DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Disegni tattili e scuola

Pubblicato il 26/05/2017 00:00 
 

Sei un Insegnante di Sostegno, quest'anno ti hanno assegnato un bambino non vedente e sei alla ricerca di un metodo pratico ed efficace per riprodurre a Rilievo dei disegni. Ti accorgi che la Scuola possiede una Stampante Braille e ti viene l'idea che forse possa esserci un modo di usarla per il tuo scopo.
Hai avuto l'intuizione giusta. Ti spiego come usare la tua Stampante Braille per realizzare disegni tattili.

Ti trovi nella situazione di dover spiegare a un tuo Studente una figura geometrica particolare, la Geografia di una nazione, l'Astronomia del sistema solare ecc.. Pensi che un buon metodo potrebbe essere riprodurre tutto a Rilievo, visto che l'apprendimento di uno Studente non vedente molte volte passa per il tatto. Hai a disposizione una Stampante Braille che vorresti sfruttare per realizzare disegni tattili. Sei sulla strada giusta, perché usando la Grafica Tattile di Biblos lo puoi fare.

Il materiale che ti serve è: un Foglio A4 e un pennarello nero; un Computer dove hai installato Biblos; uno Scanner per Acquisire l'Immagine; una Stampante Braille, meglio se di marca Index.

Prendi Foglio e pennarello e disegna la figura che vuoi riprodurre in Tattile, considerando che, nel caso di figure complesse, ciò che conta sono i contorni. Rimuovi dal tuo Disegno qualsiasi dettaglio inutile. Se preferisci puoi ricalcare la figura, tipo i confini geografici di una nazione, o, se sei particolarmente portato per il Disegno a mano libera, disegna da te tutto quello che vuoi.

Considera che la prima volta Scanner e Stampante Braille hanno bisogno di essere configurati in Biblos. Do per scontato che tu abbia già configurato almeno la Stampante Braille.

Metti il Foglio sullo Scanner, apri Biblos e segui questi passaggi:

  1. Vai nell'Ambiente di Grafica Tattile dal menù Strumenti/Braille/Grafica Tattile...
  2. Acquisisci e inserisci l'Immagine dal menù Inserisci/Immagine/Da Scanner...
    • Se è la prima volta, prima di cliccare il pulsante Acquisisci, dai le prime configurazioni allo Scanner
    • Clicca il pulsante Acquisisci. Se l'Immagine è stata acquisita correttamente, vai avanti e clicca il pulsante Inserisci
    • Usa gli strumenti di trasformazione dell'Immagine in Tattile. Usa soprattutto la Riduzione dei colori, scegliendo il filtro che rende meglio l'Immagine
    • Conferma cliccando il pulsante Ok e l'Immagine Tattile viene inserita nel progetto di Grafica Tattile
  3. Stampa l'Immagine Tattile usando il menù File/Stampa Tattile..

È andata bene? Ciò che hai disegnato sul Foglio ora ce l'hai in Tattile per il tuo Studente. Secondo me, se tutto è andato bene, stai pensando che è stato molto semplice arrivare al tuo obiettivo, e questo mi fa molto piacere.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.