DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Dizionari: Come utilizzare i Termini sconosciuti per arricchire un dizionario

Pubblicato il 19/01/2021 08:00 
 

I dizionari sono una risorsa molto importante di Biblos e servono a vari scopi, tra i quali analizzare il testo dei documenti. Chiunque può creare uno o più dizionari, al fine di arricchirli e utilizzarli per le proprie attività. Arricchire un Dizionario di termini è un Lavoro lungo che necessita di costanza e dedizione. Il Dizionario Italiano - il più ricco - è il risultato del Lavoro di inserimento di termini che ho svolto in diversi anni.

Per arricchire un Dizionario di termini, nelle varie versioni di Biblos che si sono susseguite, ho creato alcuni strumenti per facilitare il Lavoro. Lo strumento più recente si trova nel menù Strumenti/Informazioni/Termini sconosciuti... In questo articolo spiego come utilizzarlo.

Con Biblos sono distribuiti alcuni dizionari. Questi dizionari appartengono alla distribuzione di Biblos e normalmente non possono essere modificati, perché una nuova installazione di Biblos li riporterebbe allo stato iniziale. I dizionari distribuiti con Biblos sono io a curarli, mentre l'utente può creare i propri dizionari, modificarli, arricchirli, salvarli ecc.. Un Dizionario si crea dalla finestra di personalizzazione, da menù Strumenti/Dizionari/Personalizza dizionari... È sufficiente aggiungere un Dizionario, per averlo immediatamente disponibile all'uso.

Un modo di arricchire di termini un Dizionario è quello di utilizzare la finestra Termini sconosciuti. Termini sconosciuti analizza le parole del Documento, isola i termini non presenti in nessun Dizionario, quindi presenta i termini in un elenco, evidenziando quante volte essi sono utilizzati nel Documento. Vediamo ora quali passaggi fare per inserire i termini sconosciuti nel proprio Dizionario.

  • Aprire un Documento
  • Utilizzare il comando Strumenti/Informazioni/Termini sconosciuti...
  • Dopo qualche secondo, un elenco mostra i termini sconosciuti del Documento aperto
  • Linea per linea, verificare la correttezza dei termini, cancellando quelli eventualmente errati (Canc)
  • Dopo aver lasciato nell'elenco solo i termini corretti, selezionarli tutti e utilizzare il pulsante Aggiungi...
  • Viene mostrata la finestra per aggiungere i termini a un Dizionario, tutti i termini sono contenuti in un elenco
  • Assicurarsi di star aggiungendo i termini al proprio Dizionario, controllando il campo "Dizionario"
  • Nella casella Attributi, scegliere se tutti i termini possano avere gli stessi attributi, eventualmente attivarli. In caso contrario lasciare la casella com'è
  • Decidere la stessa cosa per la casella Tipo grammaticale
  • Cliccare il pulsante Ok e tutti i termini saranno aggiunti al Dizionario

Questa procedura dovrebbe essere ripetuta per ogni Libro che si voglia analizzare, anche al fine di arricchire il proprio Dizionario. Come ho scritto prima, è un Lavoro lungo che dà i suoi frutti man mano che il Dizionario si arricchisce di termini. Bisogna solo far attenzione a non inserire nel Dizionario termini sbagliati. In caso di dubbi, è bene controllare la correttezza di un termine avvalendosi di Google o di un vocabolario Online.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.