DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Braille: Come creare la copertina di un fascicolo in grafica o in testo

Pubblicato il 15/01/2021 08:00 
 

Quando si ha la necessità di realizzare un fascicolo in Braille, sia esso costituito da poche o molte pagine, è utile anche creargli una copertina. La copertina di un fascicolo si può realizzare in diversi modi:

  • Copertina mediante la Grafica Tattile: includendo nel fascicolo l'Immagine Tattile di copertina
  • Copertina mediante il testo: inserendo nel fascicolo due elementi di Layout

Copertina mediante la Grafica Tattile

La copertina viene realizzata nell'Ambiente di Grafica Tattile (menù Strumenti/Braille/Grafica Tattile...). Si può utilizzare qualsiasi tipo di Grafica, come cornici, elementi decorativi, testo a caratteri comuni, testo a caratteri Braille, figure geometriche, ecc.. Dopo aver salvato la copertina Tattile su file bTactile, si torna nel fascicolo di origine e si inserisce la copertina all'inizio del Documento. Per inserire la copertina Tattile si utilizza menù Inserisci/Immagine/Da file... si sceglie il file bTactile della copertina e lo si inserisce nel fascicolo.

Dopo aver inserito l'Immagine, si entra nelle sue proprietà con menù Inserisci/Immagine/Proprietà Immagine... Nella scheda Braille, nel campo Tipo di Trascrizione si sceglie l'opzione "Solo grafico su nuovo Foglio". Poi si conferma la modifica sul pulsante Ok. Durante la stampa in Braille la copertina sarà stampata insieme al testo, su un Foglio a sé.

Per mantenere l'Immagine Tattile nel Documento, è necessario Salvare il Documento utilizzando il Formato eBiblos.

N.B. Per avere informazioni su come utilizzare l'Ambiente di Grafica Tattile si può cercare gli articoli in questo blog che ne parlano, oppure utilizzare l'aiuto in linea di Biblos.

Copertina mediante i Layout di stampa

I layout sono elementi molto versatili che permettono, tra le altre cose, di realizzare una copertina in modo facile. In questo caso si utilizzano i normali caratteri a stampa Braille, quindi il testo della copertina può essere organizzato e impaginato come se fosse un normale testo a stampa, per esempio utilizzando allineamenti, rientri e spaziature.

Aprire il fascicolo in cui si vuole realizzare la copertina. Scrivere il testo della copertina all'inizio del Documento, organizzandone le linee, l'allineamento dei paragrafi ecc.. Si deve solo aver cura di utilizzare testo sufficiente ad una sola pagina Braille, perché una copertina su più pagine ha poco senso. Ad ogni modo ci si potrà avvalere anche dell'anteprima Braille, per assicurarsi del risultato finale, prima della stampa vera e propria.

Dopo aver organizzato la copertina a inizio Documento, portare il cursore al termine della copertina, tra il testo della copertina e il testo iniziale del fascicolo. Aggiungere un layout da menù Inserisci/Layout/Aggiungi layout... Appare una finestra con diverse schede, noi per ora ne usiamo solo alcune.

Nella scheda Generale attivare la casella "Interruzione di Foglio Braille". Confermare l'aggiunta del layout cliccando su Ok. Quindi nel Documento appare una barra di Layout, visibile a Schermo e leggibile anche con un Ausilio di Lettura.

Ora portare il cursore in cima al Documento - quindi prima della copertina - e aggiungere un altro layout. Nella scheda Intestazioni Braille cancellare il testo dai campi dell'intestazione per le pagine pari e per le pagine dispari. Nella scheda Bordo Braille scegliere un Tipo di bordo. Poi confermare sul pulsante Ok.

Abbiamo due barre di layout: una prima della copertina e una dopo. Il primo layout stabilisce di Stampare il testo della copertina privo di numeri di pagina, all'interno di una cornice Braille. Il secondo layout ripristina la stampa dei numeri di pagina (sempre che siano utilizzati), attiva la stampa del fascicolo a partire da un nuovo Foglio (lasciando il retro della copertina vuoto) e disattiva la stampa della cornice.

La copertina è una pagina Braille, regolarmente conteggiata. Abbiamo bisogno di far ripartire la numerazione delle pagine Braille all'inizio del fascicolo, altrimenti inizierebbe dalla pagina 3. Quindi portiamo il cursore sulla linea subito sotto il secondo layout e aggiungiamo un elemento di pagina da menù Inserisci/Pagine/Aggiungi pagina... Disattiviamo la casella Predefinito del numero di pagina Braille. Nel campo Numero di pagina Braille lasciamo o inseriamo il valore 1. Confermiamo l'aggiunta dell'elemento di pagina cliccando su Ok.

Durante la stampa in Braille la copertina sarà stampata insieme al testo, sul primo Foglio del fascicolo. Le successive pagine del fascicolo inizieranno regolarmente da pagina 1.

Per mantenere i layout e l'elemento di pagina nel Documento, è necessario Salvare il Documento utilizzando il Formato eBiblos.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.