DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il nuovo Sistema di sillabazione di Biblos

Pubblicato il 01/03/2023 08:00 
 

Il nuovo sistema di Sillabazione di Biblos è un potente strumento utilizzato nella stampa in Braille di documenti, che offre una vasta gamma di funzionalità per gestire la Sillabazione delle parole in diverse lingue. Il sistema è altamente personalizzabile e permette di creare nuove lingue di Sillabazione, aggiungere o modificare le Sillabe esistenti, analizzare le parole di un Documento e verificare la corretta Sillabazione delle parole di una Lingua. Inoltre, il sistema permette di modificare le regole di Sillabazione esistenti o crearne di nuove, in modo da adattare la Sillabazione alle specifiche esigenze di una Lingua. Questo è particolarmente utile per le lingue che hanno regole di Sillabazione complesse o irregolari.

Per approfondire le funzionalità di questo strumento, il testo successivo rappresenta il nuovo manuale Tecnico che descrive in dettaglio le varie funzionalità e le modalità di utilizzo del nuovo sistema di Sillabazione di Biblos.

Personalizzare e gestire le Sillabe

La finestra di personalizzazione dei gruppi di Sillabazione apre l'Ambiente per gestire i gruppi e le Sillabe in essi contenute. Essa è raggiungibile dal menù Strumenti/Sillabe/Personalizza Sillabe...

La finestra Personalizza Sillabe possiede i seguenti campi:

Sillabe: elenco che mostra i gruppi di Sillabazione disponibili. I gruppi in blu sono distribuiti col Software, mentre i gruppi in verde sono creati dall'utente. Ogni gruppo viene identificato mediante il nome della Lingua. Può essere creato un solo gruppo di Sillabe per Lingua. All'elenco è associato un menù contestuale, apribile cliccando col tasto destro o premendo il tasto Applicazioni. Nel menù contestuale sono presenti alcuni comandi non disponibili direttamente, come i comandi per importare o esportare i gruppi di Sillabazione.

Aggiungi: pulsante che apre una finestra per creare un nuovo gruppo di Sillabazione.

Elimina: pulsante per rimuovere un gruppo di Sillabazione. Si possono cancellare solo i gruppi in verde, appartenente all'utente.

Proprietà: pulsante che apre la finestra delle proprietà di un gruppo. Dalle proprietà di un gruppo è possibile gestire tutte le Sillabe in esso contenute.

Chiudi: pulsante che chiude la finestra di personalizzazione.

In fondo alla finestra è presente una barra di stato che mostra alcune informazioni sul gruppo selezionato.

Il sistema di Sillabazione ha una concreta applicazione durante la stampa in Braille di un Documento, dove le parole che cadono a fine linea, ove possibile, vengono sillabate.

Aggiungere un gruppo di Sillabazione

La finestra per l'aggiunta di un nuovo gruppo di Sillabazione permette di creare un nuovo gruppo di Sillabe da aggiungere all'elenco generale. L'unico dato richiesto è la Lingua identificativa del nuovo gruppo, che deve essere una Lingua non ancora utilizzata da altri gruppi presenti.

Dopo aver selezionato la Lingua desiderata, è possibile creare il nuovo gruppo premendo il pulsante "Ok". Il nuovo gruppo di Sillabazione creato verrà immediatamente aggiunto all'elenco generale di tutti i gruppi di Sillabazione. Se invece si desidera annullare l'Operazione, basta premere il pulsante "Annulla" per tornare alla finestra di personalizzazione generale.

Proprietà di un gruppo di Sillabazione

La finestra delle proprietà di un gruppo di Sillabazione è lo strumento di personalizzazione delle Sillabe appartenenti al gruppo scelto. Questa finestra è costituita da quattro schede: Generale, Sillabe, Alias e Avanzate.

La scheda Generale contiene le informazioni di base relative al gruppo selezionato. In particolare, è possibile Visualizzare e modificare la Lingua di riferimento del gruppo di Sillabazione. Inoltre sono presenti due opzioni relative alla gestione del caricamento del gruppo di Sillabazione in memoria. In particolare, è possibile scegliere se caricare l'intero gruppo di Sillabazione in memoria durante l'avvio di Biblos, oppure renderlo disponibile solo in Lettura. Queste opzioni possono risultare utili per gestire gruppi di Sillabazione particolarmente grandi o poco utilizzati, in modo da ridurre l'impatto sulle prestazioni del Software.

