DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos: Lingue di Sillabazione delle parole e Stampa Braille

Pubblicato il 16/03/2021 08:00 
 

Anche il sistema di Sillabazione delle parole di Biblos è il risultato di anni di Studio e sviluppo. Quando qualcuno si accorge della mole di dati che Biblos possiede e gestisce, la domanda è sempre la stessa: "Da dove hai preso e come hai fatto a inserire tutti questi dati?" Anche la risposta è sempre identica: "Ho impiegato parecchio tempo. È tutto di mia produzione."

I gruppi di Sillabazione presenti in Biblos sono frutto di un meticoloso Lavoro di Studio e Ricerca. Tra i gruppi ce ne sono alcuni ancora non completi, sviluppati da alcuni collaboratori. Mentre sono presenti gruppi di Sillabazione completi sviluppati da me stesso; sono quelli per la Lingua italiana, inglese e spagnola.

Per lo sviluppo della Sillabazione del testo ho affrontato due ordini di problemi:

  1. Lo sviluppo del sistema di Sillabazione, dopo un attento Studio della Sillabazione delle parole anche di altre lingue diverse dall'Italiano. Non si è trattato solo di sviluppare un algoritmo in grado di sillabare la sola Lingua italiana, compito abbastanza facile da svolgere, ma di un sistema che sillabi tutte le lingue, in base a una serie di informazioni inserite dagli stessi utenti;
  2. L'inserimento delle Sillabe di una Lingua, al fine di creare un gruppo utile alla Sillabazione di tutte le sue parole.

Un gruppo di Sillabazione è utile per sillabare le parole durante la stampa in Braille di un testo. La Sillabazione delle parole avviene quando una parola cade a fine riga e, piuttosto che portarla interamente sulla riga successiva, viene sillabata, spezzandola tra la fine della riga e l'inizio della riga successiva. Un gruppo di Sillabazione può essere creato e personalizzato dall'utente, utilizzando gli stessi strumenti che Biblos offre. Ogni Lingua ha le proprie regole di Sillabazione, per questo motivo un gruppo di Sillabazione dovrebbe essere sviluppato da un utente madrelingua che padroneggi le regole di Sillabazione della sua Lingua.

Gli strumenti per la gestione dei gruppi di Sillabazione si trovano nel menù Strumenti/Sillabe/Personalizza Sillabe... Per creare un nuovo gruppo di Sillabe si utilizza il pulsante Aggiungi... L'unica Informazione che viene richiesta quando si aggiunge un nuovo gruppo di Sillabe è la scelta della Lingua. Non è possibile creare due gruppi di Sillabe aventi la stessa Lingua. I gruppi contenuti dell'elenco seguono la stessa regola di altri gruppi di Biblos: i gruppi in blu sono quelli predefiniti (distribuiti con Biblos); quelli in verde sono i gruppi creati dall'utente. Anche in presenza di un gruppo predefinito, le Sillabe appartenenti al gruppo possono essere modificate. Per entrare nella gestione delle Sillabe di un gruppo si utilizza il pulsante Proprietà...

La finestra delle proprietà di un gruppo di Sillabazione possiede più schede. La scheda in cui ci si trova subito appena entrati, è quella delle Sillabe. Il focus si trova proprio nell'elenco delle Sillabe, che nel caso di un nuovo gruppo di Sillabazione è vuoto. La quantità di Sillabe che l'elenco contiene dipende dalla Lingua e dalle sue regole. Per esempio, le Sillabe italiane sono poco più di quarantamila; quelle inglesi poco meno di ottomila.

Per aggiungere una o più Sillabe si utilizza il pulsante Aggiungi... Appare una finestra in cui si immette la sillaba o le Sillabe da aggiungere. Si può digitare semplicemente la sillaba e si può battere Invio. Oppure si possono digitare una serie di Sillabe, separate da uno spazio, e battere Invio. È facile comprendere che il Lavoro di aggiunta delle Sillabe è lungo e laborioso. La cosa essenziale è che si debbano conoscere le regole di Sillabazione della propria Lingua. Ma ci sono delle scorciatoie, che descriveremo più avanti.

