DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Audiolibri DAISY - Cosa sono e come realizzarli

Pubblicato il 22/09/2017 00:00 
 

Da qualche anno Biblos offre la funzionalità di creare audiolibri in un Formato multimediale chiamato DAISY. Il Formato DAISY permette alle persone non-vedenti o dislessiche una navigazione dei libri estremamente flessibile. In questo articolo ti spiego cos'è DAISY e come creare audiolibri in questo Formato.

DAISY (Digital Accessible Information SYstem) è lo standard mondiale di libri audio per le persone non vedenti o dislessiche. Questo Formato è in fase di sviluppo da oltre quindici anni. Buona parte delle biblioteche del mondo che distribuiscono libri parlanti utilizzano questo Formato di Audiolibro.

A lavorare su questo Formato è il Consorzio DAISY (www.DAISY.org), che sviluppa caratteristiche e specifiche tecniche, promuovendo la sua adozione. L'obiettivo di DAISY è di dare all'utente la stessa flessibilità di Lettura di cui godono i lettori di libri o giornali a stampa. Infatti chi legge audiolibri DAISY può, tra le altre cose, saltare di capitolo in capitolo o di Paragrafo in Paragrafo.

Ci sono tre tipi di libri DAISY.

  1. DAISY solo audio, il Formato più comune. Questo è il tipo di libro DAISY che le biblioteche e i servizi di libro parlato producono. Questo Formato contiene un minimo contenuto testuale - in genere per i titoli dei capitoli - e una serie di registrazioni audio. Questi libri contengono narrativa letta da lettori professionisti, anziché da Sintesi vocali;
  2. DAISY solo testo, che contiene solo il testo del libro. Questi libri sono letti con sistemi di testo a Voce (Sintesi vocali) oppure mediante display Braille. Lo svantaggio è che questi libri richiedono un sistema text-to-speech nel dispositivo di riproduzione;
  3. DAISY con audio e testo, dove è presente sia il testo che l'audio, sincronizzati come in un karaoke. Questo è il Formato realizzabile con Biblos. In questo modo il lettore ascolta la narrazione umana o sintetica e può seguire il testo del libro, per determinare l'Ortografia, la Punteggiatura e altre informazioni che col solo audio non potrebbero essere riprodotte.

Ad oggi sono utilizzati tre formati DAISY, il più antico dei quali è il più comune in tutto il mondo ed è indicato come DAISY 2.02, distribuito nel 2002. Biblos utilizza questo Formato e produce audiolibri DAISY in audio e testo.

Per creare libri DAISY si utilizza il comando del menù Voce/Crea Audiolibro DAISY... e Biblos creerà nella Cartella specificata la versione DAISY del libro.

Il vantaggio di DAISY è la navigabilità da un capitolo all'altro, oppure da un Paragrafo all'altro. Per i paragrafi è Biblos a rilevare la struttura dal libro, quindi crea automaticamente la struttura di navigazione. Per i capitoli, nei libri che non possiedono i necessari elementi di titolo, è indispensabile creare un'apposita struttura di titoli. Su come strutturare i titoli di un libro ho già scritto un articolo e creato dei video di esempio. Facendo ciò, Biblos nel libro DAISY creerà anche dei punti di navigazione per capitoli.

Un libro DAISY può essere più o meno navigabile a scelta di chi lo realizza. Quando si apre un libro privo di qualsiasi elemento di titolo, Biblos genera il minimo indispensabile per i titoli, cioè solo un titolo iniziale, e traduce tutti i punti di navigazione dei paragrafi. Un po' più di Lavoro per preparare la struttura di titoli, dà al lettore la possibilità di muoversi anche per titoli o capitoli.

I libri DAISY possono contenere anche alcune informazioni bibliografiche. Prima di convertire i libri in DAISY, se si vogliono inserire queste informazioni, bisogna utilizzare le proprietà dei documenti da menù File/Proprietà... e riempire i campi di cui si conoscono i dati.
N.B. Se si apre un file EPUB le informazioni bibliografiche e la struttura dei titoli, per quei libri che le possiedono, vengono rilevate automaticamente.

Oggi i libri DAISY possono essere riprodotti su un'ampia gamma di dispositivi, dai lettori di libri parlanti, agli Smartphone, ai Tablet o ai Computer.