DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Tifloinformatica e Biblos: Videoscrittura, Braille, Grafica, Greco antico, Matematica e Audiolibri

Pubblicato il 31/01/2022 08:00 
 

Biblos è un Word processor con caratteristiche evolute a supporto della tiflodidattica. È uno strumento informatico utilizzabile alla pari dagli studenti e dagli insegnanti. Può essere utilizzato mediante il Mouse e la Tastiera, con o senza l'Ausilio di un lettore di Schermo. Biblos è un Ambiente Digitale utilizzabile da tutti, nella più larga misura possibile, senza necessità di adattamenti o di progettazione Speciale. Segue la filosofia del Design for all o Universal design, in cui ci si è sforzati consapevolmente di applicare proattivamente - in anticipo rispetto al sorgere dei "problemi" -, principi, metodi e strumenti, in modo da sviluppare un prodotto informatico Accessibile ed utilizzabile da tutte le persone, prevenendo così la necessità di adattamenti successivi o progettazioni alternative.

Il nucleo principale di Biblos è l'Ambiente di Videoscrittura, in cui si aprono, salvano, leggono, scrivono, stampano documenti elettronici. Al nucleo principale sono connessi strumenti speciali che in ambito didattico e scientifico possiamo riassumere in cinque macroaree:

  • La Videoscrittura
  • Il Braille
  • La Grafica Tattile e il Coding
  • Il Greco antico e la Matematica
  • Gli Audiolibri

La Videoscrittura

La Videoscrittura è una delle prime applicazioni ad essere implementata sul personal Computer. Oggi l'utilizzo di un Computer per la stesura di testi è consuetudine universale, anche in ambito domestico. Grazie a un personal Computer, una Tastiera e un Software, oggi tutte le persone leggono o scrivono documenti elettronici. I testi vengono digitati, memorizzati, modificati, stampati, diffusi e condivisi.

Biblos è un Software per la Videoscrittura. Oltre ad essere letti, scritti, modificati, memorizzati... i testi possono essere elaborati e formattati, allo scopo di ottenere dei documenti graficamente curati e pronti per molteplici uusi.

Quando si esegue Biblos appare una nuova area di scrittura: è il Foglio Elettronico del Documento. Un cursore lampeggiante è posizionato nella parte superiore sinistra del Foglio, esso indica la posizione di scrittura. In questo Ambiente di Lavoro si compone il Documento Elettronico.

La Videoscrittura è l'ambito informatico in cui si usa la Tastiera più di ogni altro sistema. Al fine di migliorare la digitazione in velocità e precisione, Biblos offre strumenti che estendono l'uso della Tastiera e della digitazione di testi. Conoscere la disposizione dei tasti è indispensabile per poter Scrivere un Documento. Alcuni tasti sono necessari per compiere operazioni come Scrivere in maiuscolo, cancellare il testo o andare a capo; altri sono utili per sveltire alcune operazioni. Una persona non vedente utilizza una Tastiera normale, non necessita di tastiere speciali; a meno che non ci siano altre difficoltà di motricità fine delle dita e delle mani.

Gli accessori di scrittura di Biblos sono all'interno della barra dei menù o delle varie barre degli strumenti, posizionati nella parte superiore della finestra del Documento. Sono presenti i classici comandi di taglia, copia e incolla, oltre alle funzionalità di Ricerca e sostituzione. Altresì è possibile avvalersi di elementi come tipi di Carattere, allineamenti e rientri, elenchi puntati e numerati, tabelle, titoli e sommari, immagini, segnalibri, note e altri elementi speciali utili per la creazione di libri dedicati al Braille.

Biblos offre anche uno strumento utilizzato soprattutto in ambito didattico: la Dattilobraille virtuale. La Tastiera si trasforma in una completa e funzionale Dattilobraille per Scrivere in codice Braille.

Il Braille

Biblos è il più completo strumento per la realizzazione di libri e della loro stampa in Braille. Il sistema Braille di Biblos si compone di strumenti per la scrittura, la composizione e la stampa di libri in Braille, oltre che per la compilazione e la personalizzazione di tabelle utilizzate nella stampa. A questo scopo, oggi Biblos è utilizzato in ambito amatoriale, professionale e didattico.

