DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos e la stampante Columbia di ViewPlus

 Caterina Avoledo, Giuseppe Di Grande   Pubblicato il 02/10/2019 
 

ViewPlus Columbia è una Stampante Braille interpunto utilizzabile con Biblos, se opportunamente configurata. Questo articolo descrive i passaggi per configurare questa Stampante e Biblos.

Per Stampare con Biblos è necessario configurare le impostazioni della modalità legacy nella scheda "Impostazioni dispositivo" delle proprietà della Stampante. Le proprietà della Stampante si raggiungono dai dispositivi di stampa, nel pannello di controllo.

è indispensabile impostare i campi per definire le dimensioni del Foglio, dei margini, le caratteristiche per il Braille. Ad esempio per il Formato carta 10 x 12 pollici, bisogna utilizzare i parametri seguenti:

  1. Formato carta: 10x12 in
  2. Margine superiore: 0,50 in
  3. Margine sinistro: 0,25 in
  4. Margine destro: 0,25 in
  5. Caratteri per riga: 37
  6. Righe per Pagina: 27
  7. Tabella Braille: English US
  8. Doppio: doppia facciata

Per i margini sinistro e destro si deve tenere conto anche dei bordi forati. Il suggerimento che posso darvi è simile a quello per le altre stampanti: impostare i margini al minimo indispensabile, per poi controllarli solo da Biblos.

In Biblos si daranno le seguenti impostazioni:

  1. Periferica Braille: Columbia
  2. Modello Braille: Generic American
  3. Pagine per Foglio: 2
  4. Caratteri per riga: 37
  5. Righe per Pagina: 27
  6. Margine superiore: 0
  7. Margine inferiore: 0
  8. Margine sinistro: 1
  9. Margine destro: 0
  10. Scambia margini in pagine pari: spuntato

Grazie a Caterina Avoledo per aver scritto tutte le indicazioni su come configurare la Stampante e Biblos. Io ho integrato alcune informazioni.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove si potrà dialogare più ampiamente di questo ed altri argomenti.