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Linguaggio grafico per persone non vedenti e non idonee a imparare il Braille

Pubblicato il 28/03/2024 08:00 
 

Le immagini sono spesso utilizzate come Forma di comunicazione Grafica (una mappa, un grafico, ecc.) per persone che hanno una visione residua adeguata. Invece i simboli tattili sono rappresentazioni concrete sviluppate per persone che sono totalmente cieche o si comportano come se lo fossero e che hanno un bisogno pratico di un sistema di Linguaggio grafico. Il sistema descritto qui è stato sviluppato dal personale didattico del Dipartimento Life Skills presso la Texas School for the Blind and Visually Impaired ad Austin, in Texas, ed è stato testato con studenti del programma che sono ciechi e sordociechi. Il sistema di simboli tattili si differenzia dai "simboli di comunicazione testurizzati" descritti da Bailey (1992). È standardizzato e basato sulla lingua. Richiede inoltre che la persona che utilizza i simboli abbia specifiche competenze nelle aree deputate alla comunicazione e dello sviluppo simbolico.

I simboli tattili possono servire agli stessi scopi delle immagini. Lo sfondo è codificato per Forma e texture per rappresentare diverse categorie di significato. Questo aiuta gli studenti e gli insegnanti a organizzare i simboli per categorie. La Forma e la texture dello sfondo forniscono indizi percettivi. Ad esempio, l'ovale realizzato con cartoncino laminato rappresenta gli oggetti e il quadrato realizzato con tela rappresenta le posizioni. Gli oggetti vengono incollati sulla Forma dello sfondo per rappresentare specifici elementi del vocabolario. I simboli consistono in piccoli oggetti comuni o parti di oggetti montati su questi sfondi di 2-3 pollici.

I simboli sono progettati per persone che sono totalmente cieche o che dimostrano un funzionamento visivo così compromesso da non poter interpretare immagini o parole scritte. Se i soggetti hanno una visione residua sufficiente, dovrebbero essere addestrati a utilizzare immagini o parole scritte, che sono modi più funzionali e universalmente riconosciuti per comunicare graficamente.

L'uso dei simboli tattili è stato utile per alcune persone con compromissione visiva corticale che hanno abbastanza visione da vedere immagini o parole scritte. Per questi individui, i simboli possono essere una Forma alternativa di comunicazione, oppure possono rappresentare un passo transitorio per imparare un sistema di Linguaggio grafico più standard come le parole scritte o il Braille. È necessario sviluppare ulteriori adattamenti per l'uso dei simboli tattili con individui affetti da compromissione corticale. Le tecniche potrebbero includere l'aggiunta di codici Colore al sistema e un alto contrasto visivo tra l'oggetto utilizzato e lo sfondo.

La persona deve essere capace di comunicare e dovrebbe essere in grado di utilizzare oggetti, Guida manuale, gesti, segni o parole per comunicare con la chiara aspettativa che l'interlocutore con cui sta parlando capirà e risponderà. Se il soggetto non utilizza queste forme più concrete per comunicare, non si dovrebbero introdurre i simboli tattili che sono più astratti. Lo Studente deve anche mostrare di comunicare intenzionalmente.

Mentre alcuni dei simboli utilizzati nel sistema sono rappresentazioni concettualmente concrete, come parti di oggetti (ad esempio, un coperchio di lattina rappresenta la Coca-Cola), altri sono più astratti (due clip di carta incrociate rappresentano il "Lavoro"). Per imparare le numerose associazioni utilizzate nel sistema, gli studenti devono comprendere che i simboli sono rappresentazioni arbitrarie che non sempre assomigliano fisicamente all'oggetto che rappresentano. Per essere considerati per un sistema di simboli tattili, i soggetti dovrebbero dimostrare di avere delle capacità simboliche.

I simboli tattili dovrebbero essere considerati come una Forma di comunicazione o una strategia per Insegnare specifiche abilità cognitive o di comunicazione. Gli obiettivi nell'uso dei simboli tattili dovrebbero essere correlati a competenze come migliorare l'organizzazione e la sequenza delle attività, sviluppare concetti linguistici o imparare l'interazione comunicativa. Imparare a etichettare o Riconoscere i simboli non è mai un obiettivo funzionale di per sé. Anche se l'etichettatura può essere un passo nell'apprendimento dell'uso dei simboli, questi simboli dovrebbero essere utilizzati per compiti più funzionali come dare istruzioni o riferire eventi passati. È facile dimenticare che sono solo una delle molte strategie didattiche che possono essere utilizzate per Insegnare abilità funzionali. Le persone con disabilità sensoriali devono utilizzare e rispondere a una varietà di modalità di comunicazione. Ad esempio, un soggetto potrebbe utilizzare una tazza per dirti che vuole bere o potrebbe portarti al frigorifero. Potresti accompagnarlo in bagno, dargli il suo asciugamano e Aprire l'acqua per fargli capire che è ora di fare il bagno. I simboli tattili non sono destinati a sostituire questo processo di comunicazione più naturale, ma possono integrarlo.

