DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

L'algebra booleana e le Fasi dell'emergenza da Coronavirus

Pubblicato il 27/04/2020 16:30 
 

Per capire le Fasi del Governo bisogna innanzitutto comprendere l'algebra booleana.

Nella Fase 1 è stato applicato loperatore OR. Questo operatore esegue una disgiunzione logica. Può essere spiegato con: a fare la Spesa puoi andare tu o tua moglie, non entrambi. La disgiunzione non vale dentro casa, altrimenti il Governo sarebbe stato costretto a obbligare tutti i coniugi a separarsi, o almeno a vivere in stanze diverse della casa.

La Fase 2 invece è caratterizzata da una timida promessa di congiunzione logica, ma in realtà viene applicata una disgiunzione esclusiva. L'operatore applicato è Xor. Si può riassumere come: se vai tu a fare la Spesa e tua moglie non se ne accorge, e va a fare la Spesa, tu sei obbligato a tornartene a casa, perché entrambi non potete restare in giro. Se prima con l'operatore di disgiunzione logica eravate in difetto e potevate essere sanzionati, adesso in caso di ravvedimento operoso uno dei due può ovviare all'errore lasciando il luogo di assembramento binario e tornarsene a casa, dove ancora vige l'operatore di congiunzione.

La Fase 3, quella che verrà dopo la calata dal cielo dei quattro arcangeli e dopo la somministrazione a tappeto del vaccino filosofale, sarà presumibilmente sotto il segno della congiunzione logica, cioé dell'operatore And. Questo operatore si riassume così: tu e tua moglie potete andare a fare la Spesa insieme, senza temere sanzioni da parte delle forze dell'ordine... Per le occhiatacce da parte delle varie istruzioni delatrici che troverete in giro, portate pazienza perché per sistemare quelle ci vorrà ancora tempo. Ma l'operatore di congiunzione And è quasi un'utopia, e più passa il tempo più lo diventerà, perché ad abituarsi alle regole dell'algebra boleana è un attimo, ma per disapplicarle ci vorrà una vita.