DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Zip Backup, salvare i dati facendo backup di unità e cartelle

Pubblicato il 23/03/2020 00:00 
 

Zip Backup è un Software che consente in modo facilitato di fare un Backup di Drive e cartelle. è un Software Freeware e Portable sviluppato da Giuseppe Di Grande.

L'interfaccia utente è costituita dai seguenti campi:

  • Percorso DESTINAZIONE: il Percorso dove verranno salvati i file Zip delle cartelle da backuppare. Solitamente si sceglie un'unità esterna, collegata al Computer per le sole operazioni di Backup. Il Software ricorda solo la lettera di unità, poiché il resto del Percorso viene generato automaticamente in base alla data del Computer. L'intento è quello di creare, nell'unità esterna, cartelle con la data di Backup in cui Salvare i file Zip delle cartelle backuppate.
  • PERCORSI SORGENTE: Elenco contenente tutti i percorsi di cui effettuare il Backup. A fianco dell'elenco ci sono dei pulsanti raggiungibili col Mouse che consentono di aggiungere o rimuovere un Percorso, oppure di spostare in alto o in basso un Percorso rispetto a un altro. Gli stessi comandi sono disponibili in un menù contestuale associato all'elenco, apribile usando il tasto Applicazioni o cliccando col pulsante destro del Mouse sull'elenco. Ogni Percorso può essere attivato o disattivato. Il Backup dei dati viene effettuato solo per i percorsi attivi. Ogni Cartella viene backuppata in un file Zip che prende il nome da essa. I percorsi sorgente vengono ricordati per usi futuri.
  • PULSANTE AVVIA: Dopo aver scelto il Percorso destinazione e dopo aver aggiunto i percorsi sorgente (operazioni necessarie solo al primo avvio del programma), si clicca il pulsante AVVIA per effettuare il Backup delle cartelle. Nella barra di stato focalizzata sono mostrati i dati che man mano vengono compressi. Nella barra del titolo in alto viene mostrata la percentuale di avanzamento e il nome del file Zip di destinazione. Il Backup dei dati può essere interrotto cliccando sul pulsante ANNULLA.

Zip Backup può comprimere cartelle e intere unità. I file dove vengono compressi i dati sono archivi Zip. Dopo il primo avvio e le prime configurazioni, le volte successive il Backup dei dati potrà essere eseguito con semplicità avviando il Software e cliccando il pulsante AVVIA.

I file Zip creati possono avere dimensioni ragguardevoli, ma non illimitate. Durante i test sono stati creati Zip di oltre 50 gigabyte. Oltre a queste dimensioni il Software potrebbe andare in errore. Il consiglio utile è quello di non effettuare Backup di cartelle contenenti video o audio di grandi dimensioni.

Zip Backup è un Software Portable disponibile in versione 32 bit e 64 bit. Per convenienza è utile creargli una Cartella sul desktop, copiarlo dentro la Cartella e usarlo periodicamente. L'unico file generato dal Software è un file con estensione txt; questo file contiene i percorsi configurati dall'utente.

Zip Backup 1.1

Zip Backup è un software che consente di fare backup ZIP di unità e cartelle. L'archivio contiene la versione a 32 e a 64 bit. Non si installa, è portable.
Scarica ZipBackup.zip
Dimensione 1mb  –  Scaricato 247 volte
Sistema Windows XP, Vista, 7, 8, 10
Lingua Italian
Pubblicato il 07/07/2014 00:00