DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Layout di schermo e di stampa: Accessibilità del documento di Biblos (Podcast)

Pubblicato il 24/04/2023 08:00 
 

In questo nuovo podcast dedicato a Biblos, il Word processor Accessibile che offre funzionalità eccezionali per le persone con disabilità visiva e non solo, vi parlerò di una caratteristica poco conosciuta ma assolutamente utile: la possibilità di scegliere tra due layout diversi per il Foglio Elettronico. Il Foglio Elettronico è lo spazio dove scriviamo il nostro Documento. Il testo che inseriamo fluisce automaticamente nel Foglio, andando a capo quando raggiunge il margine destro. Questo avviene indipendentemente dalla Dimensione del Foglio, che può variare in base alle impostazioni che scegliamo. Biblos ci permette di scegliere tra due layout per il Foglio: il layout di Schermo e il layout di stampa. Il layout di Schermo fa sì che il Foglio occupi tutta l'area della finestra di Biblos, adattandosi alla Dimensione della finestra stessa. Questo è utile per avere una visione generale del Documento e per sfruttare al meglio lo spazio disponibile sullo Schermo. Il layout di stampa, invece, fa sì che il Foglio assuma le dimensioni del Formato carta che useremo per Stampare il Documento. Questo è utile per avere un'anteprima in tempo reale di come verrà il Documento una volta stampato. In più vedremo cosa sono i margini e come impostarli.

I podcast di DiGrande.it possono essere ascoltati col software Notizie Online, il software facilitato per leggere e ascoltare giornali e podcast. Scarica Notizie Online da qui