Ai fini della stampa in Braille, Biblos prende in analisi tutti gli elementi del testo e da essi genera le informazioni per tradurre il testo in Braille e stamparlo. La Videoscrittura di Biblos è funzionale al Braille, un solido legame che rende la realizzazioni di libri estremamente naturale.

Biblos è un Software per la Videoscrittura, con esso i testi possono essere elaborati e formattati, allo scopo di ottenere dei documenti graficamente curati e pronti per molteplici uusi, anche per essere stampati in Braille. I Word processor come Biblos possiedono vari elementi per strutturare i documenti elettronici. Elementi come formattazione dei caratteri, dei paragrafi, elenchi, tabelle, note, immagini ecc. sono debitamente tradotti e stampati in Braille, per l'operatore in modo totalmente trasparente. Biblos inoltre consente di Stampare poesie, inclusi gli elementi Braille adottati per esse, libri Braille a più lingue, pagine e sommari con indicazione Braille della Pagina cartacea di origine.

Qualsiasi Documento Elettronico può essere stampato in Braille. La stampa in Braille è semplice quanto quella a Inchiostro. Per poter Stampare un Documento in Braille è indispensabile avere una Stampante Braille, un particolare dispositivo di stampa che imprime i punti Braille su carta.

In due click un Documento viene stampato, anche da chi non conosce il Braille. La finestra di stampa in Braille contiene i pulsanti per scegliere come Stampare il proprio Documento. È possibile Stampare tutto o parte del Documento, stamparlo solo su un lato o su entrambi i lati del Foglio, scegliere se utilizzare un'interlinea Braille maggiore, decidere in quante copie stamparlo. Sono disponibili altre opzioni di stampa che rendono Biblos uno strumento completo per tutte le esigenze.

Così come per la stampa a Inchiostro, prima di Stampare un Documento in Braille è possibile vederne l'anteprima. L'anteprima Braille è una funzionalità che consente di produrre ulteriore materiale didattico, come la stampa a Inchiostro di documenti di riferimento aventi la medesima impaginazione di quelli in Braille, oppure vedere in anteprima il Documento in celle Braille così come sarà stampato su carta.

Biblos consente di personalizzare o creare qualsiasi tipo di Tabella utile alla stampa in Braille. Per tradurre un testo sono necessari dei codici che indicano come convertire un testo in Braille. Questo compito è demandato alle tabelle Braille. Biblos già dispone di numerose tabelle Braille; in più l'utente può crearne di proprie o personalizzare quelle esistenti.

Ogni codice Braille di Biblos è un elemento attivo della Traduzione. Attraverso un potente Linguaggio di espressioni regolari si traduce un testo in qualsiasi tipo di Braille. Esistono codifiche Braille lineari, denominate di grado 1, oppure stenografiche, denominate di grado 2. Biblos le possiede di entrambe le tipologie, e in entrambe le tipologie possono essere create dall'utente. Oltre a ciò, è presente una Tabella per tradurre Matematica e due per tradurre Greco antico.

Con Biblos è possibile creare documenti elettronici e delegare una terza persona alla stampa in Braille. Non tutti possiedono una Stampante Braille per poter Stampare in cartaceo i propri documenti, perciò con Biblos è sufficiente creare il proprio Documento Elettronico, inviarlo a uno dei servizi di stampa Braille presenti sul territorio, oppure a una persona di propria fiducia che utilizza Biblos, per avere la versione cartacea Braille del materiale desiderato.

La Grafica Tattile e il Coding

La Grafica Tattile di Biblos è uno strumento che per la prima volta al mondo ha consentito alle persone non vedenti di disegnare in Autonomia grafici tattili digitali tramite alcune figure geometriche di base. Prima di Biblos una persona cieca non poteva disegnare autonomamente grafici tattili, ma era costretta a delegare a chi vede la fase di Disegno. Questo strumento ha consentito alle persone non vedenti di conoscere ed esplorare questo affascinante mondo fatto di figure astratte, coordinate e distanze spaziali.

La Grafica Tattile è un mezzo per trasmettere informazioni non testuali a persone non vedenti o ipovedenti e può includere rappresentazioni tattili di fotografie, mappe, grafici, diagrammi e altre immagini. la persona con una disabilità visiva può toccare queste linee e superfici in Rilievo per avere informazioni simili a quelle delle persone normovedenti.

