DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura: Formattazione e selezione del testo con Biblos

Pubblicato il 01/04/2021 09:00 
 

In Biblos, avendo un completo Ambiente di Videoscrittura, Oltre a digitare il testo, è possibile apportare immediatamente le necessarie correzioni ortografiche, e velocizzare l'attività stessa di scrittura tramite i vari tasti speciali e le scorciatoie da Tastiera. Un'altra possibilità offerta dall'Ambiente di Videoscrittura è quella di Formattare il testo. Formattare un testo significa letteralmente "dargli un Formato”" con tutte le possibilità che un Ambiente di Videoscrittura offre. Vedremo in seguito che il programma mette a disposizione una ricca serie di opzioni di formattazione; le più comuni sono disponibili nella barra degli strumenti denominata "Formato" o nel menù "Formato".

Volendo eseguire una prova sul testo digitato ecco come possiamo procedere:

  • Dal menu "modifica/Seleziona" clicchiamo la Voce "seleziona tutto". Noteremo che tutto il testo viene evidenziato.
  • Impostiamo l'allineamento "giustificato" cliccando su menù "Formato/Comandi rapidi/Paragrafo/Giustifica" (possiamo velocemente premere Ctrl+F). Noteremo che il testo si allinea sia a sinistra che a destra. Infatti il termine giustificato significa allineato sia a sinistra che a destra.
  • Clicchiamo sul menù "Formato/Carattere...". Come Carattere scegliamo "Arial", quindi clicchiamo su "Ok". Notiamo che l'aspetto della scrittura è cambiato: ora è simile al Carattere più utilizzato sul Web.
  • Vogliamo rendere più visibile una parola. Selezioniamo la parola (possiamo farlo con le frecce della Tastiera e il tasto Maiusc, oppure col Mouse cliccando velocemente due volte su di essa). Poi clicchiamo su "Formato/Comandi rapidi/Carattere/Grassetto" (possiamo velocemente premere Ctrl+G).

Abbiamo formattato il testo attribuendogli l'allineamento giustificato, il Carattere Arial e abbiamo evidenziato una parola mettendola in grassetto.

Abbiamo utilizzato il comando di selezione dell'intero Documento. Il comando "Seleziona tutto" è molto utile quando si intenda applicare alcune formattazioni generali a documenti molto lunghi, anche centinaia di pagine. Un Documento complesso però si compone di molte parti e oggetti diversi che di norma necessitano di successive formattazioni specifiche.

I caratteri, detti anche font, sono una raccolta di diverse "grafie" con cui possiamo Scrivere. Sono installati nel sistema operativo del Computer e disponibili anche per gli altri programmi, non solo per gli ambienti di Videoscrittura.

Lo scopo di selezionare il testo è quello di cambiare il Formato dello stesso dopo averlo scritto, oppure di copiarlo o spostarlo in un altro punto del document o.

Esistono diversi modi per selezionare il testo, a seconda che si tratti di singole parole o di numerose righe o paragrafi. Le selezioni possono essere effettuate con il Mouse oppure con la Tastiera. Vediamo le diverse modalità.

Selezione col Mouse: il doppio click su una parola la seleziona interamente. Un "triplo click" seleziona l'intero Paragrafo in cui si trova la parola su cui stiamo cliccando. È possibile anche selezionare un "pezzo di testo" a piacimento, indipendentemente dalla frase o dal Paragrafo: si punta il Mouse ad una estremità del testo (la parte iniziale o quella finale) e lo si trascina fino all'altra estremità mentre si tiene premuto il pulsante, facendo attenzione a muovere la mano con precisione.

Selezione con la Tastiera: si usa solitamente quando il testo da selezionare è molto lungo e l'Operazione eseguita con il Mouse diventa poco agevole. In questi casi, si tiene premuto il tasto Shift e si sposta il cursore con i tasti freccia sino a ricomprendere la selezione desiderata. Biblos facilita la selezione di grandi porzioni di testo tramite il comando "Seleziona blocco" (Modifica/Seleziona/Seleziona blocco). Il comando rapido da Tastiera è F8. Premendo la prima volta F8 sulla parte iniziale o finale del blocco, quindi portando il cursore sulla parte finale del blocco e ripremendo F8, il blocco viene interamente selezionato, evitando all'utente di tenere premuti altri tasti.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.