Quando le Sillabe di un gruppo raggiungono una quantità tale da riuscire a sillabare correttamente una Lingua, è inevitabile che con esse si possano generare ambiguità di Sillabazione. Per questo motivo è possibile forzare la Sillabazione di una parola, o di una sua parte. Forzare la Sillabazione significa in concreto scrivere interamente la parola e sillabarla forzatamente ponendo un trattino tra le sue Sillabe. Per esempio: se normalmente per la parola "Biblos" è sufficiente inserire le Sillabe "bi blos"; volendone orientare la Sillabazione in "bib los", è necessario forzare la Sillabazione aggiungendo la sillaba "bib-los". "bib-los" viene considerato un unico elemento di Sillabazione, quindi viene utilizzato all'occorrenza.

Il trattino forza la Sillabazione di una parola o di una sua parte. È possibile utilizzare fino a due trattini di Sillabazione, quindi la forzatura può essere a doppia o tripla sillaba. Fino a due trattini sono sufficienti per soddisfare tutte le esigenze di Sillabazione di una Lingua.

Aggiungere le Sillabe una ad una potrebbe essere un Lavoro lungo ed estenuante. Per questo motivo c'è una funzione che incolla una serie di Sillabe precedentemente copiate negli appunti. Per esempio, in un Documento di Biblos si può scrivere una serie di Sillabe - una per linea -, copiarle e incollarle direttamente nell'elenco del gruppo di Sillabazione. Il comando per effettuare questa Operazione è presente nel menù contestuale associato all'elenco delle Sillabe, si chiama "Incolla testo".

Ci sono lingue, come l'inglese, che non utilizzano lettere con diacritico. Altre invece che ne fanno largo uso. È il caso delle lingue latine, come l'Italiano, lo spagnolo, il francese, ecc.. Il sistema di Sillabazione vuole che siano inserite tutte le Sillabe della propria Lingua, incluse le Sillabe contenenti lettere con diacritico. Per esempio, considerando la Lingua italiana, sarebbe necessario inserire anche le Sillabe con vocali accentate, non solo quelle con vocali semplici. Per ovviare a questo problema, nella finestra con le proprietà del gruppo di Sillabazione c'è la scheda Alias. Da questa scheda è possibile aggiungere degli alias, che non sono altro che lettere equiparabili ad altre lettere. Per esempio, si può stabilire che la Vocale "à" (a con Accento grave) sia equiparata alla "a" (a normale). Il processore di Sillabazione, quando incontrerà una "à" la equiparerà a una "a". Ciò implica che non si debbano reinserire tutte le Sillabe con "à". Ciò non significa che tra le Sillabe di un gruppo non possano essere presenti Sillabe con lettere con diacritico. Infatti il processore di Sillabazione in prima istanza analizza le Sillabe così come sono inserite, poi, eventualmente, tenta di utilizzare gli alias.

I gruppi di Sillabazione sono funzionali alla stampa in Braille. Il processore di Trascrizione Braille si avvale dei gruppi di Sillabazione per sillabare il testo. Per attivare tale possibilità è necessario che la Tabella Braille che si intende utilizzare abbia configurato in essa un gruppo di Sillabazione. L'impostazione va fatta dalle proprietà della Tabella Braille. Nella scheda Generale è presente una casella da cui si attribuisce alla Tabella un gruppo di Sillabazione.

Fino ad ora abbiamo visto a cosa servono i gruppi di Sillabazione, come crearne uno, come riempirlo di Sillabe e come utilizzarlo nella Trascrizione Braille di un Documento. È utile anche fare il Percorso inverso e chiedersi: e se non voglio alcuna Sillabazione del testo? Ci sono diversi modi per disattivare la Sillabazione.

  1. Se si vuole disattivare la Sillabazione solo per il testo di uno o di pochi paragrafi, e lasciarla attivata per il resto del Documento, si può utilizzare la casella "Non utilizzare Sillabazione Braille", un'opzione presente nella finestra "Tipo di Paragrafo" da menù Formato/Paragrafo... È sufficiente inibire la Sillabazione nei paragrafi in cui non la si vuole;
  2. Se si vuole disattivare totalmente la Sillabazione di un Documento, o di una serie di documenti, si può utilizzare la finestra con le Impostazioni Braille da menù Strumenti/Braille/Impostazioni... Nella scheda Braille è presente la casella "Tipo di Sillabazione", da cui è possibile scegliere se avere o meno la Sillabazione del testo. Questa configurazione può essere attribuita solo al Documento in cui ci si trova (se in Formato eBiblos), oppure attribuirla come impostazione predefinita per tutti i documenti;
  3. Se invece si sta utilizzando una propria Tabella Braille, si può disattivare la Sillabazione scegliendo "Nessuna Sillabazione" nella casella "Gruppo Sillabazione" della scheda Generale.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.