La Grafica fornisce tante informazioni alle persone vedenti. Viviamo in un mondo fatto di immagini e Grafica. I libri sono fatti anche di immagini e i loro autori le includono con l'intenzione di trasmettere informazioni ai lettori. Si pensi ai libri di testo, alle enciclopedie, ai dizionari, ai libri per l'infanzia e per ragazzi, alle pubblicazioni contenenti grafici e immagini che trasmettono messaggi sui personaggi, sulla Storia, sui luoghi, dettagli sugli oggetti o qualsiasi altra Informazione visiva.

Per la persona che Legge in Braille, riprodurre in Grafica Tattile immagini o fotografie troppo complesse in genere non è particolarmente significativo. Tuttavia avere alcuni simboli riguardanti l'argomento o la Storia che si sta leggendo è davvero importante. Per esempio, si immagini di stare leggendo un Libro di botanica. Le pagine mostrano alberi, piante e bellissime foglie. Si immagini di riprodurre le linee di quelle foglie a Rilievo, per consentire al lettore non vedente di toccare con le dita le loro venature e comprenderne forma e struttura.

Gli studenti vedenti apprendono nuove informazioni con un procedimento che va dal generale allo specifico. Vedono tutto l'insieme, simultaneamente, e sono in grado di dire dove l'oggetto o l'Immagine si inserisce in relazione ad altri oggetti che lo circondano; per esempio osservano immediatamente la Dimensione, la distanza, il tipo di oggetto. Gli studenti non vedenti imparano esattamente nella direzione opposta: dallo specifico al generale. Acquisiscono informazioni dal dettaglio che stanno toccando al momento, mettono mentalmente insieme tutti i dettagli dell'oggetto, poi uniscono i dettagli in una sequenza creando l'oggetto completo; cioè costruiscono mentalmente un quadro intero da tutti i piccoli dettagli. Questo procedimento di costruzione della realtà viene applicato anche agli ambienti, esplorati, conosciuti e ricostruiti dalle persone cieche a partire dai singoli dettagli.

È importante iniziare presto a Insegnare ai bambini a Leggere la Grafica. A Scuola nel contesto classe scopriranno che i libri hanno tante immagini di pari importanza del testo, e sentiranno l'esigenza di avere una riproduzione Tattile di esse, al fine di collegare immagini e testo e comprenderne appieno i concetti.

Imparare a Leggere un grafico Tattile dipende da quanto la persona cieca padroneggi i concetti di base e da quanta esperienza abbia già avuto nella Lettura di grafici. È importante far iniziare ad esplorare il grafico Tattile a partire da elementi di cui lo Studente ha già avuto esperienza, quindi utilizzarli come nucleo principale da cui far esplorare tutto il resto.

Per riprodurre un grafico Tattile utile alla leggibilità e comprensibilità dello Studente, bisogna adottare una regola di base, imprescindibile per ottenere un buon risultato. Si consideri che un grafico Tattile non è un'opera d'arte che deve contenere esattamente tutto ciò che si vede nell'Immagine o nell'oggetto di partenza. Un buon grafico Tattile deve contenere solo i dettagli utili a comprendere il concetto in trattazione, quindi deve essere semplice e lineare. Ciò che si trova nell'Immagine di base non deve essere riprodotto interamente nel grafico Tattile. Se si parla di una mela, è secondario e poco utile riprodurre in Tattile tutto l'albero. Se si parla di tutto il melo, è utile presentare dettaglio dopo dettaglio ciò che l'albero possiede, quindi un ramo, una foglia, una mela, il tronco, per poi infine presentare interamente l'albero, riprodotto con linee semplici, al solo scopo di spiegare allo Studente in quale parte di esso si collocano i dettagli che ha toccato in precedenza.

Così come la motricità permette l'esplorazione dell'Ambiente e la conoscenza della realtà, contestualmente gli stessi concetti di realtà possono essere riprodotti simbolicamente utilizzando la Grafica Tattile, anche per mezzo dei concetti primitivi della geometria piana.

Una caratteristica Speciale di Biblos è l'Ambiente per la realizzazione di grafici tattili. L'Ambiente di Grafica Tattile consente di Acquisire, trasformare o disegnare i propri grafici. Il Disegno di grafici avviene mediante il Mouse o la Tastiera, operazioni sempre tradotte in istruzioni vettoriali secondo un Linguaggio appositamente ideato e sviluppato per Biblos.

