DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Ricerca Online di Biblos: Cercare informazioni direttamente nel Blog

Pubblicato il 05/04/2024 08:00 
 

Nella release 5.72 di Biblos ho inserito una nuova finestra per effettuare la Ricerca tra gli articoli del blog. Questa nuova funzione di Ricerca Online offre un modo amichevole per esplorare i contenuti del blog. Oggi il blog possiede informazioni che molte volte si sostituiscono ai manuali di Biblos. Ricerca Online avvicina il blog agli utenti, offrendo accesso a una ricca varietà di informazioni esposte in modo più discorsivo.

La finestra Ricerca Online è estremamente semplice e possiede i seguenti campi:

  • Ricerca: campo in cui inserire il testo da cercare. Dopo aver inserito il testo, premendo Invio viene avviata la Ricerca (equivale a cliccare il pulsante Cerca).
  • Cerca: Pulsante per avviare la Ricerca del testo immesso. Può essere cliccato indirettamente premendo il tasto Invio quando ci si trova nel campo Ricerca.
  • Elenco dei risultati: Elenco a tre colonne in cui vengono mostrati i risultati della Ricerca. Premendo Invio o cliccando due volte su un elemento, viene aperta nel browser la Pagina contenente l'articolo. Il browser che si apre è quello predefinito e utilizzato per la navigazione Web. Per semplificare la Lettura dell'articolo, se il browser lo consente, si può attivare la modalità Lettura cliccando un pulsante apposito o premendo il tasto F9. Per tornare alla Ricerca Online è sufficiente chiudere la finestra del browser.
  • Sommario: Selezionando un articolo nell'elenco dei risultati, in questo riquadro è presente un sommario che ne descrive il contenuto. In coda al testo è presente l'indirizzo della Pagina Web che contiene l'articolo. L'indirizzo può essere cliccato o si può premere Invio su di esso, per Aprire la Pagina contenente l'articolo (come descritto al punto precedente).

Per chiudere la finestra di Ricerca Online, è possibile fare clic sull'Icona di chiusura o premere il tasto Esc. Questo nuovo strumento si basa sul servizio di Ricerca del Blog ed è Accessibile solo con una connessione Internet attiva.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.