DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Maionese e Citronette del Giardino

Pubblicato il 06/06/2020 08:30 
 Il mare di Avola, l'orizzonte, una nuvola

Oggi due salsine quasi simili, ottime per condire tutti i piatti estivi in cui necessita il Gusto intenso e fresco del Limone. Due condimenti da preparare al volo, da utilizzare subito prima di portare il piatto in tavola.

Maionese del Giardino (Vegana)

Ingredienti per 1 persona

  • Il succo di un Limone del Giardino
  • Farina 00, o Farina di ceci, o crema di mais riso e tapioca (Q.b.)
  • Olio extravergine di oliva (Q.b.)
  • Una presa di sale

Spremi il Limone e passa il succo in una ciotolina. Unisci un cucchiaio raso di Farina, oppure di Farina di ceci, oppure di crema di mais, riso e tapioca (un prodotto Plasmon per neonati acquistabile da Lidl). Aggiungi un filo di Olio e una presa di sale. Con un cucchiaino comincia a mescolare, al fine di amalgamare ed emulsionare il tutto. Continua per qualche minuto, fino a creare una salsina cremosa. Se è troppo liquida aggiungi un pochino di Farina, fino a farle raggiungere la cremosità che desideri.

La maionese del Giardino può essere usata in sostituzione di quella classica. Non ha troppi grassi, come la maionese classica o vegana, dove invece viene fatto emulsionare il Limone con tanto Olio. A rendere cremosa la maionese qui è la Farina. Ottima per panini con wurstel o hamburger, patatine fritte, insalate, insalate di riso, insalate di pasta, insalata o pasta al tonno. Se si vuole darle un po' di Colore, si può aggiungere un pizzico di curcuma. Se le si vuole donare un po' di piccantezza, si può aggiungere del peperoncino o del pepe nero. Se secondo il proprio Gusto manca un pizzico di dolcezza, le si può aggiungere un cucchiaino raso di Zucchero di canna.

Citronette del Giardino (Vegana)

Ingredienti per 1 persona

  • Il succo di un Limone del Giardino
  • Olio extravergine di oliva (Q.b.)
  • Sale e pepe

Metti tutti gli ingredienti in una ciotolina. Con un cucchiaino mescolali fino a farli emulsionare, renderli perfettamente omogenei.

La citronette è una salsina veloce, simile al procedimento della maionese, buona per tutti i piatti estivi come insalate o piatti di mare, in cui non si ha bisogno della cremosità della maionese.