La Grafica Tattile di Biblos è utile per gli studenti non vedenti anche nello Studio della geometria, dai concetti astratti alle figure concrete da disegnare e toccare con le dita. La geometria piana comprende quel ramo della geometria euclidea orientato, appunto, al piano. Sono concetti primitivi il punto, la retta e il piano. Essi costituiscono la base per definire tutti gli altri enti della geometria.

Punto, retta e piano sono concetti astratti e adimensionali che proiettati in un Foglio Tattile si concretizzano nei loro corrispettivi punti tattili, linee tattili e piano di Disegno. Grazie alle istruzioni vettoriali è possibile materializzare le astrazioni geometriche all'interno di un'area di Disegno. Così in Grafica Tattile un punto equivale a un punto Tattile, con una grandezza e una posizione sul piano data dalla sua coordinata.

Le istruzioni vettoriali di Biblos utilizzano una o più coppie di parametri che indicano le coordinate X e Y del piano del grafico. La coordinata X indica sempre l'asse delle ascisse, cioè i punti orizzontali del grafico. La coordinata Y indica sempre l'asse delle ordinate, cioé i punti verticali. L'origine è sempre nei punti "x 0" e "y 0". Attraverso figure geometriche di base, coordinate e dimensioni si realizzano disegni semplici o complessi, utili agli studi scientifici dello Studente.

La finestra di Grafica Tattile di Biblos è divisa in vari riquadri. Gran parte dell'area della finestra viene occupata dall'area di Disegno, in cui si può disegnare il grafico utilizzando il Mouse. L'inserimento delle istruzioni può avvenire anche tramite Tastiera in un Foglio a lato dell'area di Disegno.

L'ampio riquadro grafico posizionato a sinistra del Foglio editabile mostra l'anteprima del grafico Tattile che si sta editando. In questo riquadro è possibile disegnare col Mouse le figure vettoriali di base. Per scegliere la figura di Disegno, si clicca col tasto destro sull'area di Disegno e si sceglie la figura di base dal menù contestuale. In generale i colori scuri del Disegno producono punti a Rilievo, mentre quelli chiari superfici vuote.

Nell'area di editazione del codice, tutte le istruzioni del Linguaggio Vettoriale possono essere digitate manualmente. In alternativa è possibile usare le finestre di inserimento guidato.

Nel menù Inserisci o nell'omonimo pulsante della barra degli strumenti laterale sono presenti tutti gli strumenti per inserire varie figure geometriche nel grafico Tattile. Pertanto è possibile inserire punti, linee, poligoni, cerchi e curve, testo Braille e testo alfabetico ecc.. Le stesse figure possono essere disegnate col Mouse all'interno dell'area di Disegno. è sufficiente scegliere la figura che si vuole disegnare, cliccando col tasto destro e scegliendo la figura di Disegno dal menù a tendina che appare, poi con semplici operazioni di punta e clicca si procede al Disegno della figura geometrica. Il risultato finale di Mouse o Tastiera è equipollente.

Biblos consente anche di inserire immagini già pronte, acquisendole da file, da Scanner o da webcam. Per esempio, si può disegnare a mano libera su un Foglio, Immagine che si potrà Acquisire utilizzando uno Scanner o una webcam. Allo scopo sono disponibili filtri di Conversione che individuano i contorni delle immagini, utili alla loro comprensibilità attraverso il Tatto.

Per Stampare in Tattile un grafico si usa un apposito comando di menù. Per poter realizzare stampe tattili su carta - o altri materiali utili allo scopo -, è necessario un particolare dispositivo di stampa chiamato Stampante Braille. Oggi buona parte delle stampanti Braille consente di Stampare anche immagini tattili attraverso una risoluzione più fine del punto. Lo stesso grafico Tattile può essere stampato anche con una normale Stampante a Inchiostro, naturalmente utilizzando la stampa comune a colori o in toni di grigio.

Il Linguaggio di Grafica Tattile di Biblos non si limita alle sole istruzioni di Disegno, esso è un completo Linguaggio di Programmazione. Oggi a Scuola si parla sempre di più di Pensiero computazionale associandolo al Coding, cioè alle tecniche utilizzate nella Programmazione informatica. Il pensiero computazionale è l'insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione, in generale eseguibili da chiunque, macchina o essere Umano, in specifico eseguibili da un Computer. Si crede che sia un modo di pensare proprio degli informatici, ma in generale è applicabile a tutti gli aspetti della vita dove necessita definire un problema, astrarlo e trovare per esso una soluzione.

