ci si trova in fase di editing. Questo dato non viene automaticamente stampato in Braille, ma viene utilizzato soprattutto nella finestra di gestione delle poesie del Documento. In Braille può essere stampato solo se in uno dei descrittori si utilizza l'apposita variabile.
  • Scelta di come organizzare i versi
    L'organizzazione Braille di una Poesia è variabile, a seconda dell'abilità di Lettura in Braille che l'utente possiede. Con "I versi in sequenza" i versi della Poesia vengono uniti e separati dal simbolo di fine verso (fine verso configurabile nella Tabella di Trascrizione che si utilizza); "Mantenere i versi di origine" significa che Biblos stampa in Braille ogni verso su una nuova riga, facilitando la Lettura in Braille.
  • Personalizzazione del descrittore iniziale e finale
    I descrittori sono linee di testo che introducono o concludono una Poesia. In entrambi i descrittori si può inserire qualsiasi testo, qualsiasi descrizione che faccia capire a chi Legge che sta iniziando o finendo una Poesia. Nei descrittori si possono utilizzare anche delle variabili, utili per costruire dei descrittori con: titolo della Poesia; quantità di versi e di strofe; verso iniziale o finale. L'elenco con le variabili è contenuto nel menù di contesto associato ai campi descrittori, è sufficiente cliccare col tasto destro del Mouse o premere il tasto applicazioni.
  • Scelta del tipo di separatore e del tipo di indicatore
    Il separatore è una riga per separare la Poesia dal resto del testo. Se utilizzato, viene stampata una linea di separazione all'inizio e alla fine della Poesia. Gli indicatori sono delle celle poste sui margini del Foglio che indicano la presenza di determinati elementi della Poesia, come la presenza dell'inizio di una nuova strofa, di un verso ecc..
  • Scelta di numerazione di versi e strofe
    Si può scegliere se numerare i versi o le strofe. La numerazione a volte è utile per far capire a chi Legge in quale verso ci si trova, per esempio a Scuola per una migliore interazione con l'Insegnante. Si può scegliere se la numerazione deve essere posta all'inizio o alla fine della riga (attivando la casella Fine linea).
  • Scelta da quale verso parte la numerazione, per preparare stralci di Poesia
    Nel caso di poesie complete questo campo deve contenere sempre il valore 1, cioè il verso numero 1. Nel caso di stralci di Poesia, è utile che questo campo contenga il numero di verso da cui parte lo stralcio, per consentire a Biblos di numerare correttamente i versi e le strofe (nel caso si scelga di mostrare la numerazione dei versi e delle strofe)

Dopo aver confermato l'aggiunta, a video la Poesia appare con due barre colorate in alto e in basso. Queste barre sono utili per identificarla rispetto al testo del Documento. Appaiono solo nella visualizzazione a Schermo, durante la stampa a Inchiostro non vengono stampate, così da avere un Documento stampabile a caratteri normali o ingranditi.

Altre impostazioni per le poesie sono contenute all'interno della Tabella Braille usata per la preparazione del Documento. In ogni Tabella Braille si possono personalizzare i prefissi e i suffissi di strofa e verso. La gestione delle tabelle si trova in Strumenti/Braille/Personalizza tabelle...
La domanda più comune da parte degli utenti è perché a volte Biblos non stampi il simbolo di fine verso. La mancata stampa del fine verso è dovuta alla mancanza di un valore di fine verso nella Tabella Braille che si usa nella Trascrizione. Il problema si risolve entrando nelle proprietà della Tabella e valorizzando i simboli Braille di Fine verso e Fine strofa (scheda Generale).

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.