DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Anniversario di Biblos e della sua stampa braille: 14 anni di sviluppo e innovazione

Pubblicato il 28/10/2021 08:00 
 

Oggi Biblos è un Word processor con caratteristiche evolute a supporto della tiflodidattica. È uno strumento informatico utilizzabile alla pari dagli studenti e dagli insegnanti. Può essere utilizzato mediante il Mouse e la Tastiera, con o senza l'Ausilio di un lettore di Schermo. Biblos è un Ambiente Digitale utilizzabile da tutti, nella più larga misura possibile, senza necessità di adattamenti o di progettazione Speciale. Segue la filosofia del Design for all o Universal design, in cui ci si è sforzati consapevolmente di applicare proattivamente - in anticipo rispetto al sorgere dei "problemi" -, principi, metodi e strumenti, in modo da sviluppare un prodotto informatico Accessibile ed utilizzabile da tutte le persone, prevenendo così la necessità di adattamenti successivi o progettazioni alternative.

Per raggiungere questi risultati lo sviluppo di Biblos ha Percorso un cammino ben preciso. Era il 28 ottobre 2007 quando nella mailing list di Biblos (Software esistente dal 2004), annunciavo che avevo iniziato a sviluppare il primo sistema Italiano di stampa Braille per Windows. Da allora sono trascorsi ben quattordici anni e di strada Biblos ne ha fatta tanta, diventando anno dopo anno il Software leader in Italia per Stampare Braille e grafici tattili.

Guardando indietro identifico alcune tappe significative di questo Percorso, fatto insieme agli utenti più affezionati di questo Software.

  1. 28 ottobre 2007: inizio dello sviluppo della nuova funzionalità di stampa in Braille, secondo la mia personale concezione del sistema, aderente alle tecnologie di stampa del momento. Sin dall'inizio il mio obiettivo è stato quello di permettere anche all'utente neofita di poter Stampare documenti in Braille. Perciò ho messo al centro del sistema la Videoscrittura e ho fatto assumere al Braille un ruolo funzionale ad essa, rendendo tutto il sistema rivoluzionario e naturale. Le resistenze di chi voleva mantenere il Braille come sistema per pochi esperti sono state scomposte e aggressive. Non ho desistito dal mio Progetto, avevo pienamente il Diritto e le competenze di innovare e portare la stampa in Braille nelle possibilità di tutte le persone - indipendentemente dall'amicizia o inimicizia di tutto l'establishment -, e il tempo mi ha dato ampiamente ragione.
  2. Gennaio 2008: Apro la mia nuova attività - nell'agosto del 2007 avevo dato le dimissioni dal Lavoro di centralinista -, aprendo una partita IVA, al fine di commercializzare Biblos. A febbraio pubblico la prima versione shareware di Biblos contenente il primo vero sistema di stampa in Braille per Windows.
  3. Giugno 2008: Pubblico una nuova versione di Biblos dove riscrivo totalmente il sistema di stampa, basandomi sull'esperienza dei mesi precedenti. Il sistema di stampa in Braille risulta talmente robusto che le basi di quel sistema sono presenti anche oggi, dopo più di un decennio. L'utente può Stampare in Braille con naturalezza, può creare le proprie tabelle di stampa Braille, può fare Videoscrittura e creare documenti digitali utili per qualunque tipo di stampa, a Inchiostro o in Braille. Il Word processor che ho creato, rispetto ad oggi, è ancora agli esordi, ma le sue potenzialità sono evidenti. Ciò che consente di fare è al di là di quanto allora possa essere fatto. Il Braille comincia a tornare nelle mani degli utenti; le persone che hanno una Stampante Braille cominciano ad appassionarsi al Braille.
  4. Giugno 2009: Presento a tutti Biblos 2, la nuova versione del Software contenente una funzionalità che da lì in poi avrebbe imposto il Software come unico al mondo: Biblos permette ora di realizzare e Stampare grafici tattili. Anche una persona cieca può disegnare grafici, Biblos è l'unico Software al mondo che lo fa. Questa versione possiede la mia esperienza di programmatore e Designer di Grafica, dimostro a tutti che anche una persona cieca con Biblos può disegnare grafici tattili.
  5. Giugno 2010: aggiungo una nuova funzionalità che dopo qualche anno renderà Biblos il Software più utilizzato dagli studenti e dagli insegnanti dei licei: il Greco antico. Con Biblos si può Leggere, Scrivere e Stampare documenti in Greco antico. La Lettura avviene tramite Sintesi Vocale o in Braille, la scrittura attraverso una nuova funzionalità chiamata "Mappe di Tastiera", la stampa può avvenire a Inchiostro o in Braille. Più completo di così non esiste nient'altro.
  6. 2011: firmiamo un accordo con il distributore Italiano delle stampanti Braille Index. Biblos viene incluso in ogni Stampante Index venduta in Italia da qualunque rivenditore.
  7. 2012: pubblico Biblos 3, la nuova versione in cui amplio le funzionalità e la robustezza del Software. Seguo le evoluzioni di Windows e intanto mi preparo per la trasformazione a 64 bit.
  8. 2013: chiudo la mia partita IVA, non mi va più di dedicare tempo alla burocrazia, voglio dedicarmi solo allo sviluppo del Software. Pubblico la prima versione Freeware di Biblos 3.
  9. 2015: pubblico Biblos 4, la versione home è completamente gratuita. Predispongo anche la versione di Biblos a 64 bit, una edizione totalmente Rivista per adattarsi ai nuovi Windows. Chiudo la mailing list e trasferisco il gruppo di Biblos su Facebook, una scelta che dopo qualche anno darà visibilità al Software. Le scelte non possono accontentare tutti, infatti alcuni utenti poco propensi a utilizzare Facebook non sono d'accordo. Tuttavia la mailing list è costituita da un centinaio di membri non vedenti, quasi del tutto inattivi, mentre su Facebook il gruppo con fatica cresce di anno in anno. Oggi è un gruppo di quasi 700 membri, vedenti e ciechi.
  10. Giugno 2017: pubblico Biblos 5, l'attuale versione del Software. Biblos 5 è in una sola versione e ha le caratteristiche della precedente versione professionale: è totalmente gratuito. In Biblos 5 amplio il Linguaggio per la Grafica Tattile, facendolo diventare un vero e proprio Linguaggio di Programmazione dedicato alla Grafica. I grafici tattili con Biblos 5 possono essere disegnati col Mouse, funzionalità utile per gli insegnanti e le persone vedenti. Aggiungo il Riconoscimento ottico dei caratteri utilizzando un Componente sviluppato da Google. Aggiorno le caratteristiche interne del Software, nuovi formati di file, nuove tabelle per il Braille, nuovi grafici tattili, supporto a nuove stampanti Braille, supporto ai sintetizzatori vocali di Windows 10, supporto ad altre lingue. Biblos 5 è l'attuale versione del Software, sviluppato e aggiornato fino ad oggi per garantire qualità e semplicità a tutti i suoi utilizzatori.