Lo strumento oggi più utilizzato in classe per iniziare uno Studente al pensiero computazionale è il coding. Attraverso la Programmazione e lo svolgimento di esercizi, giochi, rappresentazioni e animazioni gli studenti normovedenti imparano a Programmare e di conseguenza a pensare per obiettivi. Vengono applicati gradualmente tutti i concetti di base della Programmazione attraverso il gioco. Perciò uno strumento come Biblos offre anche all'Insegnante l'Ambiente per coinvolgere trasversalmente lo Studente non vedente nell'Acquisizione di concetti come: logica, istruzioni, variabili e costanti, operatori aritmetici, logici e relazionali, condizioni, cicli, routine e funzioni.

Un approccio didattico per uno Studente non vedente deve essere pensato necessariamente in modo diverso. Animazioni, immagini, Grafica sono obiettivi della Programmazione a cui lo Studente non vedente non può accedere. Pertanto è utile per l'Insegnante ripensare il coding in modo creativo, in maniera che lo Studente possa astrarre problemi, trovare soluzioni e toccare direttamente i risultati dei suoi esercizi avvalendosi di strumenti di Lavoro alternativi, dei quali Biblos è una valida soluzione con cui il coding si può esprimere col Tatto.

Il coding, come strumento per lo sviluppo del pensiero computazionale, ha origine per opera di Seymour Papert, un informatico convertito alle scienze cognitive che ebbe l'idea di usare la Programmazione come strumento per lo sviluppo cognitivo. E’ infatti a Papert che si devono i primi studi e la nascita di Logo, il primo Ambiente utile per fare Programmazione finalizzata allo sviluppo cognitivo.

Le più famose istruzioni di Logo sono quelle per la geometria della tartaruga. Biblos possiede le istruzioni per poter disegnare con la tartaruga virtuale di Logo e, successivamente, poter Stampare in Tattile ciò che con la tartaruga si realizza. La geometria della tartaruga si differenzia dal modo tradizionale di disegnare al Computer perché descrive i percorsi "dall'interno" piuttosto che "dall'esterno" o "dall'alto". Un altro vantaggio della geometria della tartaruga è di Carattere pedagogico, in quanto questo modo di disegnare, infatti, è consono all'esperienza del ragazzo, poiché è analogo al modo di muoversi nello spazio e permette quindi l'identificazione con la tartaruga. Attraverso questo processo, utilizzando la personale esperienza motoria è possibile quindi istruire la tartaruga insegnandole nuovi percorsi che la renderanno sempre più adatta a realizzare gli scopi che ci si prefigge.

Il pensiero computazionale, entrato a far parte delle recenti Indicazioni Nazionali del MIUR (27/02/2018), e il coding stanno rivoluzionando i metodi d’insegnamento e di apprendimento già a partire dalla Scuola dell’infanzia.

L'Ambiente di Grafica Tattile di Biblos è uno strumento di Lavoro che può essere utile a questa nuova didattica scolastica finalizzata allo sviluppo cognitivo dello Studente. Si tratta di una nuova e difficile sfida per gli insegnanti, non solo chiamati a creare un nuovo approccio didattico a questa disciplina, ma esortati anche a considerare la disabilità visiva nel contesto classe, per sviluppare a partire da essa un reale piano educativo inclusivo, al fine di garantire allo Studente con disabilità visiva un Ambiente sostenibile, un Clima favorevole e il fondamentale Diritto all’apprendimento.

Il Greco antico e la Matematica

Biblos è un Software evoluto che utilizza lo standard Unicode. Unicode è la codifica universale che contiene i caratteri di tutte le lingue, vive e morte. Biblos gestisce testi in Greco antico, per la Lettura, la scrittura e la stampa. I testi realizzati con Biblos sono utilizzabili con tutti i sistemi informatici oggi conosciuti. Unicode assegna ad ogni Carattere un codice univoco, indipendente dalla lingua, dal sistema informatico e dal Software utilizzato. Nella codifica Unicode al Greco antico è riservato un ampio numero di caratteri.

Il sistema di Biblos per la gestione del Greco antico si divide in tre parti: Lettura, scrittura e stampa.

