Braille: I numeri delle pagine del cartaceo all'interno del libro in braille
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 29/08/2024 08:00Quando si prepara un Libro Braille e si vuole mantenere i numeri di Pagina del Libro cartaceo di origine, Biblos offre diversi strumenti per la predisposizione dei numeri di Pagina di origine. In questo articolo vediamo alcune strategie per preparare un Libro Braille che ospita questo tipo di numerazione delle pagine.
Quando facciamo riferimento ai numeri di Pagina di origine, in Biblos definiamo queste pagine come pagine reali. Disseminate nelle varie sezioni di Biblos ci sono opzioni e strumenti per la gestione e la stampa delle pagine reali. Troviamo le pagine reali in:
- Gestione delle pagine da menù Inserisci/Pagine/...
- Impostazioni di stampa Braille dal menù Strumenti/Braille/Impostazioni...
- Strutturazione degli indici dal menù Inserisci/Indici/...
Affrontare queste tre sezioni in un solo articolo sarebbe un Lavoro troppo oneroso, quindi diamoci un obiettivo: ipotiziamo di avere un Libro cartaceo e di volerlo predisporre per essere stampato in Braille, mantenendo anche i numeri di Pagina di origine. Utilizzeremo i seguenti passaggi:
- Acquisizione del Libro cartaceo
- Organizzazione delle pagine reali
- Impostazioni e stampa Braille del Libro
Tralasciamo volutamente la formattazione del Libro, argomento che abbiamo affrontato in altri articoli e che esula in questo caso dal nostro obiettivo.
Acquisizione del Libro cartaceo
Con un Software OCR utilizziamo uno Scanner e acquisiamo Pagina per Pagina tutto il Libro, o la parte che ci interessa Acquisire. Il più quotato Software OCR si chiama Abbyy Fine Reader. Di esso esiste anche una versione gratuita per uso personale che può fare al nostro caso. Biblos possiede una sezione OCR, ma è troppo primitiva per essere utilizzata allo scopo, avendo un Motore OCR (Google) che non raggiunge ancora la qualità del blasonato Fine reader menzionato prima.
Dopo aver acquisito le pagine del Libro, è indispensabile salvarle in un Formato che mantenga le interruzioni di Pagina. Le interruzioni di Pagina sono particolari caratteri di controllo (invisibili) posti alla fine di ogni Pagina. Sono utilizzati allo scopo di evidenziare il cambio da una Pagina all'altro. Averle o non averle è una scelta dell'utente.
Se non si è sicuri, si può Salvare comunque le pagine in un file; Aprire il file con Biblos e utilizzare menù Strumenti/Informazioni/In generale... Tra le informazioni ci sarà anche quella relativa alle interruzioni di Pagina. Se le interruzioni di Pagina non sono presenti, non c'è alcuna interruzione di Pagina. In quest'ultimo caso è necessario chiudere Biblos e tornare sul Software OCR (lasciato aperto) per ricontrollare le impostazioni dei formati di salvataggio (per attivare il salvataggio anche delle interruzioni di Pagina). In genere i formati che mantengono le interruzioni di Pagina sono DOC, RTF e TXT. Si consiglia di utilizzare i formati RTF o TXT.
Assicuratoci che il Documento salvato abbia le interruzioni di Pagina, possiamo chiudere il Software OCR e passare alla seconda fase.
Organizzazione delle pagine reali
Abbiamo dunque il Documento con le interruzioni di Pagina. Se necessario diamo una breve scorsa al testo, per verificare la presenza di errori dell'OCR (eventualmente correggerli).
Portiamoci a inizio Documento e utilizziamo il menù Inserisci/Pagine/Converti interruzioni... L'unico dato che ci viene chiesto è quello relativo al numero di Pagina reale da cui far iniziare la numerazione.
In genere le interruzioni di Pagina sono elementi posti alla fine di una Pagina, quindi la prima interruzione che troviamo nel Documento è il riferimento alla seconda Pagina del Libro. Nel campo "Pagina iniziale" possiamo dunque dare il valore 2. Questo non vale se abbiamo acquisito solo parte del Libro. La regola è quella di dare il valore relativo al numero di Pagina che sta per iniziare dopo l'interruzione.
Facciamo l'ipotesi di dare il valore 2, quindi clicchiamo il pulsante Ok. In pochi istanti tutte le interruzioni di Pagina vengono convertiti in elementi di Pagina reale. La numerazione progressiva delle pagine reali parte da 2 e continua progressivamente fino a completare tutte le pagine reali. Il primo elemento di Pagina reale ha il valore 2, il secondo il valore 3, e così via. Ciò che manca al nostro scopo e il primo elemento di Pagina reale, quello che contrassegna la prima Pagina del Libro e le dà un valore. Quindi portiamo il cursore a inizio Documento e utilizziamo il menù Inserisci/Pagine/Aggiungi Pagina... Disattiviamo la casella "Pagina reale predefinita" e nel campo valore inseriamo 1.
Le pagine reali del nostro Libro sono pronte. Possiamo passare alla terza e ultima fase, per impostare la stampa delle pagine reali e Stampare in Braille il nostro Libro.
Impostazione e stampa del Libro
Affinché le pagine reali che abbiamo inserito possano essere stampate in Braille, è necessario dare alcune impostazioni (solitamente disattivate). Quindi raggiungiamo le impostazioni Braille dal menù Strumenti/Braille/Impostazioni...
Se vogliamo che il numero di Pagina reale del Libro cartaceo venga stampato nell'intestazione, dove solitamente vengono stampati i numeri di Pagina, bisogna andare nella scheda "Intestazioni". Nei campi di testo delle pagine dispari e pari bisogna aggiungere una o due variabili relative ai numeri di Pagina reali. Eccone il significato:
- Variabile "%RP" - Stampa il numero di Pagina reale corrente, quello con cui inizia ad essere stampata la Pagina Braille
- Variabile "%RN": Stampa il numero di Pagina reale successivo, quello che potrebbe cambiare all'interno della Pagina Braille
Per esempio, il testo delle intestazioni potrebbe essere impostato con:
- %BP - %RP
- %BP - %RP/%RN
Se si vuole che il numero di Pagina reale venga stampato esattamente quando si verifica il cambio, quindi insieme al testo della Pagina Braille, andiamo nella scheda Varie. La casella "Stampa pagine reali" possiede tre scelte: la stampa semplice o a fine linea consente di Stampare il cambio di Pagina reale all'interno del testo (oltre che nelle intestazioni, utilizzando le apposite variabili).
Fatte le proprie scelte su come Stampare le pagine reali, si può cliccare il pulsante Ok, quindi si ritorna nel Documento di partenza. Per Stampare il Libro in Braille si utilizza il menù File/Stampa Braille... quindi si segue la normale procedura per stamparlo. Il Libro in Braille quindi possiede i riferimenti delle pagine del Libro cartaceo.
Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.