La scheda Sillabe consente di Visualizzare e personalizzare le Sillabe del gruppo. È possibile aggiungere, modificare o eliminare le Sillabe per adattarle alla Sillabazione della Lingua del gruppo. Inoltre, è presente un campo di Ricerca che permette di istruire il Software a Visualizzare le Sillabe desiderate. La Ricerca consente di utilizzare caratteri jolly, come "*" e "?". Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei caratteri jolly vedere il capitolo apposito.

La scheda Alias consente di creare alias per i caratteri con simboli diacritici sostituibili, durante la Sillabazione, da caratteri normali. Inserire caratteri alias evita di ripetere l'inserimento di Sillabe con questi caratteri, per le lingue che contemplano l'uso di caratteri con accenti o diacritici particolari. Pertanto è possibile aggiungere o rimuovere gli alias desiderati.

La scheda Avanzate consente di accedere alle impostazioni avanzate del gruppo di Sillabazione selezionato, da dove è possibile conoscere in quale Percorso è memorizzato il gruppo, quale grado di frammentazione possiede, quando è stato creato e quando ha ricevuto l'ultima modifica. Inoltre, un gruppo eccessivamente frammentato può essere deframmentato.

Carattere jolly e Sillabe

Nella scheda Sillabe di un gruppo di Sillabazione è presente un campo di Ricerca in cui, oltre ai normali caratteri letterali, è possibile utilizzare il Carattere jolly "*" che amplia le possibilità di Ricerca.

È possibile utilizzare il Carattere jolly "*" in diversi modi:

- "*": Trova tutte le Sillabe. Questa è la modalità predefinita nel caso il campo di Ricerca sia vuoto.

- "a*": Trova tutte le Sillabe che iniziano per. La parte letterale iniziale può essere di uno o più caratteri.

- "*a": Trova le Sillabe che terminano per. La parte letterale finale può essere di uno o più caratteri.

- "a*a": Trova le Sillabe che iniziano e terminano per. La parte letterale iniziale e finale può essere di uno o più caratteri.

- "*a*": Trova tutte le Sillabe che contengono. La parte letterale centrale può essere di uno o più caratteri.

È naturale che se nel campo di Ricerca si inseriscono solo letterali, la Ricerca tenterà di trovare le Sillabe esatte che soddisfano il termine di Ricerca.

Aggiungere o modificare delle Sillabe

La finestra contiene i campi per aggiungere o modificare una o più Sillabe del gruppo di Sillabazione. Sono presenti due campi: il campo dove immettere o modificare le Sillabe; il campo con i criteri di posizione.

Durante l'aggiunta di una o più Sillabe il campo di immissione delle Sillabe è di semplice editazione. In questo campo è possibile digitare una o più Sillabe. Più Sillabe vanno separate da uno spazio.

Durante la modifica di una o più Sillabe il campo di immissione può essere di semplice editazione o di elenco. Ciò dipende dalla quantità di Sillabe da modificare. Nel caso di semplice editazione si può modificare il testo. Nel caso di elenco, le Sillabe sono contenute in una casella elenco. Ogni sillaba della casella può essere modificata, cliccando su di essa o premendo invio, quindi modificarla e confermarne la modifica.

Una sillaba è costituita da caratteri letterali. I caratteri possono essere con o senza diacritico (accenti). Inoltre una sillaba può accettare anche il simbolo di apostrofo "'", come per esempio nelle Sillabe "l'ac" o "I'm". Inoltre, si può forzare la Sillabazione di intere parole o di loro parti utilizzando il simbolo trattino "-" e scrivendo esplicitamente la sequenza di Sillabazione, come per esempio con le parole "pro-gram-ma" o "cde-sos-si-ri-bo-nu-clei-co".

La casella con i criteri di posizione indica al processore di Sillabazione per quale parte della parola debba essere adoperata la sillaba immessa. Ci sono cinque criteri:

Tutte le posizioni: attivando questa condizione tutte le altre vengono automaticamente disattivate. La sillaba immessa è valida in qualsiasi parte della parola si trovi.

All'inizio: La sillaba è valida se si trova nella parte iniziale della parola. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).

Al centro: La sillaba è valida se si trova in una parte qualsiasi al centro della parola. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).

Alla fine: La sillaba è valida se si trova nella parte finale della parola. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).

Parola intera: La sillaba è valida se costituisce una parola intera. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).

Per esempio, se si inserisce la sillaba "ba" e si attivano le condizioni "All'inizio" e "Alla fine", la sillaba "ba" sarà ritenuta valida solo se sarà trovata all'inizio o alla fine di una parola. Le condizioni All'inizio, Al centro, Alla fine e Parola intera sono combinabili tra di loro.

