DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

L'Unione Italiana Ciechi segue come un gregge il corso del pensiero dominante

Pubblicato il 02/07/2020 18:30 
 

Se si rinviano le olimpiadi, lo si fa perché si tiene conto di una realtà che ci sovrasta, una condizione in cui lo stesso pronunciare la parola congresso o assemblea è indice di indifferenza verso problemi causati da paura e incertezza. Ora si continua a discutere su tematiche associative senza entrare nel merito di problemi che, come nel caso delle olimpiadi, superano le normali condizioni di discussione e tematiche.

Oggi è in atto una rivoluzione tecnologica e una nuova concezione dei rapporti umani. Questa nuova realtà inciderà nel tentativo di inserimento Sociale e mantenimento di una dignità personale. La privatizzazione della Scuola, sanità e servizi sociali vari, nonché una nuova riforma del Lavoro, non può essere affrontata senza comprendere la direzione che sta prendendo la società intera.

Oggi la nostra Associazione non si considera parte di un tutto Sociale, ma segue il corso del pensiero dominante come un gregge segue il pastore. La Democrazia non è più una realtà, ma un surrogato di rappresentanze individuali di leader che strumentalizzano la potenza dell’Immagine e del Linguaggio senza significato reale.

Oggi le decisioni vengono prese a livello europeo e non solo, la vera potenza della Tecnologia sta ccancellando ogni forma di realtà Sociale, si stanno prendendo decisioni che condizioneranno la vita dei nostri figli e dei giovani che ancora navigano nell’incertezza del futuro.

Fermiamoci e riflettiamo su come intervenire concretamente sulla realtà: ciò che era valido ieri, forse domani non avrà sbocco.

Cosa può votare un socio per essere rappresentato se la sua realtà è in movimento? Parlare poi di Democrazia nell'immaginare una elezione per una carica presidenziale, nel momento in cui la stessa presidenza è divisa in più organismi è assurdo.

La paura di fondo è il Finanziamento e da quello nasce il concetto di assimilazione al pensiero dominante, ma alla lunga mentre spariscono i Diritti umani, come può resistere una Associazione come l'UICI? Proposte concrete significa essere coscienti di quanto ci verrà proposto da chi sta modificando il sistema.