DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Insalata mista alle mandorle e limone del Giardino

Pubblicato il 31/10/2020 08:00 
 
  • Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g di Lattuga
  • 1 o 2 coste di Sedano
  • 1 Finocchio
  • 10 Mandorle del Giardino, sgusciate e tritate
  • 1 Limone del Giardino
  • Olio, sale e pepe

Per me vegano le insalate sono un vero culto. Le ho realizzate veramente in qualsiasi modo, usando tanti tipi di verdure, cotte e crude. Le insalate migliori però sono quelle in cui il gusto degli ingredienti sia ben distinguibile l'uno dall'altro. Sono le insalate semplici ad essere le più apprezzabili. Così come questa insalata che oggi vi propongo, ottima per qualsiasi tipo di alimentazione. Anche se sarebbe sufficiente per quattro persone, per un vegano DOC come me soddisfa appena le esigenze di me stesso.

Il procedimento è veramente semplice e veloce da realizzare, a prova di chiunque voglia cimentarsi in cucina. L'unica difficoltà rilevabile è quella di tritare le mandorle. Se si ha un mixer il procedimento è facile e rapido. A proprio gusto il numero di mandorle può essere aumentato o diminuito. Le mandorle apportano all'insalata un nutrimento proteico, anche se minimo. Dopo aver irrorato l'insalata col succo di Limone, consiglio di lasciarla a riposare per cinque-dieci minuti. Essendoci il succo del Limone, è sufficiente un pizzico di sale per renderla salata al punto giusto.

Mondate, lavate con cura le verdure e tagliatele a listarelle, collocandole in una insalatiera. Aggiungetevi le mandorle sgusciate e tritate. Condite con olio, poco sale, una macinata di pepe e il succo di un Limone. Mescolate con cura il tutto, lasciate riposare dieci minuti e servite.

Per chi non è vegetariano o vegano, all'insalata si può mescolare una scatola di tonno sott'olio o al vapore, amalgamandolo bene al resto. Per chi è solo vegetariano, può starci pure del grana a scaglie.