DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Braillo 300/450/600 - Manuale d'uso con Biblos

Pubblicato il 07/03/2022 08:00 
 

Da Biblos 5.53 è disponibile un nuovo driver Braille per Stampare con le stampanti goffratrici Braillo 300, Braillo 450 e Braillo 600. Il driver è stato sviluppato in collaborazione con Tiflosystem e Associazione Progresso Ciechi. Questo breve manuale descrive come configurare e utilizzare queste stampanti Braillo con Biblos. La Stamperia Braille di Associazione Progresso Ciechi oggi usa Biblos per lavorare in team con queste stampanti.

La Braillo 300 è una affidabile goffratrice Braille per piccole o grandi produzioni. Stampando a 300 caratteri al secondo (900 pagine all'ora) e usando carta Braille a modulo continuo, offre un'eccezionale qualità del punto Braille con la migliore precisione. La combinazione di velocità, durata, affidabilità e silenziosità sono le ragioni per cui è usata in tutto il mondo dagli istituti per persone cieche o dalle piccole o grandi stamperie.

La Braillo 450 è la goffratrice ideale per coloro che hanno bisogno di una maggiore produzione Braille rispetto alla Braillo 300. Condivide lo stesso telaio della 300, ma i componenti interni sono stati aggiornati per garantire una qualità e una consistenza del punto superiori alla velocità di stampa che riesce a raggiungere. Utilizzando carta Braille a modulo continuo e goffratura a 450 caratteri al secondo (1350 pagine all'ora), è la Stampante ideale per le stamperie Braille di tutto il mondo, la goffratrice di alta velocità per il proprio business.

La goffratrice Braillo 600 è la versione più veloce e robusta rispetto alla precedente Braillo 450. Stampando a 600 caratteri al secondo (1.800 pagine all'ora), è la più veloce Stampante disponibile, dopo la Braillo 650, e offre una superlativa qualità del punto e affidabilità di stampa. La combinazione di velocità, affidabilità e silenziosità sono le ragioni per cui è usata in tutto il mondo dalla maggior parte delle più grandi e rispettate stamperie Braille. La particolarità della Braillo 600 è che è costruita su un telaio espandibile, nel caso di aumento di esigenze di produzione.

Configurare le stampanti Braillo in Biblos

Dopo aver installato correttamente il driver di stampa su Windows - è sufficiente Installare un driver Generic Text Only -, configurare le stampanti Braillo su Biblos è un'Operazione che impegna meno di un minuto.

Per la configurazione guidata e la modifica dei parametri essenziali:

  1. Eseguire Biblos e cliccare Strumenti/Braille/Configurazione guidata Braille...
  2. Dalla casella Periferica Braille scegliere il nome del driver installato su Windows.
  3. Dalla casella Modello Braille scegliere Braillo 300/450/600.
  4. Nel campo Caratteri per riga inserire il valore desiderato, tenendo in considerazione che queste stampanti accettano valori da 10 a 42 caratteri.
  5. Nel campo Linee per Pagina scegliere il valore desiderato, tenendo in considerazione la lunghezza del Foglio utilizzato.
  6. Se necessario scegliere la posizione di dove si vuole i numeri di Pagina, quindi cliccare su Ok.

È utile calibrare le impostazioni di questa Stampante effettuando delle prove di stampa, quindi regolare i valori dei campi in base alle proprie esigenze. Per una configurazione più approfondita, Operazione consigliata per la prima configurazione della Stampante, si legga il capitolo successivo.

Configurazione avanzata della Stampante

Per la prima volta è consigliabile configurare in maniera avanzata la Stampante, configurazione utile anche nei casi in cui si voglia modificarne in profondità le caratteristiche di stampa. Per fare ciò:

  1. Eseguire Biblos e cliccare Strumenti/Braille/Impostazioni...
  2. Come Periferica e come Modello Braille scegliere il driver installato su Windows e il modello Braillo 300/450/600.
  3. Cliccare il pulsante Impostazioni avanzate (sempre nella scheda Generale).