La Lettura dei testi greci può essere fatta sia dalle persone normovedenti che non-vedenti. Il tipo di Carattere utilizzato mostra a video correttamente tutti i caratteri greci, anche quelli con singoli, doppi e tripli diacritici. Per chi ha un residuo visivo ridotto, come le persone ipovedenti o le persone anziane, la Dimensione dei caratteri può essere aumentata mediante funzionalità di ingrandimento interne al programma. Per chi Legge avvalendosi di un lettore di Schermo, la Lettura può essere effettuata sia con un display Braille che con l'Ausilio di un Sintetizzatore Vocale.

La scrittura dei testi greci avviene grazie a una funzionalità interna di Biblos, che permette di Scrivere in greco politonico mediante una mappa di Tastiera appositamente preparata. La Tastiera si trasforma in un completo strumento di scrittura, non solo per Scrivere le normali lettere greche minuscole o maiuscole, ma anche per la digitazione di tutte le numerosissime vocali con diacritico di questa lingua.

La lingua greca classica si distingue per la presenza di tre accenti musicali, pronunciati con l'innalzamento del tono, piuttosto che con l'intensità. Sono presenti anche due spiriti (aspro e dolce) che indicano la presenza o l'assenza di aspirazione iniziale nella pronuncia di una parola. Inoltre si usano anche i segni di dieresi, lo iota muto, o iota sottoscritto, il segno di coronide e anche gli accenti lunghi e brevi, a indicazione delle quantità vocaliche. Inoltre una Vocale può avere simultaneamente fino a tre segni diacritici differenti. Si può intuire dunque la complessità di scrittura che, in assenza di uno strumento avanzato come Biblos, la digitazione di questi caratteri comporta.

La stampa dei testi greci può essere fatta sia a Inchiostro che in Braille. A Inchiostro vengono stampati esattamente i caratteri così come appaiono a video. La stampa a Inchiostro può avvenire anche utilizzando particolari funzionalità di zoom dei caratteri, per effettuare una stampa a caratteri ingranditi. Senza l'apporto di ulteriori modifiche, gli stessi testi greci possono essere stampati anche in Braille, a sei od otto punti. La codifica Braille per il Greco antico viene rigorosamente rispettata.

Una particolare caratteristica di Biblos è quella di poter Stampare le lettere greche in Grafica Tattile. Grazie alla stampa Tattile di Biblos è possibile toccare con le proprie dita la grafia reale di tutte le lettere greche, incluse quelle con diacritico.

Biblos viene anche utilizzato per Scrivere e Stampare in Braille formule matematiche. Grazie alla flessibilità delle tabelle Braille, è disponibile la Tabella Matematica Italiana con cui si stampano in Braille espressioni e formule matematiche scritte in modo lineare.

Biblos non è un editor per la Matematica, perciò le formule devono essere scritte in Forma lineare, per permettere al programma di interpretarle e trascriverle. Per esempio, frazioni o radici quadrate è possibile scriverle in Forma lineare e Biblos le tradurrà in Braille.

Biblos è uno strumento funzionale alla stampa della Matematica in codice Braille. Per facilitare la Scrittura dei simboli e degli operatori, è stata preparata una Tastiera Speciale chiamata proprio Matematica. Per la stampa Braille dei documenti che contengono formule matematiche ci si avvale delle normali funzionalità di stampa Braille di Biblos. Se il Documento

contiene solo espressioni e formule matematiche, si utilizza direttamente la Tabella di stampa Italiano Matematica. Invece se il Documento è un insieme di testo letterario e di Matematica, le parti in Matematica si contestualizzano appositamente utilizzando lo strumento di contestualizzazione Braille.

Gli Audiolibri

Biblos trasforma anche libri in audiolibri offrendo interessanti opzioni di Conversione che lo rendono pressoché unico. Il Software può creare allo stesso modo sia audiolibri MP3 che audiolibri in Tecnologia DAISY, uno Speciale Audiolibro contenente testo e audio sincronizzati. Chi si avvale di Biblos per convertire libri in audio, può beneficiare di tutte le enormi funzionalità del Word processor, come l'apertura di un ampio numero di formati di Documento.