Aggiungere un Alias

Per migliorare l'efficienza del processo di Sillabazione in lingue che presentano caratteri diacritici, è possibile utilizzare uno o più caratteri Alias all'interno del gruppo di Sillabazione. Questi alias permettono di ridurre notevolmente il numero di Sillabe di un gruppo, semplificando così la procedura di analisi e Sillabazione delle parole.

Per aggiungere un alias, è sufficiente accedere alla scheda Alias di un gruppo di Sillabazione e utilizzare gli appositi pulsanti. Nella finestra di aggiunta, è sufficiente digitare il Carattere di origine e quello sostitutivo.

Durante il processo di Sillabazione di una parola, il sistema cercherà innanzitutto di individuare la Sillabazione sulla base della grafia originale. Se ciò non dovesse essere possibile, il processore sostituirà il Carattere di origine con il corrispondente Carattere sostituto, al fine di effettuare una nuova Ricerca e tentare l'identificazione della Sillabazione.

L'utilizzo dei caratteri Alias si dimostra particolarmente utile in lingue come l'Italiano, il francese, lo spagnolo e il portoghese, in cui sono frequenti l'impiego di lettere accentate, tilde e altri simboli diacritici che possono rendere complessa la corretta Sillabazione delle parole.

Esportare i gruppi di Sillabazione

I gruppi di Sillabazione personali possono essere esportati in un Archivio. La finalità di un'esportazione può essere quella di condividerli con altre persone, importarli su un altro Biblos, archiviarli per un utilizzo futuro.

La procedura di esportazione si divide in due fasi:

Innanzitutto bisogna immettere il nome del file dove esportare i gruppi;

Successivamente è indispensabile scegliere i gruppi da esportare.

I gruppi di Sillabazione esportabili sono quelli personali, cioè quelli creati dall'utente e colorati in verde.

Importare i gruppi di Sillabazione

Un Archivio contenente dei gruppi di Sillabazione precedentemente esportato, può essere importato sullo stesso o su altre installazioni di Biblos, al fine di aggiungere od Aggiornare i propri gruppi di Sillabazione.

La procedura di importazione si divide in due fasi:

Innanzitutto si sceglie l'Archivio da importare. Gli archivi contenenti dei gruppi di Sillabazione utilizzano l'estensione ".BSA".

Successivamente da un elenco si scelgono i gruppi di Sillabazione da importare.

I nuovi gruppi importati saranno memorizzati come gruppi creati dall'utente, quindi presenti nell'elenco generale con colorazione verde.

Analizzare le parole di un Documento

L'analisi delle parole di un Documento serve a individuare le parole che non sono state sillabate correttamente a causa della mancanza di Sillabe nel gruppo di riferimento. L'obiettivo di questa Operazione è quello di integrare nel gruppo selezionato le Sillabe mancanti.

La finestra di analisi possiede diversi campi:

Gruppo di Sillabazione: il gruppo con cui analizzare le parole del Documento. Dopo aver scelto quello desiderato, si preme il pulsante Avvia per eseguire l'analisi.

L'elenco con le parole analizzate e non correttamente sillabate. All'elenco è associato un menù contestuale, contenente i comandi di base.

I pulsanti per aggiungere delle nuove Sillabe e dei nuovi alias al gruppo selezionato.

Il menù contestuale associato all'elenco contiene alcuni comandi utili, tra cui il comando Copia che copia negli appunti la parola selezionata in forma intera. L'integrazione di nuove Sillabe in un gruppo è un procedimento che richiede attenzione e competenza della Sillabazione corretta per la Lingua analizzata.

Sillabazione delle parole

La finestra di Sillabazione delle parole rappresenta uno strumento utile per la verifica dell'accuratezza della Sillabazione di una parola. Tale finestra è costituita da diversi campi, tra cui:

La selezione del gruppo di riferimento per la Sillabazione.

Il campo dedicato all'inserimento della parola da sillabare.

Il campo destinato alla visualizzazione della parola sillabata.

La Sillabazione della parola avviene in tempo reale, ovvero man mano che l'utente digita la parola originale. Durante la digitazione, l'emissione di suoni alti o bassi indica la corretta o errata Sillabazione della parola, rispettivamente. In caso di errata Sillabazione, la parola sillabata si colora di rosso. Inoltre, la finestra dispone di pulsanti per l'aggiunta di nuove Sillabe o alias al gruppo di riferimento, al fine di risolvere eventuali errori di Sillabazione.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.