DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come scrivere testi in greco antico

 Giuseppe Di Grande   Pubblicato il 31/10/2013 
 

Biblos consente di Scrivere con estrema facilità testi in Greco antico. Per questo scopo, nel menù Strumenti/Tastiere/ è presente la Tastiera Greco antico. Attivando questa mappa di Tastiera si può Scrivere in caratteri greci, anche usando i tanti diacritici di questa Lingua.

La mappa di Tastiera "Greco antico" di Biblos risolve con eleganza e semplicità il problema della Scrittura del greco politonico. Questa funzionalità appartiene a Biblos e non è necessario Installare o intervenire nelle impostazioni del sistema operativo.

Per disattivare la mappa di Tastiera basta tornare nello stesso menù e ricliccare la stessa Voce. Invece, per disattivare temporaneamente la mappa, alternando tra Scrittura normale e Scrittura con caratteri greci, è sufficiente premere la combinazione di tasti Ctrl+Spazio.

Qui di seguito si elencano i tasti e le regole per utilizzare la mappa di Tastiera Greco antico. I tasti indicati sono quelli della Tastiera Fisica italiana. Tuttavia è possibile utilizzare la mappa di Tastiera Greco antico con qualsiasi altra Tastiera Fisica, identificando i tasti corrispondenti.

Tasti e corrispondenti caratteri greci

Le lettere in combinazione con lo Shift digitano i rispettivi caratteri greci in maiuscolo.

Tasto Lettera greca Nome esteso
A α Α Alfa
B β Β Beta
C χ Χ Chi
D δ Δ Delta
E ε Ε Epsilon
F φ Φ Phi
G γ Γ Gamma
H η Η Eta
I ι Ι Iota
J ς Σ Sigma (Finale di parola)
K κ Κ Kappa
L λ Λ Lamda
M μ Μ Mi
N ν Ν Ni
O ο Ο Omicron
P π Π Pi
Q θ Θ Theta
R ρ Ρ Rho
S σ Σ Sigma
T τ Τ Tau
U υ Υ Upsilon
V ϝ Ϝ Digamma
W ω Ω Omega
X ξ Ξ Xi
Y ψ Ψ Psi
Z ζ Ζ Zeta
È (E con grave) Coronide
Ì (I con grave) ϳ Jod
? (Punto interrogativo) ; Punto interrogativo greco
: (Due punti) · Ano Teleia, chiamato anche punto mediano o punto superiore

Tasti morti e lettere con diacritico

I tasti morti (Dead keys) sono tasti o combinazioni di tasti che non scrivono niente direttamente, ma influenzano la Scrittura del tasto o della combinazione di tasti che subito li segue. Nella mappa di Tastiera Greco antico ci sono diversi tasti morti, che servono alla Scrittura delle tante lettere con diacritico di questa Lingua.

Tasto morto Descrizione
Shift+È (Maiusc+E con grave) Quando possibile, aggiunge lo Spirito dolce al Carattere che segue. Seguito da "È" (E con Accento grave), digita il diacritico Spirito dolce. Seguito da un tasto di accentazione (Ò - À - Ù) scrive il simbolo di spirito dolce più l'Accento.
Ctrl+È (Control+E con grave) Quando possibile, aggiunge lo Spirito aspro al Carattere che segue. Seguito da "È" (E con Accento grave), digita il diacritico Spirito aspro. Seguito da un tasto di accentazione (Ò - À - Ù) scrive il simbolo di spirito aspro più l'Accento.
Alt+È (Alt+E con grave) Quando possibile, aggiunge lo iota sottoscritto al Carattere che segue. Seguito da "È" (E con Accento grave), digita il simbolo "Iota sottoscritto".
Ctrl+Shift+È (Control+Shift+E con grave) Quando possibile, aggiunge la dieresi al Carattere che segue. Seguito da "È" (E con Accento grave), digita il simbolo "Dieresi". Seguito da un tasto di accentazione (Ò - À - Ù) digita il simbolo Dieresi + Accento.
Ò (O con Accento grave) Quando possibile, aggiunge l'Accento acuto al Carattere che segue. Premuto due volte scrive il simbolo di Accento acuto. Se seguito da Shift+È (E con grave) digita il simbolo "Spirito dolce con Accento acuto". Se seguito da Ctrl+È (E con grave) digita il simbolo "Spirito aspro con Accento acuto". Se seguito da Ctrl+Shift+È (E con grave) digita il simbolo "Dieresi con Accento acuto".
À (A con Accento grave) Quando possibile, aggiunge l'Accento grave al Carattere che segue. Premuto due volte scrive il simbolo di Accento grave. Se seguito da Shift+È (E con grave) digita il simbolo "Spirito dolce con Accento grave". Se seguito da Ctrl+È (E con grave) digita il simbolo "Spirito aspro con Accento grave". Se seguito da Ctrl+Shift+È (E con grave) digita il simbolo "Dieresi con Accento grave".
Ù (U con Accento grave) Quando possibile, aggiunge l'Accento circonflesso al Carattere che segue. Premuto due volte scrive il simbolo di Accento circonflesso. Se seguito da Shift+È (E con grave) digita il simbolo "Spirito dolce con Accento circonflesso". Se seguito da Ctrl+È (E con grave) digita il simbolo "Spirito aspro con Accento circonflesso". Se seguito da Ctrl+Shift+È (E con grave) digita il simbolo "Dieresi con Accento circonflesso".
+ (Più) Quando possibile, aggiunge l'Accento di allungamento al Carattere che segue.
- (Trattino) Quando possibile, aggiunge l'Accento di abbreviazione al Carattere che segue.

Tasti di controllo

Il tasto Shift premuto insieme a un tasto di accentazione (Ò - À - Ù), aggiunge all'Accento il diacritico Spirito dolce.
Il tasto Ctrl premuto insieme a un tasto di accentazione (Ò - À - Ù, aggiunge all'Accento il diacritico Spirito aspro.
Il tasto Alt premuto insieme a un tasto di accentazione (Ò - À - Ù), aggiunge all'Accento il diacritico Iota sottoscritto.
I tasti Shift+Ctrl premuti insieme a un tasto di accentazione (Ò - À - Ù), aggiungono all'Accento il diacritico Dieresi.

Per ulteriore supporto ci si può iScrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove si potrà dialogare più ampiamente di questo ed altri argomenti.