DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura: 10 regole di base per scrivere buoni documenti

Pubblicato il 08/01/2021 09:00 
 

Di seguito presento un breve elenco di regole per Scrivere documenti. La Videoscrittura è la caratteristica più utilizzata nella storia dei computer. Se negli anni ottanta la Videoscrittura si è utilizzata soprattutto in ambito professionale, negli anni novanta del ventesimo secolo, soprattutto dopo internet, è diventata lo strumento più utilizzato per Scrivere qualsiasi tipo di testo.

Se il contenuto del testo che si intende Scrivere appartiene alle conoscenze e alle competenze della persona, nel tempo la struttura su come Scrivere è stata codificata in alcune regole, delle buone pratiche per fare della buona Videoscrittura. In questo breve elenco presento le regole di base, quelle a cui tutti non dovrebbero rinunciare.

  1. Si batte Invio e si va a capo solo a fine Paragrafo, dopo un punto fermo o un'altra condizione che lo consenta.
  2. Tra la fine di una parola e il segno di Punteggiatura ad essa adiacente non si mette alcuno spazio.
  3. Dopo un segno di Punteggiatura si utilizza sempre un solo spazio, a meno che non si debba andare a capo, per cui non se ne utilizza alcuno.
  4. Tra due parole si utilizza sempre solo uno spazio battendo una sola volta la barra spaziatrice.
  5. L'apostrofo non vuole uno spazio né prima né dopo, la sua funzione è quella di unire eufonicamente due parole.
  6. Le parentesi e le virgolette non vogliono alcuno spazio per le parole interne che le seguono o le precedono.
  7. Dopo un punto fermo la parola che segue inizia sempre con una lettera maiuscola.
  8. Le vocali accentate si scrivono coi tasti ad esse dedicati, non facendo una normale Vocale seguita da apostrofo.
  9. Si utilizza una linea vuota tra due paragrafi solo quando il testo cambia argomento, mai quando il contenuto di un Paragrafo abbia una continuità semantica col precedente.
  10. Mentre si scrive non bisogna scambiare la cifra "0" con la lettera "O", oppure tra di loro la lettera "l" minuscola, la lettera "I" maiuscola, la cifra "1" e il segno di Punteggiatura "!".

Al termine della scrittura di un Documento, come ultimo consiglio, suggerisco sempre di rileggere il testo, al fine di intercettare eventuali errori di Ortografia che possono sempre sfuggire.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.