DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Registrazione di Biblos: Informazioni per l'uso

Pubblicato il 27/07/2021 08:00 
 

Registrare Biblos è sostanzialmente un gesto di riconoscenza per i servizi gratuiti che offro. Vengono chiesti pochi dati personali, che vengono utilizzati solo a fini statistici. Avere una statistica reale sull'utilizzo di Biblos, e utile a me che sviluppo Biblos per dialogare alla pari con altri attori del settore, per instaurare rapporti professionali e garantire e offrire agli utenti nuovi servizi.

A chi vuole registrarsi viene chiesto di inserire: nome, indirizzo eMail e Paese. È indispensabile inserire dati veri, è importante per avere una statistica reale degli effettivi utilizzatori di Biblos.

Capita a volte di ricevere dati incompleti o addirittura inventati. Se si ha intenzione di inserire dati falsi o incompleti, si è pregati di non effettuare alcuna registrazione. Ripetute registrazioni con dati falsi potrebbero causare il blocco definitivo della registrazione.

La finestra di registrazione si presenta spontaneamente solo se non si è registrati. Si mostra in due occasioni: dopo l'installazione del Software; durante l'aggiornamento del Software.

Si presti la massima attenzione alle informazioni successivamente riportate. I campi da compilare sono i seguenti.

- Nome e cognome, organizzazione o Azienda.

In questo campo è necessario inserire il proprio nome completo, cioè costituito da nome e cognome. Non inserire sigle, iniziali, solo il nome, solo il cognome, soprannomi o dati falsi. Se si è una organizzazione è necessario inserire il nome della propria organizzazione completo; gli acronimi sono poco chiari, per cui si consiglia di non utilizzarli. Anche per i nomi di aziende è necessario inserire il nome per esteso, oppure inserire un nome reale facilmente verificabile. Tutti i nomi incompleti, inventati, falsi, poco chiari causeranno la rimozione della registrazione. In questo caso è più utile che non ci si registri.

- Indirizzo di posta Elettronica.

In questo campo si inserisce il proprio indirizzo eMail personale, quello dell'organizzazione o quello dell'Azienda che registra il Software. Se si possiedono più Computer e si intende registrare tutte le installazioni di Biblos, si prega di utilizzare sempre lo stesso indirizzo eMail. Non utilizzare mai indirizzi eMail diversi per la stessa persona, la stessa organizzazione o la stessa Azienda. Il sistema è predisposto per conteggiare il numero di utenti reali basandosi sull'indirizzo eMail; pertanto, inserire indirizzi eMail diversi falserebbe la statistica. Tuttavia, è irreale che un utente privato possegga più di un certo numero di Computer. Per esempio, è rarissimo che un solo utente privato possegga dieci Computer. È utile sempre registrare il reale nome dell'utente, utilizzando il suo reale indirizzo eMail. Si è pregati di controllare la correttezza dei caratteri dell'indirizzo eMail. Tutte le registrazioni con indirizzo eMail errato o palesemente falso saranno cancellate.

L'indirizzo eMail viene utilizzato solo come controllo della veridicità della registrazione. Non si riceverà alcun messaggio da confermare, non si riceverà spam, l'indirizzo non sarà mai utilizzato, a meno che volontariamente non ci si iscriva alla newsletter.

- Paese di appartenenza.

In questo campo si sceglie il proprio Paese. Si prega di scegliere quello corretto, controllando l'esattezza della scelta. Il Paese è utile per la statistica generale della distribuzione di Biblos nel mondo.

- Iscrizione alla Newsletter.

Non è necessario iscriversi alla newsletter. La newsletter è in prevalenza in Italiano e viene inviata automaticamente ogni sabato mattina. Se si effettua la registrazione su più Computer utilizzando lo stesso indirizzo eMail, e si desidera ricevere la newsletter, ci si assicuri di aver attivato la casella su tutte le registrazioni. Per disattivare la ricezione della newsletter, è sufficiente tornare nella finestra di registrazione, disattivare la casella e Aggiornare la registrazione.

Se ci si registra con successo e al successivo aggiornamento di Biblos si ripresenta la finestra di registrazione, significa che i dati sono incompleti o scritti male. Non si riclicchi il pulsante di registrazione senza aver controllato attentamente i dati immessi.

Nel titolo della finestra di registrazione viene segnalato se Biblos è "Registrato" o "Non registrato". Se si è non registrati, pur avendo immesso i propri dati, si controlli attentamente l'esattezza dei dati immessi ed eventualmente si correggano o si integrino di altre informazioni.

La registrazione è un gesto di riconoscenza. I dati inseriti non saranno mai trasmessi a terzi. Se si nutrono sospetti o si è particolarmente paranoici, si è pregati vivamente di non registrarsi. La registrazione non dà vantaggi di alcun tipo, il Software registrato funziona alla pari del Software non registrato. Biblos è un Software gratuito e continuerà a restare gratuito per tutti, anche per chi non nutre riconoscenza e continua ad utilizzarlo.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.