DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos e Ricorrenze: Automatizzare la conversione e la correzione dei documenti

Pubblicato il 22/03/2024 08:00 
 

Nell'ecosistema di Biblos uno strumento oggi poco esplorato ma dalle enormi potenzialità è quello che prende il nome di Ricorrenze. Ricorrenze in questo caso si riferisce a insiemi di caratteri o testo ricorrenti all'interno di un Documento che richiedono una modifica. In sostanza le Ricorrenze di Biblos sono un insieme di istruzioni che consentono l'esecuzione simultanea di molteplici operazioni di Ricerca e Sostituzione, che si avvalgono della potenza di questo strumento e dei suoi caratteri jolly.

Ricorrenze si trova all'interno del menù Strumenti di ogni Documento aperto in Biblos. Possiamo suddividere questo strumento in tre aree di intervento: la finestra di personalizzazione, la finestra di aggiunta e la finestra di applicazione.

La finestra di "Personalizzazione" serve alla gestione dei gruppi esistenti e alla creazione di nuovi gruppi. Essenzialmente, consente agli utenti di modificare e ottimizzare le liste di Ricorrenze secondo le proprie esigenze. Attraverso questa finestra, è possibile aggiungere, eliminare o modificare i gruppi di Ricorrenze o gli elementi all'interno di essi. Inoltre consente di importare ed esportare i gruppi di Ricorrenze, per avere una maggiore facilità di condivisione dei gruppi personalizzati tra gli utenti.

La finestra di "Aggiunta" si concentra sull'integrazione di nuovi elementi di "Ricerca e sostituzione" ai gruppi preesistenti. Questo strumento permette agli utenti di ampliare la portata delle loro operazioni di modifica, consentendo l'inclusione di nuovi elementi da rilevare e sostituire nei testi.

La finestra di "Applicazione" rappresenta il punto finale del processo. Consente agli utenti di applicare i gruppi di Ricorrenze desiderati al testo. Questo strumento offre una semplice interfaccia per selezionare e applicare i gruppi desiderati. In pochi istanti saranno eseguite molteplici ricerche e sostituzioni, a seconda dei gruppi scelti, e al termine sarà presentato un report finale che riepiloga le ricorrenze applicate.

Le Ricorrenze sono uno strumento da sempre presente in Biblos, fin dalla sua prima versione del lontano 2004. Inizialmente, il loro utilizzo era principalmente finalizzato alla correzione degli errori di Riconoscimento generati dai Software OCR. Le Ricorrenze erano un valido strumento per automatizzare la correzione delle imperfezioni risultanti dalla Scansione ottica dei testi. Con il passare del tempo e l'ottimizzazione continua dei Software OCR, l'importanza delle Ricorrenze è diminuita gradualmente. La maggiore precisione e affidabilità nel Riconoscimento ottico dei testi, anche grazie alle intelligenze artificiali, ha ridotto la necessità di interventi per la correzione degli errori di Riconoscimento. Di conseguenza, l'attenzione degli utenti si è spostata su altre funzionalità e strumenti disponibili all'interno di Biblos. Nonostante il loro ruolo ridimensionato, le Ricorrenze mantengono ancora oggi un valore nell'ambito dell'editing e della trasformazione dei documenti. Pur non essendo più il fulcro delle operazioni di correzione, queste possono ancora migliorare il flusso di Lavoro e possono essere utilizzate in altri ambiti, per esempio quello della trasformazione di vecchi documenti contenenti codifiche dei caratteri diverse dall'attuale Unicode.

Recentemente mi è stato sottoposto un caso pratico che mette in luce l'efficacia delle Ricorrenze: la Conversione di vecchi file in Lingua Kannada da codifica ANSI a codifica Unicode, su richiesta di un contatto proveniente dall'India. Il problema consisteva nel trasformare i testi codificati con caratteri ANSI in Unicode, per garantire l'accessibilità e la fruibilità di questi documenti con gli attuali Word processor.

Esistono due approcci per affrontare questo problema: uno consiste nello sviluppare una soluzione su misura per la Conversione, mentre l'altro sfrutta le potenzialità delle Ricorrenze presenti in Biblos.

L'utilizzo delle Ricorrenze per questa Operazione si è dimostrato particolarmente vantaggioso. La Conversione della codifica dei caratteri si è ridotta sostanzialmente a una serie di sostituzioni, dove i caratteri ANSI e le loro sequenze sono stati rimpiazzati con quelli appartenenti alla codifica Unicode corrispondente. L'applicazione delle Ricorrenze ha offerto un approccio flessibile e automatizzato per gestire questo processo. Una volta definito e testato il gruppo di sostituzioni necessarie, è stato possibile applicarlo facilmente a una serie di documenti con un semplice clic. Pertanto, attraverso la definizione di gruppo di circa 600 sostituzioni - realizzato in pochi secondi importando un file CSV preesistente -, è stato possibile risolvere il problema della Conversione in modo rapido ed efficiente, realizzando una Conversione accurata e priva di errori.

Oggi l'utilizzo delle Ricorrenze è sicuramente diverso da quello del passato, ma si presenta ugualmente valido come soluzione per affrontare molteplici scopi. Quando c'è da automatizzare la sostituzione in serie di testi con altri, le Ricorrenze di Biblos si dimostrano uno strumento versatile e affidabile, Accessibile a tutti gli utenti senza dover affrontare complessità tecniche particolari.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.