I simboli sono stati utilizzati per una varietà di motivi. Per alcuni studenti, i simboli tattili vengono utilizzati come Forma alternativa di comunicazione. Ad esempio, problemi motori potrebbero limitare l'intelligibilità dei segni o della comunicazione verbale. Gli individui che utilizzano i segni come loro Forma primaria di comunicazione potrebbero utilizzare questi simboli per interagire con compagni, colleghi o altre persone che non conoscono la lingua dei segni. Questi simboli possono essere montati su semplici basi, utilizzati in libri di comunicazione o con dispositivi a Voce come Forma alternativa di espressione.

All'interno delle attività, i simboli sono stati utili nell'organizzare i passaggi nelle routine. I simboli possono essere montati da sinistra a destra o in una sequenza verticale su strisce. La persona può "Leggere" il simbolo come suggerimento per il passo successivo in una routine anziché affidarsi all'istruttore per dirgli cosa fare dopo. Questo aumenta la sua Indipendenza all'interno delle routine. I simboli sono anche utili nella pianificazione e nell'organizzazione delle attività in periodi di tempo più lunghi. Possono essere utilizzati per pianificare attività in calendari giornalieri, settimanali, mensili o annuali.

Anche le posizioni e i materiali possono essere etichettati con simboli per aiutare i soggetti nell'Orientamento o nell'identificazione dei propri oggetti. I simboli sono stati utilizzati per etichettare scaffali in cucine, aule, cassetti e sacchetti per il pranzo.

Per gli studenti sordociechi e ciechi, i simboli forniscono un supporto concreto durante l'apprendimento del Linguaggio parlato o del Linguaggio dei segni. Possono essere utilizzati per Insegnare abilità comunicative come la scelta, l'espansione del vocabolario, l'espansione dei concetti e il miglioramento delle abilità conversazionali.

Nel corso degli ultimi cinque anni, il sistema di simboli tattili utilizzato presso la Texas School for the Blind and Visually Impaired è cresciuto da circa 100 simboli a quasi 300 simboli. Tuttavia, il vocabolario specifico potrebbe non essere appropriato per altri contesti. Coloro che desiderano implementare un sistema di simboli tattili potrebbero dover progettare i propri set di vocabolario. Il processo di sviluppo del sistema qui presso la TSBVI è stato un'esperienza di apprendimento. Ha richiesto il coinvolgimento attivo di un ampio gruppo di personale Insegnante per mantenere la standardizzazione. È stato istituito un comitato che si riunisce regolarmente per valutare i progressi degli studenti nell'apprendimento dei simboli e per modificarli o aggiungerne di nuovi. Prima di iniziare a sviluppare un sistema di simboli tattili, ci sono questioni legate ai materiali e all'Istruzione che devono essere affrontate.

1. I materiali devono essere economici e facili da trovare nei normali negozi o come parti "riciclabili" di oggetti comuni. Una libreria di materiali simbolici è stata utile per supportare la sostituzione dei simboli. I materiali devono essere valutati attraverso l'osservazione degli studenti per essere sicuri che possano discriminare tra i simboli. I simboli devono anche essere valutati per la durabilità con l'uso Quotidiano e modificati se non possono essere utilizzati in contesti funzionali. Gli elenchi di simboli con descrizioni della costruzione sono stati utili nel mantenere la standardizzazione. Questi elenchi sono anche condivisi con i genitori e altre persone che interagiscono con gli utenti di simboli tattili.

Materiali specifici che sono stati molto utili includono:

A. Una fustellatrice per produrre le basi. (La fustellatrice utilizzata in questo programma è la Ellison Letter Machine). Alcuni degli studenti hanno imparato a partecipare al taglio e alla realizzazione di simboli tattili come parte della loro esperienza lavorativa.

2. Pistole a colla calda per far aderire oggetti e velcro alle basi.

3. Velcro.

4. Tappeto per interni/esterni che aderisce al velcro.

2. I simboli tattili continuano ad essere un elemento importante nella Programmazione per gli utenti anche dopo che sviluppano il Linguaggio e possono imparare routine multistep. Piuttosto che pensare ai simboli tattili solo come una Forma "alternativa" di comunicazione, i simboli dovrebbero essere considerati un supporto importante per Insegnare agli individui sordociechi o con disturbi del Linguaggio che usano il Linguaggio dei segni o il Linguaggio parlato come principale modalità di comunicazione.

3. I nuovi simboli dovrebbero essere introdotti all'interno del contesto di un'attività prima di utilizzare il simbolo al di fuori dell'attività durante il calendario. Ad esempio, Insegnare il simbolo per "pattinare" durante un'attività di pattinaggio; quindi usarlo per pianificare l'attività per lo Studente.

4. Prima di far passare gli utenti da simboli oggetto più concreti a simboli tattili, dovrebbe essere sviluppata una strategia. Ad esempio, il personale della TSBVI introduce prima i simboli più concreti o frequentemente utilizzati. Possono montare i simboli sugli oggetti utilizzati nelle routine per fornire esposizione al simbolo. Successivamente, i simboli verrebbero montati sulle buste utilizzate per contenere i simboli degli oggetti. Lo Studente ha quindi l'opportunità di abbinare funzionalmente il simbolo al segnale dell'oggetto durante le conversazioni del calendario.

