DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Buon Anno 2024

Pubblicato il 01/01/2024 08:00 
 

In questo primo giorno del 2024, vorrei condividere alcuni buoni propositi che potrebbero portarci ad avere Biblos sempre più in linea con le nuove tecnologie e le esigenze delle persone. Piuttosto che fare propositi irrealizzabili, anche per Biblos bisogna essere realistici. Avere obiettivi raggiungibili e realistici può aumentare le probabilità di successo.

Per Biblos, ho delineato una serie di obiettivi chiari e misurabili, ciascuno caratterizzato da una fattibilità concreta e promettente. Questi traguardi rappresentano tappe ben definite e, considerando le circostanze, presentano ottime prospettive di realizzazione. Non che non abbia propositi più generici, ma non posso ignorare la loro intrinseca imprevedibilità che, per la loro Natura più astratta, possono rivelarsi più difficili da tradurre in azioni tangibili e risultati misurabili.

Il primo proposito riguarda l'utilizzo della Grafica Tattile per la realizzazione di oggetti 3D. La funzionalità di esportazione è quasi pronta, ma messa in stand-by da mesi. La mia difficoltà consiste soltanto nel comprendere se gli oggetti vengano esportati correttamente. Perciò ho preso accordi con gli amici di Tiflosystem e a breve questa funzionalità dovrebbe essere pronta.

Il secondo proposito riguarda l'esperienza Sociale e coinvolge le persone che utilizzano Biblos. Credo che condividere l'esperienza di utilizzo sia importante. Infatti, l'esperienza con Biblos di ognuno è preziosa e potrebbe ispirare altri utenti. Comprendo che qui introduco una variabile Sociale non da poco, perché elemento caratterizzato da un'alta imprevedibilità. Tuttavia, gli strumenti e le piattaforme di condivisione sono ampiamente utilizzate da ognuno di noi e la diffusione di Biblos a volte viaggia su canali a me sconosciuti. Biblos è più di un Software, è una comunità. Partecipare attivamente ai gruppi, suggerire miglioramenti, contribuire con le proprie competenze è importante. Ognuno ha qualcosa di unico da offrire.

Il terzo proposito riguarda un tassello che non riesco ancora a vedere bene dove inserire, cioè la connessione coi servizi di Intelligenza Artificiale. La missione di Biblos è rendere la conoscenza Accessibile a tutti, indipendentemente dalle abilità di ognuno. Pensare all'Intelligenza Artificiale solo come un modo di descrivere le immagini, di completare o migliorare un testo, di sviluppare informazioni... è qualcosa che ancora non si inquadra bene con il vero utilizzo che vorrei fare di essa. Per questo anno, tecnicamente parlando, svilupperò una interfaccia che mi apra la porta a questi servizi.

Infine, per te che utilizzi Biblos, ti incoraggio a sfruttare appieno le sue potenzialità e a fare della tua esperienza un viaggio entusiasmante di crescita personale. Che questo sia un anno ricco di nuove scoperte, connessioni significative e realizzazioni entusiasmanti.

I miei migliori auguri per un proficuo 2024.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.