DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come allineare correttamente la firma a destra

 Giuseppe Di Grande   Pubblicato il 10/03/2017 
 

È corretto allineare la firma a destra usando spazi o tabulatori?

Quando si scrive una lettera e si vuole mettere in calce la firma, molte persone hanno il problema di come allineare la firma a destra. Sei tra queste persone? Questo articolo ti descrive come fare e il video te lo mostra.

Molte persone conoscono poco gli strumenti di Videoscrittura di un Word processor. Sono abituati ad allineare il testo con spazi o tabulatori. In entrambi i casi è un uso scorretto di questi elementi.

Lo spazio è un Carattere trasparente che serve a separare le parole. Serve solo a quello, non ha altre funzioni. In genere le parole si separano con un solo spazio, né con due né con tanti spazi.

Il tabulatore serve a inserire uno spazio di Dimensione prefissata che porta il cursore su punti del Foglio prestabiliti detti punti di tabulazione. Questo serve a incolonnare il testo in punti ben precisi del Foglio. Genericamente, premere il tasto tabulatore, quello con le frecce orizzontali vicino al tasto Q, serve a far spostare il cursore sul successivo punto di tabulazione. In questo caso il punto di tabulazione è prefissato dalla Dimensione del Carattere di tabulazione generico. Utilizzare il tabulatore per allineare la firma a destra equivale, come per lo spazio, a inserire tante tabulazioni fino a raggiungere la posizione ideale per la firma.

In entrambi i casi l'uso è scorretto. Si può arrivare all'obiettivo finale di posizionare la firma a destra, ma è obbligatorio mantenere la stessa Dimensione e lo stesso layout del Foglio in cui è stata preparata la lettera. Nel caso di variazioni del layout o del tipo di Foglio, gli allineamenti realizzati con spazi o con tabulazioni perdono i loro obiettivi producendo risultati non corretti e a volte imprevedibili.

È indispensabile utilizzare i giusti elementi di Videoscrittura, a maggior ragione quando si producono documenti utili per tutti i tipi di stampa su carta, inclusa la stampa in Braille con Biblos.

I rientri e l'allineamento del Paragrafo sono gli elementi corretti per allineare la firma a destra. A seconda di ciò che desideriamo ottenere, possiamo utilizzare il Rientro sinistro per allontanare l'inizio della firma dal lato sinistro del Foglio (indentazione a sinistra). Oppure possiamo utilizzare l'allineamento a destra del Paragrafo e, se necessario, sfruttare il Rientro destro per allontanare la fine della firma dal lato destro del Foglio (indentazione a destra). Ai fini di una corretta stampa in Braille quest'ultima soluzione è la più giusta.

Partiamo col Rientro sinistro. Si scrive la firma e si apre la finestra del Tipo di Paragrafo (menu Formato/Paragrafo...). Il campo Sinistra (il Rientro sinistro) si imposta, per esempio, a 11 cm, cioè leggermente di più della metà di un Foglio A4. Si clicca il pulsante Ok e si vedrà la firma spostarsi in orizzontale poco più in là del centro del Foglio, intorno a 13 cm (11 di Rientro + 2 di margine sinistro). Usando questa modalità la firma partirà sempre con 11 cm di Rientro, anche se si stamperà su Foglio A3. È corretto? Nì, perché può funzionare con una Dimensione predefinita di Foglio, ma se si cambia Foglio, la firma potrebbe essere stampata o al centro o troppo a destra, a seconda se il Foglio sia più grande o più piccolo.

Passiamo alla modalità più corretta, cioè quella di allineare il Paragrafo a destra e usare l'omonimo Rientro. Questo modo di allineare la firma ci garantirà che la firma sarà sempre allineata a destra. Digitiamo la firma e entriamo sempre nella finestra del Tipo di Paragrafo. Nel campo Allineamento scegliamo Destra, mentre nel campo Destra (il Rientro destro) inseriamo 2 cm. Confermiamo cliccando Ok e la nostra firma sarà perfettamente allineata a destra, rientrata rispetto al testo di 2 cm. Questo allineamento varrà per qualsiasi Dimensione del Foglio.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove si potrà dialogare più ampiamente di questo ed altri argomenti.