DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos. Potente programma Audio e Braille

Pubblicato il 30/04/2021 17:00 
 

Ciao! Oggi voglio parlare della mia esperienza con il programma Biblos e di come sto usando sempre più funzioni che non sapevo di avere.

Che cos'è Biblos?

Biblos è un programma gratuito per Windows creato dal programmatore Italiano Giuseppe Di grande. L'origine del suo nome viene da una città del Libano dove si dice che sia stato inventato il papiro e, quindi, i libri. Si usa per trasformare il testo (libri o qualsiasi altro) in daysi o MP3 con diversi parametri configurabili, per imparare a Programmare in html e a Scrivere in greco o latino, per modificare testi con controllo ortografico, per scannerizzare testi stampati e renderli leggibili con uno screen reader, e per Stampare o Visualizzare testo matematico o musicale in linee Braille, così come per Stampare grafici Braille.

Funziona da Windows XP a Windows 10, è progettato per principianti ed esperti; studenti, insegnanti e professionisti. È usato in più di ottanta paesi del mondo da organizzazioni, insegnanti e persone in generale. Non è creato solo per i non vedenti, ma mira a raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Conversione da testo ad Audio

Per utilizzare questa funzionalità è necessario avere installato la Sintesi Vocale. Il processo è abbastanza semplice e intuitivo. È stata la ragione per cui ho iniziato ad usare Biblos, quasi senza volerlo, sostituendo un altro programma che avevo usato per molto tempo e che stava smettendo di funzionare. Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho scoperto che potevo configurare i parametri della Voce come la velocità, l'intonazione, il volume e la Lingua, e i parametri per separare il testo in file (file) secondo segni configurabili o evidenziazioni o durata dell'Audio o del testo, o fare un unico file, e impostare sostituzioni di pronuncia delle parole, cioè, fare in modo che il Sintetizzatore pronunci in modo diverso da come farebbe ogni volta che si trova una o più parole specifiche.

Modifica del testo

Biblos ha un correttore ortografico e semplici comandi per cercare su Wikipedia, Google e la RAE per lo spagnolo. Non uso spesso l'editor Biblos, ma ero interessato alle opzioni che trattano le rime e gli anagrammi in modo Accessibile.

Tasti rapidi

C'è un'opzione facile e veloce per poter assegnare i comandi da Tastiera alle opzioni che usiamo di più. Li ho, per esempio, per esportare testo in brf e MP3.

Greco, latino e html

Non conosco nessuna di queste lingue, quindi tutto quello che posso dire è che ho visto l'opzione per cambiare la Tastiera in Byblos e che, quindi, con Byblos i caratteri speciali di quelle lingue diventano accessibili.

Matematica e musica

Con certe configurazioni, oltre a convertire testi in diverse lingue in Formato brf per essere stampati o letti in Braille regolando il numero di caratteri per riga e altre opzioni come la fine della Pagina, è anche possibile riprodurre in Braille spartiti musicali e segni matematici avanzati. Questa opzione è stata una vera scoperta per me, perché ora sono in grado di Leggere qualsiasi spartito che sia ben scritto e disponibile su Internet.

OCR (Riconoscimento ottico dei caratteri)

Questa opzione permette di scannerizzare un testo stampato su carta attraverso il Computer e ottenerlo in testo, in una versione che può essere letta dagli screen reader. In passato ho smesso di prendere lezioni di francese perché non sapevo che ci fosse questa possibilità.

Stampa

Biblos ha diverse tabelle di stampa, cioè diversi tipi di caratteri corrispondenti a particolari combinazioni di punti Braille, che possono variare o meno a seconda della Lingua, del tipo di Stampante o della personalizzazione dell'utente. La Grafica Tattile, in linee orizzontali, verticali o diagonali, può essere stampata su certe stampanti.

Conclusione

Questo è un programma molto buono con diverse caratteristiche. Usando Biblos ho goduto di innumerevoli ore di Lettura Braille e Audio nella mia Voce preferita, e mi sta aiutando molto nella mia Educazione musicale. Fino a poco tempo fa, avere la possibilità di Leggere gli spartiti come posso fare ora era un sogno lontano e quasi irrealizzabile. Grazie per aver letto, sono disposto a rispondere a tutte le domande che posso, alla prossima!

Articolo originale su http://natalia209.blogspot.com/2021/04/Biblos-potente-programa-de-Audio-y.html

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.