DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Modello per revocare la delega all'Unione Italiana Ciechi o a un'altra organizzazione sindacale

Pubblicato il 15/07/2020 08:00 
 

A volte si rilascia a qualche organizzazione sindacale o qualche Associazione di categoria come l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti la delega per trattenere mensilmente dalla propria Pensione assistenziale o previdenziale un contributo destinato a pagare all'Associazione o all'organizzazione la propria quota di iscrizione. A volte si vorrebbe revocare tale delega e non si sa come fare.

Si tenga sempre presente che revocare la delega a un'Associazione è sempre un proprio Diritto, che su richiesta dell'utente l'Associazione stessa è tenuta a rispettare. Tuttavia se non si vogliono più avere rapporti con l'Associazione si può revocare la delega autonomamente, inviando una raccomandata o una PEC alla sede INPS del proprio territorio.

Fatta salva la possibilità di rivolgersi a un patronato che aiuti l'utente nella richiesta di revoca, in questo articolo è disponibile il testo del modello da compilare coi propri dati. è sufficiente copiaincollare tale modello in un Foglio di un qualsiasi Word processor (Microsoft Word, Biblos...), compilarlo coi propri dati, firmarlo e inviarlo. L'invio può essere effettuato anche via Posta Elettronica Certificata, allegando il modulo prima stampato, firmato e riacquisito come Immagine PDF, insieme al PDF della carta di identità di chi chiede la revoca. Non è necessario che si abbia personalmente una PEC, l'invio può essere fatto anche da un amico che ce l'abbia, purché i due documenti allegati siano corretti. In alternativa si può utilizzare la classica raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per compilare il modulo sono necessari alcuni dati, che si possono ricavare tramite Internet o telefonando al numero verde INPS. Il Contact center di INPS è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da Telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Dopo aver spiegato la propria esigenza (Desidero revocare la delega che trattiene dalla mia Pensione un contributo per l'Associazione di cui sono socio), dall'operatore del contact center è necessario farsi fornire i seguenti dati:

  • Indirizzo della sede INPS del proprio territorio (servirà anche per l'invio della raccomandata). Quindi via e numero civico, codice postale, località e provincia. Questi dati possono essere trovati anche attraverso il sito INPS.
  • Indirizzo PEC dell'INPS del proprio territorio al quale inviare la PEC di revoca (Se si invia la revoca tramite raccomandata la PEC non è necessaria). L'indirizzo può essere trovato anche attraverso il sito INPS.

Servono anche il proprio nome e cognome, codice fiscale, luogo di nascita, luogo di residenza, numero e categoria della propria Pensione o assegno (ricavabile dal libretto cartaceo o da una ricevuta di pagamento). Acquisire quest'ultimo dato potrebbe essere un problema. Pertanto si consiglia di chiedere informazioni all'operatore INPS (Dovrei indicare numero e categoria della mia posizione previdenziale/assistenziale, come li trovo? come faccio ad averli? posso ometterli nella domanda di revoca?).

***

Se si usa la posta Elettronica certificata compilare l'eMail certificata nel seguente modo.

Destinatario del messaggio:
Indirizzo/i PEC della propria sede territoriale INPS

Oggetto del messaggio:
Revoca della delega per trattenuta di contributi sindacali

Corpo del messaggio:
Allegato alla presente si trasmette quanto in oggetto.
Distinti saluti

***

Di seguito il modello, da modificare inserendo i propri dati. Il modello va stampato e firmato. Nel caso di raccomandata, imbustato insieme alla fotocopia della carta di identità di chi chiede la revoca; se inviato via PEC, riacquisito come Documento PDF, allegato al messaggio PEC insieme alla copia PDF della carta di identità della persona che chiede la revoca.
Tutte le parti puntinate e tra parentesi vanno sostituite dal dato richiesto.


Alla Direzione I.N.P.S. di .......... (località della propria sede INPS)
(Indirizzo della propria sede INPS)

(Se inviato via PEC includere le due linee seguenti, altrimenti ometterle)
Tramite PEC a:
(indirizzo PEC della propria sede INPS)

Oggetto: : Dichiarazione di revoca della delega per trattenuta di contributi sindacali Art. 23 octies Legge dell’11/08/1972 n. 485

Il sottoscritto .....(cognome e nome), nato a .....(località di nascita) il .....(data di nascita) e residente a .....(località di residenza) .....(codice di avviamento postale), in Via .....(indirizzo di residenza), codice fiscale .....(il proprio codice fiscale), titolare di Pensione o assegno n. .....(numero identificativo della propria Pensione) Cat. .....(numero di categoria)

Ai sensi dell’art. 23 octies della Legge 485/1972 ed alle norme della convenzione stipulata tra le O. S. dei pensionati e codesto Istituto,

CHIEDE

a codesta spett.le Direzione di prendere atto che

REVOCA

la delega già rilasciata a favore della .....(nome dell'Associazione, per esempio Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti UICI di Roma)

Lì, .....(data dell'invio)

.....(cognome e nome, quindi firma)