DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Perseverance della Nasa scende su Marte. Su Youtube la diretta per non vedenti

Pubblicato il 18/02/2021 10:00 
 

Giovedì 18 febbraio 2021, la sonda spaziale Perseverance della Nasa scenderà sul pianeta rosso per esplorare la sua superficie, capirne la Storia, verificare se su questo pianeta in passato possa essersi sviluppata qualche Forma di vita molto semplice ed infine preparare nuove tecnologie necessarie ad accogliere l’Uomo su Marte. E’ una missione importantissima ed un evento seguito con grande apprensione da tutto il mondo: atterrare, o meglio ammartare, su Marte è estremamente complesso a causa della poca atmosfera presente, l’esito dell’intera missione dipenderà tutto dai 7 minuti di terrore della discesa di Perseverance sul suolo marziano.

Nessuno purtroppo ha pensato di rendere questo momento così importante per l’intero genere Umano Accessibile a tutti. Per questo motivo ci proveremo noi! Abbiamo infatti organizzato per le ore 20:45 di questa sera una diretta su Youtube per vedere come si comporterà Perseverance e seguire, commentando in Italiano, la diretta della NASA (La diretta può essere ascoltata o riascoltata dal seguente video NDR).

La serata vuole essere un primo esperimento di commento in diretta di un importante evento di esplorazione spaziale, realmente Accessibile a tutti, tramite:

  • Traduzione in Lingua dei segni (LIS);
  • sottotitolazione simultanea;
  • audiodescrizione delle immagini.

Ospiti della serata: il dott. Giuseppe Piccioni (dirigente di Ricerca Istituto Nazionale di Astrofisica INAF-IAPS) e la dott.ssa Francesca Zambon (ricercatrice INAF-IAPS). Grazie a loro andremo alla scoperta degli obiettivi scientifici di questa nuova missione su Marte capendo quindi perché sia così fondamentale continuare a Studiare il pianeta rosso. Particolare attenzione verrà prestata all’atmosfera marziana e a come i suoni vengano modificati in questo particolare Ambiente. Grazie a un particolare Software chiamato SoundMorphe, sviluppato dal Prof. Timothy Leighton (Southampton University -UK), avremo la possibilità di Ascoltare come la Voce umana viene modificata trovandosi su Marte. Questo lo faremo facendo Leggere le ultime terzine delle cantiche della Divina Commedia di Dante in atmosfera marziana!

L’evento organizzato dal’UAI - Unione Astrofili Italiani - Programma Nazionale Divulgazione Inclusiva, in collaborazione con il Laboratorio Language and Communication Across Modalities (LaCAM) dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione-CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). E con il patrocinio dell’ENS - Ente Nazionale Sordi, dell’I.Ri.Fo.R. - Istituto Ricerca Formazione Riabilitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e di Dante 2021 - Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni.