DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Trattini di sillabazione a inizio riga e loro rimozione

Pubblicato il 17/03/2020 08:00 
 

Un utente di Biblos mi chiede se la funzionalità di eliminazione dei trattini possa rimuovere anche i trattini posti a inizio linea.

Premesso che i trattini di Sillabazione posti a inizio riga, anziché stare alla fine della riga precedente vicino alla parola sillabata, sono un errore ortografico. Il problema è presente in alcuni documenti testuali derivanti da file di vecchie trascrizioni in Braille e può essere risolto con Biblos utilizzando la funzionalità di trova e sostituzione.

Domanda:

La funzione Elimina trattini di Biblos si comporta correttamente solo quando il trattino è a fine riga e lo rimuove unendo la linea successiva, solo se la parola che risulta dall'Unione delle due linee è nei dizionari di Biblos.

Ci sono però libri nei quali il trattino non si trova a fine linea, ma a inizio linea successiva e questi non si riescono ad eliminare.

Risposta:

Dalle opzioni di Elimina trattini si possono scegliere varie modalità di rimozione, per esempio se analizzare le parole prima della rimozione o se rimuovere anche i trattini tra le parole. Tuttavia la funzionalità non rimuove i trattini posti all'inizio della riga, mandata a capo da una regolare interruzione.

Qui do una soluzione, da effettuare in due passaggi.

Per primo si usa il trova e sostituisci.

Cerca: ^p-^?

Sostituisci con: -^*3

I caratteri jolly devono essere attivati. Quindi si sostituisce tutto. Così i trattini a inizio linea che hanno una lettera adiacente

vengono attaccati alla fine della riga precedente.

Per secondo si usa la normale funzionalità di eliminazione dei trattini.

Se si vuole ancora più precisione, nel trova e sostituisci si usano i seguenti criteri.

Cerca: ^?^p-^?

Sostituisci con: ^*1-^*4

Così il trattino viene riportato alla fine della riga precedente, solo se la riga precedente termina con una lettera e il trattino è seguito da una lettera.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.