DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come stampare un carattere greco in grafica tattile

Pubblicato il 02/11/2013 00:00 
 

Grazie all'Ambiente di Grafica Tattile, Biblos consente di Stampare a Rilievo anche i caratteri della Lingua greca. Stampare a Rilievo, avvalendosi di una Stampante Braille, aiuta i non-vedenti a scoprire le forme reali dei caratteri a stampa.

Il prerequisito per iniziare una stampa Tattile è quello di aver configurato in Biblos l'Ambiente grafico. Questa operazione si fa dalla scheda Generale presente in menù Strumenti/Braille/Impostazioni. Altresì sarebbe opportuno avere una Stampante Braille che abbia una risoluzione Grafica. In genere le stampanti Index Braille sono le migliori, anche per questo scopo.

Per Stampare una lettera a Rilievo si fa nel modo seguente:

  1. Si apre l'Ambiente di Grafica Tattile dal menù Strumenti/Braille/Grafica Tattile;
  2. Si usa menù Inserisci/Testo e Braille/Tipo di Carattere;
  3. Nella finestra Tipo di Carattere si sceglie: come Carattere "Palatino Linotype"; come Stile "Normale"; come punti "20". Dopo aver confermato, nel Foglio di Grafica Tattile è presente la seguente Istruzione: Font("Palatino Linotype",20,fsNormal);
  4. Si usa menù Inserisci/Testo e Braille/Testo;
  5. Nella finestra di inserimento testo si usa: come testo "^945"; come coordinata x "10"; come coordinata y "20"; come punto di origine "Alto a sinistra". Nel Foglio di Grafica Tattile si ha la seguente Istruzione: Text("^945",10,20,hsTopLeft);
  6. Per verificare il risultato, si renderizza il tutto cliccando il pulsante Renderizza oppure il menù Strumenti/Renderizza. Il risultato si può vedere nel riquadro a sinistra;
  7. Si procede con la stampa usando menù File/Stampa Tattile.

Nel Foglio di Grafica Tattile le due istruzioni che abbiamo usato appaiono così:
Font("Palatino Linotype",20,fsNormal)
Text("^945",10,20,hsTopLeft)

Abbiamo disegnato il Carattere Unicode 945, usando lo Speciale marcatore "^". Nel campo testo si può copiaincollare qualsiasi Carattere greco, o sequenza di caratteri. Se la mappa di Tastiera di Greco antico è attivata, i caratteri greci da Stampare possono essere digitati direttamente.

Dopo aver cliccato il pulsante di stampa, il risultato finale sarà la lettera greca Alfa stampata a Rilievo. Seguendo questo semplice esempio si possono Stampare tutti gli altri caratteri greci, o intere parole in Greco antico.

Nell'Archivio di grafici tattili sono presenti una serie di grafici già pronti che riproducono le lettere del Greco antico. Basta aprirli e stamparli.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.