Diabete: Al CES 2021 un Monitor glicemico non invasivo e indossabile 24/7
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 25/01/2021 08:00Al CES 2021 - la grande fiera tecnologica statunitense Consumer Electronics Show che quest'anno si è svolta Online dall'11 al 14 gennaio - Quantum Operation ha presentato il primo braccialetto non invasivo per la misurazione del glucosio, che permette un monitoraggio davvero non-stop della glicemia.
Quantum Operation Inc., una startup IoT sanitaria con sede a Tokyo, ha presentato al mondo il primo monitor non invasivo del glucosio che è in grado di effettuare una misurazione davvero non-stop della glicemia. La tecnologia di rilevamento brevettata dall'azienda permette al sensore di monitoraggio di misurare il glucosio nel flusso sanguigno di una persona attraverso la pelle mentre viene indossato al polso. Questo monitor non invasivo elimina la necessità di misurare la glicemia con aghi o con sensori inseriti nella cute.
Il metodo per ottenere questo monitoraggio non invasivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, risiede nelle tecnologie di base di Quantum Operation che utilizzano uno spettrometro per rilevare dal contatto con la pelle le misurazioni glicemiche necessarie alle persone con diabete. L'azienda giapponese è riuscita ha realizzare un software innovativo che estrae in modo efficiente dati mirati eliminando informazioni di disturbo. Questa tecnologia può essere utilizzata anche per misurare tutti i tipi di segnali vitali, come la frequenza cardiaca e l'ECG (Elettrocardiogramma).
Negli anni passati qualche azienda ha provato a realizzare monitor non invasivi, con scarsi risultati. Fino ad ora, pungersi il dito o infilare un sensore nel braccio o in pancia è stato l'unico metodo disponibile per misurare con precisione il livello di glucosio.
Il CEO di Quantum Operation Kazuma Kato ha affermato che il loro braccialetto cambierà la vita delle persone con diabete: "Per i pazienti diabetici la dolorosa routine quotidiana non sarà più necessaria".
La tecnologia di Quantum Operation consentirà alle aziende sanitarie di avere dati accurati e fornire soluzioni migliori per il controllo e la gestione delle malattie.
La caratteristica innovativa di questo sensore è senz'altro il monitoraggio non invasivo, accurato e continuo del glucosio. In più non poteva mancare la capacità per gli operatori sanitari di monitorare le condizioni dei pazienti a distanza. Inoltre, grazie al suo controllo continuo, sarà uno strumento efficace per la raccolta dettagliata di dati.
Quantum Operation è una startup IoT con sede a Tokyo che si occupa di rendere la misurazione dei segnali vitali delle persone il più facile e indolore possibile. La sua missione è di aiutare le persone a godere di una vita più sana e più lunga. L'azienda utilizza le sue tecnologie proprietarie per fornire soluzioni innovative sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.
Il sito web di Quantum Operation è https://quantum-op.co.jp/