DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Crostata con le mandorle del Giardino - Antiche ricette della nonna

Pubblicato il 26/09/2020 08:00 
 

    Ingredienti:

  • 150 g di Farina
  • 150 g di mandorle del Giardino tritate
  • 150 g di Zucchero
  • 150 g di marmellata a propria scelta
  • 120 g di Olio di Girasole o di mais
  • Un pizzico di sale

Oggi una deliziosa e naturale crostata, veloce da preparare, direttamente dalla tradizione delle nostre nonne. La marmellata da utilizzare è a tua scelta, secondo i tuoi gusti. Per l'impasto, come hai già visto negli ingredienti, la Mandorla ricopre un ruolo molto importante. Io ho sostituito il burro con 120 grammi di Olio, ma se tu vuoi utilizzare il burro la quantità da utilizzare è sempre di 150 grammi. Ricorda: se utilizzi il burro la Ricetta sarà solo vegetariana; con l'Olio diventa splendidamente vegana.

Metti in una ciotola la Farina, lo Zucchero, l'Olio, le mandorle tritate, un pizzico di sale e impasta il tutto velocemente. Con la maggior parte dell'impasto ottenuto, fodera una tortiera bassa da crostata di circa 20-ventiquattro centimetri di diametro. Distribuisci sopra la marmellata. Decora la superficie con la pasta avanzata distesa in fili incrociati.

Metti la tortiera in forno, già caldo, alla temperatura di 200 gradi e fai cuocere per 20-30 minuti, finché i fili incrociati non saranno ben dorati.

Per avere i Limoni del Giardino - naturali, non trattati - raccoglili da qui Il Giardino dei Limoni. Disponibili a seconda della stagione, così come altri agrumi o mandorle.