DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

La stampa in braille: grafici e testi in rilievo alla portata di tutti

Pubblicato il 03/05/2023 08:00 
 

Al giorno d'oggi, ottenere documenti in Braille non richiede necessariamente di rivolgersi a centri specializzati, come le Stamperie o altre associazioni che offrono servizi simili. Grazie alle tecnologie hardware e Software disponibili, chiunque può Stampare su carta i propri documenti in Braille.

Questo risultato è stato reso possibile dalla continua evoluzione tecnologica, che ha portato allo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate e accessibili, anche per le persone con disabilità visiva. Infatti, l'utilizzo delle moderne tecnologie per la stampa in Braille consente di migliorare l'autonomia e l'indipendenza delle persone cieche, rendendo più facile e veloce la stampa dei documenti. Le stampanti Braille rappresentano un dispositivo periferico che consente la stampa di testi in Braille mediante l'utilizzo di personal Computer. Esistono diversi modelli di stampanti Braille, che presentano diverse modalità di collegamento con il Computer. I modelli più datati possono essere collegati attraverso porte seriale o parallela, mentre le versioni più recenti consentono l'utilizzo di porte USB o di collegamenti di rete.

Per le stampanti Braille più vecchie, che presentano una connettività limitata, è possibile utilizzare un cavo adattatore che permette il collegamento anche con i Computer più moderni, che spesso non dispongono più di porte seriali o parallele.

L'utilizzo di una Stampante Braille consente di migliorare l'accessibilità dei contenuti a persone con disabilità visiva. Grazie alla stampa in Braille, infatti, è possibile garantire l'accesso ai contenuti scritti a coloro che hanno necessità di accedervi mediante il tradizionale supporto cartaceo. L'evoluzione tecnologica anche di queste periferiche ha reso possibile il loro utilizzo in modo sempre più versatile e flessibile, aprendo nuove opportunità per l'accesso ai contenuti scritti.

Per garantire una stampa in Braille corretta e precisa, è necessario trattare i testi con Software appositi, che siano in grado di convertire i documenti in formato testo in un formato compatibile con la Stampante Braille. L'utilizzo di un Software adeguato rappresenta quindi un passaggio fondamentale per ottenere risultati di qualità e garantire l'accessibilità dei contenuti ai non vedenti o ipovedenti. Tra queste soluzioni, Biblos rappresenta una delle più diffuse e apprezzate.

In Italia, il Software più diffuso per la stampa in Braille è Biblos. Questo Software, sviluppato da Giuseppe Di Grande, un programmatore non vedente indipendente, rappresenta una soluzione gratuita e di facile utilizzo per la stampa in Braille, anche a persone che non hanno competenze specifiche in questo ambito. Nel caso in cui Biblos non sia compreso nella Stampante Braille utilizzata, è possibile scaricarlo dal sito web ufficiale (www.digrande.it). Grazie alla sua compatibilità con tutte le marche e i modelli di stampanti Braille, Biblos rappresenta una soluzione versatile e flessibile, che consente di Stampare i propri documenti in Braille con qualsiasi Stampante Braille disponibile.

Biblos è dotato di una semplice e intuitiva interfaccia utente, che rende l'utilizzo del Software accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno esperienza nell'utilizzo di strumenti informatici. Grazie a questa soluzione, è possibile Stampare documenti in Braille direttamente da un personal Computer, senza dover ricorrere a servizi esterni. Inoltre, il Software Biblos offre diverse funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di personalizzare la configurazione della Stampante Braille, la gestione di file di testo in vari formati e il suo utilizzo come un qualsiasi altro word processor.

Le stampanti Braille rappresentano uno strumento fondamentale per garantire l'accessibilità dei contenuti scritti alle persone non vedenti o ipovedenti. Esistono diverse tipologie di stampanti Braille disponibili sul mercato, ognuna delle quali presenta caratteristiche specifiche e peculiarità che le rendono adatte a diversi contesti d'uso. In particolare, le stampanti Braille possono essere distinte in base al numero di facciate su cui è possibile Stampare. Le stampanti Braille a "singola facciata" sono quelle in grado di Stampare il testo in Braille solo sul fronte del Foglio. Queste rappresentano la soluzione più economica e facile da utilizzare per la stampa di documenti in Braille, ma presentano ovviamente il limite della stampa su un solo lato del Foglio. Le stampanti Braille a "doppia facciata" o "interpunto", invece, sono quelle in grado di Stampare il testo in Braille sia sul fronte che sul retro del Foglio, consentendo di utilizzare appieno entrambe le facciate. Queste stampanti sono particolarmente adatte per la stampa di documenti lunghi o voluminosi, in cui la possibilità di Stampare su entrambi i lati del Foglio consente di ridurre il numero di fogli necessari. Esistono poi stampanti Braille ancora più avanzate, in grado di Stampare fino a quattro pagine contemporaneamente. Queste stampanti, chiamate anche "stampanti Braille in formato rivista", rappresentano la soluzione ideale per la stampa di riviste o di documenti periodici, consentendo di ottenere una produzione di massa in tempi molto ridotti.

Un'altra caratteristica da considerare delle stampanti Braille è la velocità di stampa, che rappresenta uno dei fattori più importanti. Infatti, le stampanti industriali più avanzate possono raggiungere velocità elevate, fino a 1200 caratteri al secondo, garantendo una maggiore produttività e una riduzione dei tempi di stampa, ma come costi non sono alla portata dei singoli utenti. Poi ci sono stampanti Braille che consentono la stampa su fogli singoli o moduli continui, a seconda delle esigenze. Per una loro gestione da parte delle persone non vedenti, alcune stampanti Braille sono dotate di un'interfaccia Vocale che garantisce una loro configurazione in piena autonomia.

Abbiamo visto che queste periferiche sono strumenti utilissimi per Stampare documenti in Braille. Ma non solo: con la giusta tecnologia, queste stampanti possono anche trasformare i grafici in Rilievo, rendendo l'esperienza di lettura ancora più completa e coinvolgente. Biblos, il Software più diffuso in Italia per la stampa in Braille, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la creazione di grafici tattili. Grazie alla sua capacità di sfruttare le caratteristiche grafiche di queste stampanti, Biblos consente di creare grafici in Rilievo dalla qualità eccezionale. Grazie a Biblos, la creazione di grafici tattili diventa un'operazione semplice e accessibile a tutti. Così, le persone non vedenti e ipovedenti possono godere della stessa qualità di accesso alle informazioni visive solitamente pensata per le persone vedenti, aprendo un mondo di possibilità e di esplorazione sensoriale.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.