DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Trasformazione rapida da TXT a EPUB con Biblos in soli cinque minuti (Podcast)

Pubblicato il 10/07/2023 08:00 
 

Oggi ci avviciniamo all'affascinante mondo degli Ebook in Formato EPUB. Vedremo come trasformare un Libro TXT in un Libro EPUB utilizzando Biblos. Una delle caratteristiche distintive dell'EPUB è la sua capacità di avere un indice e adattarsi a diverse impostazioni di Lettura. Un Libro EPUB può essere visualizzato in modo ottimale su diversi dispositivi, come Tablet, Smartphone e lettori di Ebook.

EPUB, acronimo di "Electronic Publication" o "Pubblicazione Elettronica", è un Formato di file aperto e standardizzato per gli Ebook. È ampiamente utilizzato in tutto il mondo e supportato da molti lettori di Ebook e Software di Lettura. L'EPUB offre numerosi vantaggi rispetto ad altri formati di Ebook, rendendolo una scelta preferita sia per gli editori che per i lettori.

Un aspetto importante dell'EPUB è la sua struttura basata su HTML e CSS. Mentre un Libro in Formato TXT è semplicemente un file di testo senza formattazione, un Libro EPUB possiede un indice e può includere immagini, stili di formattazione, note a piè di Pagina, collegamenti ipertestuali e altro ancora.

Per convertire un Libro TXT in un Libro EPUB utilizzeremo Biblos. In particolare vedremo come strutturare i capitoli del Libro al fine di poterlo Salvare in EPUB che gli creerà un indice. Pertanto apriremo il file TXT all'interno di Biblos e utilizzeremo i comandi disponibili per taggare i suoi capitoli. Una volta completata la personalizzazione, Biblos genererà automaticamente un file EPUB pronto per essere distribuito e letto su diversi dispositivi. In cinque minuti avremo trasformato il Libro TXT in Libro EPUB, pronto per essere letto su qualsiasi dispositivo.

I podcast di DiGrande.it possono essere ascoltati col Software Notizie Online, il Software facilitato per leggere e ascoltare giornali e podcast. Scarica Notizie Online da qui