Con Biblos è possibile utilizzare ben tre tecnologie di Sintesi Vocale per trasformare libri in audio. Dietro a una Voce Artificiale che parla c'è una Tecnologia, una interfaccia che espone le funzioni per permettere ai Software di interagire con la Tecnologia di Sintesi. Con Biblos è possibile scegliere quale Tecnologia utilizzare:

IBM ViaVoice Outloud: è una vecchia Tecnologia di Sintesi Vocale molto amata dalle persone non vedenti. È una Sintesi Vocale interamente Artificiale, ottimizzata anche per i vecchi Computer e tutt'ora utilizzata in alcuni screen reader;

Microsoft Speech API 5: è una Tecnologia sviluppata da Microsoft, più presente in alcuni Windows del passato, come XP, Vista, 7 e 8, ma tutt'ora presente anche in Windows 10 e 11. In genere le Sintesi vocali che usano Microsoft SAPI hanno delle voci realizzate da campioni sonori umani;

Microsoft Onecore: è una Tecnologia sviluppata da Microsoft a partire da Windows 8. Tutt'ora è presente in Windows 10 e 11. Simile alla precedente, è la Tecnologia attuale con cui Microsoft include nel sistema operativo alcune voci di uso immediato.

Biblos offre diverse opzioni per convertire libri in audio. Di seguito ne presentiamo tre, per rendere migliore la Lettura, anche se ne esistono altre che consentono di avere una qualità di Conversione ulteriore.

Pausa per ogni linea vuota: I libri possiedono delle righe vuote. Sono ancore per la Vista che rendono più individuabili le parti da Leggere. Biblos usa queste linee per effettuare una breve pausa, affinché il lettore abbia la percezione che il flusso narrativo subisce un cambiamento. Le pause sono ancore uditive che staccano la Lettura da una scena per inquadrarne un'altra;

L'eliminazione al volo dei trattini: La formattazione di un Libro a volte rende le parole spezzate da trattini di Sillabazione. Durante la Conversione di un Libro in audio i trattini spezzano il flusso della Lettura, creando una breve e fastidiosa interruzione delle parole. Durante la Conversione Biblos rimuove al volo i trattini, per rendere la Lettura più fluida e piacevole. La Tecnica utilizzata per rimuovere i trattini segue la filosofia adottata all'interno del Word processor, cioè vengono rimossi solo i trattini delle parole presenti nei dizionari;

Sostituzioni e traslitterazioni: Biblos possiede un sofisticato sistema di sostituzione delle parole e di traslitterazione dei caratteri. Sostituire le parole con altre eufonicamente corrette è utile per variare la pronuncia della Sintesi Vocale e rendere migliore la dizione di parole difficili o straniere. L'utente può aggiungere tutte le sostituzioni che desidera, utilizzando se lo vuole anche delle espressioni regolari o regex.

Ogni Tecnologia di Sintesi Vocale può essere configurata in dettaglio, scegliendo per esempio tono, velocità e volume del parlato. Tutto ciò può essere fatto in Biblos attraverso una gradevole interfaccia utente, utilizzabile col Mouse o con la Tastiera, a video o attraverso uno screen reader.

Prima della Conversione vera e propria, Biblos mostra una finestra da cui si può scegliere la Cartella dove memorizzare i file dell'Audiolibro. Biblos ne propone già una che in genere soddisfa le aspettative dell'utente.

Mentre Biblos converte un Libro, viene mostrata una finestra di dialogo dove è presente una stima del tempo che manca al termine della Conversione. Altresì viene mostrata anche l'Informazione del file che sta creando al momento. La Conversione può facilmente essere interrotta cliccando il pulsante Annulla.

Al termine della Conversione Biblos può Aprire e mostrare automaticamente la Cartella contenente l'Audiolibro creato.

Conclusione

Biblos è uno strumento tifloinformatico di pregio oggi a disposizione dell'offerta didattica di scuole e insegnanti. In continua evoluzione e miglioramento, oggi offre strumenti di alto valore al fianco di studenti e insegnanti nel loro Percorso scolastico. Viene anche utilizzato da persone nel loro privato, da professionisti, da associazioni e strutture di alta produzione Braille. Leader in Italia in avanzata Tecnologia per le disabilità visive, viene anche utilizzato in altri Paesi del mondo anche grazie al supporto Tecnico veloce e costante, alla formazione professionale periodicamente proposta, alla collaborazione proattiva con professionisti del settore.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.