DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Cosa sono gli "Appunti"

Pubblicato il 14/05/2020 09:30 
 

Gli Appunti è un'area condivisa del sistema in cui le applicazioni possono memorizzare e condividere dati, come testi, immagini, suoni ecc.. Si usa il termine "condividere" anche in riferimento ad altri applicativi in esecuzione, pertanto gli Appunti sono utilizzati come area di interscambio di dati al volo tra applicativi diversi. In inglese quest'area è chiamata Clipboard.

Le funzioni per accedere agli APPUNTI sono le classiche operazioni di TAGLIA, COPIA e INCOLLA. Nel caso di un Word processor gli Appunti vengono utilizzati principalmente per i contenuti testuali, quindi per muovere porzioni di testo da una parte all'altra del Documento o per copiaincollarlo da o verso altri applicativi.

Gli APPUNTI possiedono dei formati predefiniti con cui memorizzare i dati. Solo un dato per volta di un certo Formato può essere presente negli APPUNTI. Si potrà dunque avere un dato testuale, incollabile in un altro applicativo, così come si potrà incollare in Biblos un testo copiato negli APPUNTI con un altro programma.

Ogni Taglia o Copia sovrascrive i contenuti precedenti. Generalmente l'Operazione di Incolla utilizza il contenuto degli Appunti, lasciando comunque inalterato il contenuto per ulteriori operazioni di Incolla. Per esempio, si copia una parte di testo negli Appunti, poi si incolla quella parte di testo in più parti del Documento.

I tasti di scelta rapida solitamente usati per le funzioni di TAGLIA, COPIA e INCOLLA, sono rispettivamente: CTRL+X, CTRL+C E CTRL+V. I primi due comandi, nel caso dei contenuti di un Documento, agiscono solo se una parte dei contenuti è selezionata. INCOLLA invece è utilizzabile solo se gli APPUNTI contengono un dato utile da trasferire nel Documento.

Oltre ai classici Taglia, Copia e Incolla, Biblos nel menù Modifica possiede Copia Speciale e Incolla Speciale, due sottomenù che contengono comandi di copia-incolla di elementi speciali del Documento, come il tipo di Carattere e di Paragrafo, il tipo di elenco puntato o numerato, di copia-incolla di immagini o di copia-incolla di testo in Formato predefinito. A parte immagini e testo, questi comandi usano un'area privata degli Appunti, pertanto sono utilizzabili solo internamente in Biblos.

Gli Appunti sono stati inventati agli inizi degli anni settanta. Da allora il concetto di Appunti si è ampliato e arricchito di funzionalità. Oggi la funzionalità di Appunti viene offerta pressoché da tutti i sistemi operativi.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.