Le impostazioni avanzate consentono di impostare il tipo di stampa. Le impostazioni disponibili sono:

  • Sheet length: lunghezza del Foglio espressa in pollici. È possibile scegliere valori da 4 a 14 pollici con un incremento di mezzo pollice. L'impostazione predefinita è 12 pollici.
  • Print format: Formato di stampa da cui si può scegliere se Stampare a singola o doppia facciata (single o double sided). È utile scegliere di Stampare sempre a doppia facciata e, nel caso di necessità, utilizzare la più comoda stampa a singola facciata sceglibile dalle opzioni durante la stampa. L'impostazione predefinita è Double sided.
  • Page layout: è possibile scegliere se Stampare in modo normale o in senso ruotato (z-fold printing). L'impostazione predefinita è Normal.
  • Page orientation: si sceglie se Stampare dall'alto in basso o dal basso in alto. L'impostazione predefinita è Page up (dall'alto in basso).
  • Braille dots: se utilizzare la stampa a 6 punti o ad 8 punti. L'impostazione predefinita è 6 punti.
  • Line spacing: Spaziatura tra una Cella è l'altra. L'impostazione predefinita è 16 punti.
  • Line size: Dimensione della Spaziatura tra una Cella è l'altra, sceglibile tra singola o doppia. Questa impostazione raddoppia il valore di Line spacing. L'impostazione predefinita è Single.
  • Page adjust: stabilisce la posizione iniziale e verticale di stampa, aggiustando la posizione a seconda del valore scelto. L'impostazione predefinita è 0 (nessun aggiustamento).

Tornati nella finestra principale delle impostazioni, è utile impostare correttamente il campo "Pagine per Foglio", in base alla propria scelta dell'impostazione Print format. È indispensabile anche configurare Caratteri per linea e Linee per Pagina, a seconda delle proprie esigenze di stampa.

Configurazione automatica delle impostazioni

Per la configurazione automatica di alcuni valori di stampa, all'interno della scheda Generale delle Impostazioni Braille, è possibile cliccare il pulsante Impostazioni automatiche. Questa funzionalità imposta i seguenti campi:

  • Margini di stampa tutti a 1 Cella.
  • Pagine per Foglio a 1 o 2, a seconda della scelta dell'impostazione Print format.
  • Caratteri per linea a 42, il valore predefinito.
  • Linee per Pagina a 29, il valore predefinito

Dopo aver configurato automaticamente questi campi, è utile ritoccare Caratteri per linea, Linee per Pagina e Margini in base alle proprie esigenze di stampa.

Configurazioni dal pannello della Stampante

È importante comprendere che le seguenti configurazioni del pannello della Stampante sono bypassate da Biblos. In caso di variazioni è necessario, solo per queste impostazioni, utilizzare il Software, come descritto nei capitoli precedenti.

  • Margine 1 e Margine 2, entrambi impostati da Biblos a 0,5 pollici. I margini di stampa si controllano dalla scheda Margini delle Impostazioni Braille di Biblos.
  • Caratteri per linea, valore impostato da Biblos. Queste stampanti accettano da 10 a 42 Caratteri per linea.
  • Tipo di stampa a singola o doppia facciata, configurazione controllata da Biblos.
  • Tipo di stampa normale o ruotata di 90 gradi.
  • Braille a 6 od 8 punti.
  • Spaziatura della linea.
  • Aggiustamento verticale della Pagina di stampa.

Tutto il resto delle configurazioni è possibile fornirlo alla Stampante dal proprio pannello di controllo. In particolare, è importante verificare che la Tabella ASCII di Conversione dei caratteri sia impostata su USA. Per farlo seguire il Percorso: Menù principale / Printer setup / ASCII tables.

Distributore in Italia

Il distributore Braillo per l'Italia è Tiflosystem. Contatti:

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.