DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il Limone, come coltivarlo dal seme alla pianta

Pubblicato il 20/06/2020 08:30 
 Albero di limoni

Far crescere un albero di limoni in vaso, a partire proprio dai semi, è facile da fare, purché si abbia molta pazienza. Si consideri che dal seme all'alberetto di limoni passeranno almeno tre anni. Vediamo insieme come fare, punto per punto.

  1. In un vaso di diametro di 10-15 centimetri, più largo che alto, si metta della terra, fino a due dita dall'orlo. Poi si innaffi leggermente la terra.
  2. Si prenda un Limone del Giardino e si estraggano da esso tre o quattro semi, i migliori.
  3. Si mettano in Bocca i semi e, per pochi secondi, aiutandosi col Gusto, si elimini da essi il Gusto acidulo.
  4. Con un dito si crei un buco profondo due centimetri al centro del vaso, si mettano dentro i semi.
  5. Si riempia il buco con la terra. Poi si aggiunga a pioggia in tutto il vaso un altro po' di terra, per creare un leggero strato superficiale.
  6. Si innaffi o si nebulizzi ancora la terra, il giusto per inumidirla leggermente.
  7. Si copra il vaso con una pellicola trasparente, al fine di mantenerne umidità e temperatura, e con uno stuzzicadenti si fori qua e là la superficie.
  8. Si metta il vaso in una parte soleggiata del Giardino, della terrazza o del balcone.
  9. Da qui in poi, si abbia cura di mantenere la terra un po' umida ed evitare che ci sia acqua ristagnante che possa far marcire i semi.
  10. Dopo due o tre settimane dovrebbero spuntare i primi germogli. Quindi si tolga la pellicola trasparente.

Da qui in poi il compito è quello di prendersi cura della piantina di Limone, dandole in modo equilibrato acqua, sole e ogni tanto un po' di fertilizzante organico, per farla crescere forte e vigorosa. Appena la piantina avrà raggiunto una Dimensione per cui il vaso risulti piccolo, si potrà metterla a dimora a terra, oppure travasarla in un vaso molto più grande per farla crescere e fruttificare in terrazza o in balcone.

Per avere i Limoni del Giardino - naturali, non trattati - raccoglili da qui Il Giardino dei Limoni. Disponibili a seconda della stagione, così come altri agrumi o mandorle.