DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Scrivere in braille usando la dattilobraille di Biblos

 Giuseppe Di Grande   Pubblicato il 11/08/2017 
 

Oggi ti parlo di uno strumento per Scrivere in Braille, qualcosa che con Biblos può esserti utile in ambito didattico per imparare a Scrivere e Riconoscere la posizione dei punti Braille: la dattiloBraille virtuale.

La dattiloBraille è una macchina per Scrivere in Braille costituita principalmente da sei tasti, ognuno corispondente a un punto Braille. Se ti occupi di ausili sicuramente l'avrai già vista, perché è una macchina molto utilizzata dai bambini delle scuole elementari. Ogni tasto imprime un punto specifico sulla carta. Per Scrivere una Cella Braille è necessario premere contemporaneamente tutti i tasti che corrispondono ai suoi punti.

La dattiloBraille virtuale di Biblos si rifà alla macchina meccanica e, mediante la Tastiera, simula il suo comportamento. Attivando la dattiloBraille, la Tastiera si trasforma e solo alcuni tasti diventano utili alla Scrittura. Questo strumento targato Biblos è costituito principalmente da otto tasti, corrispondenti agli otto punti del sistema Braille. A differenza della dattiloBraille meccanica, Biblos introduce altri due punti per consentire la Scrittura in codice Braille informatico. I tasti utili per la digitazione dei punti sono i seguenti:

Corrispondenza tra tasti e punti Braille

F=1 J=4
D=2 K=5
S=3 L=6
A=7 Ò=8

La prima volta che utilizzi la dattiloBraille è utile scegliere alcune impostazioni. Le impostazioni si trovano nella scheda DattiloBraille della finestra raggiungibile dal menù Strumenti/Braille/Impostazioni...

La dattiloBraille di Biblos possiede tre modalità di digitazione:

  1. Digitazione immediata: come nella dattiloBraille meccanica, si premono contemporaneamente tutti i tasti dei punti Braille della Cella e al loro rilascio la Cella Braille viene immediatamente digitata. Alcune tastiere consentono la pressione simultanea di pochi tasti, quindi questa modalità non sempre funziona;
  2. Digitazione con ritardo: entro un certo lasso di tempo si possono premere, anche in differita, i tasti corrispondenti ai punti della Cella da digitare. Dopo il periodo prestabilito la Cella viene digitata automaticamente. Se si sceglie questa modalità c'è un campo ulteriore in cui può essere impostato il ritardo di digitazione;
  3. Digitazione con conferma: i tasti corrispondenti ai punti possono essere premuti simultaneamente o in differita e la Cella completa viene scritta solo quando si preme la barra spaziatrice. Questa è probabilmente la modalità più indicata per chi possiede una Tastiera incompatibile con la Digitazione immediata.

La dattiloBraille di Biblos utilizza Unicode. Poteva essere altrimenti? Questa codifica è la più efficace per questo scopo. Nelle impostazioni è presente il pulsante Tipo di Carattere. L'impostazione di default è quella con Carattere predefinito. Lasciando il tipo di Carattere predefinito, la dattiloBraille scriverà i caratteri utilizzando il Carattere corrente di digitazione; nei vecchi sistemi Windows (Windows XP, Vista) le celle Braille non saranno mostrate correttamente. Il pulsante serve a punto per scegliere il tipo di Carattere con cui Visualizzare le celle Braille. La scelta è facilitata perché Biblos cerca automaticamente un tipo di Carattere idoneo. Nei Windows più moderni, da Windows 7 in su, i caratteri Unicode vengono mostrati sempre correttamente, grazie a una funzionalità di questi sistemi.

Dopo averti spiegato e preparato all'utilizzo di questo strumento, sei pronto per attivare e Scrivere con la dattiloBraille. Apri Biblos. Sei pronto?

Vai nel menù Strumenti/Braille/DattiloBraille e cliccaci: la dattiloBraille ora è attivata.

Ti ho già spiegato quali tasti premere, ora fai le tue prove. A seconda della modalità che hai scelto, la dattiloBraille risponderà ai tasti che premerai. Io ti consiglio di scegliere la terza modalità, quella con conferma, così avrai tutto il tempo di premere i tasti e confermare con la barra spaziatrice.

Per esempio, scrivi insieme a me la parola CIAO, ovviamente in Braille. Premi:

F-J barra spaziatrice; D-J barra spaziatrice; F barra spaziatrice; F-S-K barra spaziatrice.

Ciò che scrivi può essere letto con la Sintesi Vocale, Carattere per Carattere, e con la Barra Braille. Inoltre le celle che digiti possono essere tranquillamente stampate in Braille. Puoi creare anche un testo misto, un po' Italiano e un po' Braille, poi usando la Tabella Biblos stamperai correttamente tutto.

Per ulteriore supporto ci si può iScrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove si potrà dialogare più ampiamente di questo ed altri argomenti.