DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Occhio e pressione, l'esame necessario

Pubblicato il 08/03/2011 00:00 
 

Una settimana di visite e controlli fino a sabato 12 marzo, per individuare la malattia che è la seconda causa di cecità nel mondo. L'importanza della diagnosi precoce superati i 40 anni. Camper attrezzati e incontri

Va avanti fino a sabato 12 marzo, giornata mondiale del Glaucoma, la caccia al ladro silenzioso della Vista. Il Glaucoma, appunto, seconda causa di cecità nel mondo, malattia che ruba la Vista senza dare segni prima che sia troppo tardi. Oltre quattro milioni e mezzo di persone nel mondo sono diventate cieche per questa patologia legata alla pressione alta intraoculare e all'età ma il problema più grosso è che ancora oggi in Europa più della metà delle persone affette da Glaucoma non sa di soffrirne. Prevenire si può e si deve, con la diagnosi precoce e con la Cultura di una periodica visita oculistica ambulatoriale completa.

Chi ha il Glaucoma deve curarsi a vita ma se lo scopre in fase iniziale può ridurre il danno neurologico. Nuove tecniche diagnostiche e terapie migliorano la gestione della patologia tanto da diminuire la necessità di interventi chirurgici, sono però ancora troppo pochi a rendersi conto di quanto sia preziosa la Prevenzione. Ed è questo l'obiettivo della giornata mondiale e delle iniziative di check-up oculistici gratuiti e informazioni. Per sensibilizzare gli over quaranta a periodici controlli specialistici e a un'attenta collaborazione col medico nell'autogestione della Terapia.

Fino al 12 marzo, in prima linea in molte città italiane l'Iapb Italia onlus, Agenzia internazionale per la Prevenzione della cecità, con le sue unità mobili oftalmiche, i camper attrezzati per i controlli oculistici. Previsti anche (insieme ai comitati provinciali Iapb e sezioni locali dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti) incontri aperti al pubblico e distribuzione di materiale informativo per spiegare Glaucoma e Prevenzione. «Come la pressione sanguigna troppo alta è pericolosa per l'organismo - ricorda il Presidente Iapb Italia, Giuseppe Castronovo, - così è una minaccia per la Vista la pressione eccessiva dell'Occhio: prevenire è indispensabile».

A Milano, Vision+ (onlus attiva nell'Assistenza Sociale e socio-sanitaria delle malattie oculari di soggetti svantaggiati e bisognosi) raddoppia le iniziative e aggiunge il venerdì al tradizionale appuntamento settimanale di visite gratis, anche agli extracomunitari, del giovedì. Controlli gratuiti quindi il 10 e 11 marzo all'ambulatorio oculistico Fondazione fratelli di san Francesco d'Assisi onlus: esame per eventuali problemi refrattivi, misurazione della pressione oculare, esame Oct (tomografia ottica a luce coerente) e test di Amsler per valutare nervo ottico e regione maculare.