Agli inizi di novembre del 2020 ho introdotto la registrazione di Biblos, una funzionalità che mi permette di avere una statistica sui reali utilizzatori del Software. Ho predisposto una Pagina in cui si può verificare in tempo reale le statistiche sulle persone che utilizzano Biblos.

Dopo un anno, possiamo vedere che Biblos viene utilizzato da circa 1900 utenti ed è installato in circa 2100 Computer. Ci sono circa 1400 utenti registrati, mentre altri 720 lo utilizzano senza registrazione. Questi numeri vanno leggermente aumentati di un paio di centinaia di unità, per le registrazioni errate che sono costretto a cancellare. In Italia ci sono circa 1200 persone che utilizzano Biblos, di cui più di 800 registrate. Posso dire che la distribuzione sul territorio Italiano è uniforme, anche come tipologia di utenza, tra privati, associazioni, istituti e professionisti. Dalle registrazioni si vede che Biblos attualmente ha registrazioni provenienti da 72 paesi del mondo. Dopo l'Italia la sua presenza è più forte in Messico e in Spagna. Tutti i cinque continenti del mondo sono presenti.

Per finire con un aneddoto simpatico, posso raccontare che nel 2016 ho fatto un'Intervista in diretta con una radio russa di Mosca in cui ho parlato prima di cecità in Italia e poi di Biblos. Due anni dopo ho rilasciato un'Intervista per una Associazione dell'Indiana negli Stati Uniti d'America. Giusto per essere bipartisan. E per concludere citando un'altra potenza mondiale: qualche utente in Cina c'è, ora manca solo una Intervista anche là. 😊

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.