5. È anche necessario fornire molteplici opportunità agli utenti di utilizzare il simbolo espressivamente in diversi contesti. È facile cadere nella trappola di utilizzare il simbolo solo come un suggerimento recettivo per iniziare un'attività.

6. I simboli dovrebbero essere accessibili agli individui che li utilizzano. Dovrebbero essere conservati in posizioni prevedibili, come su una parete Accessibile o in un notebook. Possono essere organizzati per gruppi di attività o per categorie di significato.

7. Le attività dovrebbero essere stabilite per Insegnare agli individui ad attenersi e a discriminare la Forma e la texture dello sfondo. Alcune attività di successo utilizzate presso la TSBVI includono: attività non comunicative come far ordinare allo Studente le forme di sfondo quando aiutano a realizzare i simboli. giochi, come il Bingo Tattile. attività comunicative, in cui la Forma di sfondo vuota viene utilizzata per suggerire la Forma appropriata di domanda o una risposta a una domanda.

Lo sviluppo del sistema di simboli tattili presso la Texas School for the Blind and Visually Impaired è stato un processo entusiasmante. Crediamo di aver prodotto uno strumento prezioso per migliorare le abilità comunicative. Nel creare ed espandere il sistema, molti membri dello staff che in precedenza non erano coinvolti nella Programmazione della comunicazione sono diventati interessati e attivi partecipanti nell'Insegnare abilità comunicative a individui con disabilità multiple. Poiché il personale si è interessato al sistema, ha continuamente trovato nuove applicazioni funzionali per i simboli. Tuttavia, è importante comprendere lo scopo e le limitazioni di questo sistema prima di decidere di utilizzarlo con il proprio figlio.

Prima di provare questo sistema con il tuo bambino, dovresti considerare le abilità e i bisogni comunicativi di tuo figlio. Il tuo bambino dovrebbe essere un comunicatore intenzionale e propositivo. Dovrebbe essere in grado di capire che singoli oggetti, oggetti alternativi e parti degli oggetti possono rappresentare attività.

Considera la perdita della Vista del tuo bambino. Questo sistema non è necessario se il tuo bambino ha abbastanza Vista da utilizzare altri tipi di Linguaggio grafico come la stampa o le immagini. Questo sistema è progettato per individui che sono completamente ciechi o hanno un uso molto limitato della loro visione residua. Potrebbe essere appropriato per alcuni individui con compromissione visiva corticale, ma potrebbe richiedere alcune adattamenti aggiuntivi per adattarsi alle loro particolari condizioni visive.

Sii chiaro sugli obiettivi del tuo bambino nell'usare il sistema di simboli tattili. Ha bisogno di una Forma alternativa di comunicazione per interagire con compagni, colleghi o altre persone che non usano la lingua dei segni? Il sistema fornirebbe un supporto concreto nell'apprendimento del Linguaggio parlato o dei segni? Forse i simboli tattili sono necessari per prepararlo a un sistema più astratto come il Braille. I simboli tattili hanno valore come sistema di Linguaggio grafico. Non devono essere l'unico mezzo di comunicazione che un individuo utilizza, ma dovrebbero essere considerati come un supplemento al Linguaggio dei segni o parlato.

Riferimenti:

Bailey, B.R. (1992) �Developing textured communication symbols for communication use.� Traces (Vol. 2, 1).

Levack, N, editor (1991). Basic Skills for Community Living, pilot draft. Unpublished curriculum. Texas School for the Blind and Visually Impaired, Austin, Texas.

Manolson, A. (1984) It Takes Two to Talk: A Hanen Early Language Guide Book. Toronto: Hanen Early Language Resource Center.

MacDonald, J. and Gillette, Y. (1984). �Conversation engineering: A pragmatic approach to early social competence.� Seminars in Speech and Language, 5, 3, 171-183.

Rowland, C. and Schweigert, P. (1990) Tangible Symbol Systems: Symbolic communication for individuals with multisensory impairments. Communication Skill Builders.

Stillman, R.D. and Battle, C.S. (1984) �Developing prelanguage communication in the severely handicapped: An interpretation of the Van Dijk Method.� Seminars in Speech and Language, 4 (3), 159-170.

Van Dijk, J. (1968) �The non-verbal deaf-blind child and his world: His outgrowth toward the world of symbols.� Sint Michielsgestel: Verzamelde studies, Institut voor Doven.

Writer, J. (1987). �A movement-based activity approach to education of students who are sensory impaired/ multihandicapped.� L. Goetz (Ed.) Innovative program design for individuals with dual sensory impairments. Baltimore: Paul Brooks.

Articolo originale su https://www.pathstoliteracy.org/a-standard-tactile-symbol-system-graphic-language-for-individuals-who-are-blind-and-unable-to-learn-Braille/